VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio carburatore vespa 50 special

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, Mimmo, 150, Gianluca, andre45wasp, Moderatori

Blindo
utente
utente
LocalitĂ : Roma

Consiglio carburatore vespa 50 special

Messaggioda Blindo » 20/07/2022, 23:09

Salve a tutti, ho una vespa 50 special 4 marcire del 1976 con motore 102cc politico campana 24/72 a denti dritti e marmitta polini a banana.
Volevo un consiglio sul carburatore da montare sapendo che la vespa dovrĂ  affrontare salite abbastanza importanti.
Molti mi hanno consigliato di lasciare il carburatore originale e cambiare il getto in modo da far lavorare ol motore in maniera migliore a corto, altri mi hanno suggerito il 16/16 mentre altri ancora pensano che con questa configurazione la scelta giusta sia il 19/19.
Tutti questi suggerimenti però non hanno fatto altro che confondermi le idee quindi spero possiate aiutarmi. Grazie in anticopo

• Spazio pubblicitario
andrea55
utente
utente
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio carburatore vespa 50 special

Messaggioda andrea55 » 21/07/2022, 0:37

Benvenuto sarĂ  il correttore ma non ho capito tutto :D
Il motore ha anche albero anticipato e travasi raccordati?
"Lavora in modo migliore a corto" nel senso che lavora meglio con marce corte?
No più il carburatore è grande migliori sono accelerazione e velocità massima l'unico limite è la capacità di aspirazione del motore, da qui la domanda di prima.
Il 16 10 non va male diciamo che equivale a poco piĂą del 50% di acceleratore sul 19:19.
Il 16:16 andrebbe anche bene senza albero anticipato però costa come il 19 quindi se sono previsti altri lavori in futuro è un po' uno spreco

• Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”