VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

uiolli
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/10/2022, 12:11
LocalitĂ : Napoli

PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Messaggioda uiolli » 31/10/2022, 11:14

Buongiorno a tutti.

Ho modificato (non io, ma il mio meccanico restauratore) il gruppo forcella, freno anteriore, per montare il freno a disco.
Ho cambiato la forcella (nuova), l'ammortizzatore (nuovo) il parafango, montato la pompa freni, il disco, etc.

Da subito, la vespa mi ha dato il seguente problema.

A velocitĂ  ridotta, intorno ai 20 km/h se freno leggermente con l'anteriore avverto una fortissima vibrazione dalla ruota fino al manubrio. Quando dico fortissima dovete immaginare una vibrazione paragonabile a un martello pneumatico. Questa vibrazione dura per tutta la frenata fino a fine corsa; persiste anche intorno ai 2 km/h per qualche decina di centimetri fino a quando la vespa si ferma per effetto della frenata.

Se aumento o riduco l'intensitĂ  della frenata la vibrazione sparisce. Pertanto per farla persistere devo frenare senza molta pressione, tipicamente questo avviene quando sono in discesa e mantengo la leva del freno tipo a metĂ  corsa.

La forcella è nuova, l'ammortizzatore è nuovo, i dischi sono nuovi e le pasticche nuove. Al momento ho cambiato le pasticche pensando fossero danneggiate. Ma niente il problema persiste.

Se mi dite come caricare un video in cui riprendo la vespa in fase di vibrazione vi ringrazio.

Grazie a tutti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Messaggioda andrea55 » 31/10/2022, 13:21

Per caricare i video è comodo youtube oppure questo sito che però è temporaneo: https://filebin.net/
Non è che la forcella è un po' allentata e quindi entra in risonanza con il disco ad un certo livello di frenata?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Messaggioda JasonPX » 31/10/2022, 14:06

Disco storto? O pasticche non idonee sulla forcella a disco consiglio sempre di mettere un ammortizzatore regolabile. O altrimenti spurgo olio fatto male
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
uiolli
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/10/2022, 12:11
LocalitĂ : Napoli

Re: PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Messaggioda uiolli » 31/10/2022, 14:38

Intanto grazie,

qui il link per vedere cosa accade in frenata. Tenete presente che il video l'ho girato in discesa a motore spento. Il rumore che sentite è solo la vibrazione.

https://youtube.com/shorts/CknJ5uBxoqc

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Messaggioda JasonPX » 31/10/2022, 16:31

Disco ovalizzato al 100%
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Messaggioda andrea55 » 31/10/2022, 17:26

Non so mi sembra una vibrazione troppo veloce per essere un disco ovalizzato a velocità così bassa.
Mi ricorda un po' quando in leggera discesa si appoggia appena il freno e si sente il tactac delle pastiglie che si atraccano e staccano dal disco, solo che dovrebbe farlo solo poco prima del bloccaggio della ruota.
Potrebbe aiutare vedere cosa accade alla pinza mentre c'è la vibrazione per capire cosa effettivamente vibra e si trasmette allo sterzo

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 250
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Messaggioda DoubleG » 31/10/2022, 20:33

Al di la delle cause, ma perché non la riporti a chi ti ha fatto il lavoro?
A me da l'idea di un disassamento tra pinza e disco, ma senza vedere come è stato montato è difficile dirlo.
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Messaggioda JasonPX » 01/11/2022, 18:34

andrea55 ha scritto:Non so mi sembra una vibrazione troppo veloce per essere un disco ovalizzato a velocità così bassa.
Mi ricorda un po' quando in leggera discesa si appoggia appena il freno e si sente il tactac delle pastiglie che si atraccano e staccano dal disco, solo che dovrebbe farlo solo poco prima del bloccaggio della ruota.
Potrebbe aiutare vedere cosa accade alla pinza mentre c'è la vibrazione per capire cosa effettivamente vibra e si trasmette allo sterzo
Appunto con disco ovalizzato le pasticche attaccano e staccano in piĂą non vorrei che fosse troppo rigido l'ammortizzatore
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
uiolli
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/10/2022, 12:11
LocalitĂ : Napoli

Re: PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Messaggioda uiolli » 02/11/2022, 10:40

Intanto grazie per le risposte. Il meccanico, dopo aver sostituito le pasticche (che comunque andavano sostituite in quanto di forma diversa da quelle originali), sta procedendo a testare un nuovo disco. L'ammortizzatore sarà sicuramente sostituito perché scarico, ma lo faremo solo dopo aver capito l'origine del problema. Vi terrò aggiornati.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: PX 125 ARCOBALENO - vibrazioni in frenata

Messaggioda JasonPX » 07/11/2022, 23:13

uiolli ha scritto:Intanto grazie per le risposte. Il meccanico, dopo aver sostituito le pasticche (che comunque andavano sostituite in quanto di forma diversa da quelle originali), sta procedendo a testare un nuovo disco. L'ammortizzatore sarà sicuramente sostituito perché scarico, ma lo faremo solo dopo aver capito l'origine del problema. Vi terrò aggiornati.
Come ti avevo detto vedrai che so sia le pasticche che il disco come ti avevo gia detto ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli