VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio gomme per special

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: Gianluca, Moderatori

claudio77
utente
utente

Consiglio gomme per special

Messaggioda claudio77 » 17/01/2026, 14:47

Buongiorno a tutti, in previsione della bella stagione, mi trovo nelle condizioni di dover assolutamente cambiare gomme alla mia special. Gradirei un consiglio su una gomma per un uso da città per pochi chilometri al giorno.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

DoubleG
utente
utente

Re: Consiglio gomme per special

Messaggioda DoubleG » 17/01/2026, 15:33

Ciao Claudio.
Io mi sono trovato molto bene con le Heidenau K38, hanno sempre il disegno classico ma la spalla è più rinforzata e robusta rispetto alle solite Michelin S83 o alle Pirelli SC30.
Inoltre le K38 sono rinforzate ed hanno un indice di carico 50, che significa ben 190kg per gomma. La mia vespa (ets) le richiede rinforzate da libretto, dato che spesso esco col passeggero l'indice di carico è ideale. Costano un po di più ma sono davvero ottime.

https://www.pneumaticileader.it/pneumat ... 55D%253D95

Come Vedi nel link sono tube type, ovvero portano la camera d'aria e non hanno il labbro di tenuta al cerchio, cosa che ne facilità il montaggio e lo smontaggio

Per le camere d'aria io uso le Kenda, che sono ottime e come spessore alla pari delle Michelin.

Non prendo in considerazione gomme e camere d'aria economiche per ovvi motivi di sicurezza.

CI sono anche le BGM, ma mi risulta che siano identiche e prodotte sempre da Heidenau.
GG

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframeâ€