VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema frizione vespa 50 HP

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bodyman2000
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2015, 16:20
LocalitĂ : livorno

Re: Problema frizione vespa 50 HP

Messaggioda bodyman2000 » 10/08/2015, 12:09

Purtroppo siamo incappati in un altro problema...una volta chiuso il pacco frizione quando siamo andati ad inserirlo nel carter il pacco risulta uscire di circa 5mm dallo stesso...sembrerebbe che il coperchietto bombato sia + spesso di circa 5mm rispetto a quello precedentemente presente nel carter...

In sostanza il nuovo pacco frizione pinasco 12 molle sembrerebbe + spesso del precedente e quindi impedisce la chiusura del carter una volta inserito....


Praticamente siamo nella cacca....onestamente non sò + che pesci prendere...sta vespa stà diventando un calvario...prima la frizione che slitta...sostituzione con nuova rizione (105€) e ora nuovo problema con la frizione....

siamo messi male...praticamente siamo quasi a ferragosto ed io sono fermo...dopo essere stato 2 volte lasciato a piedi ora stiamo passando l'estate a piedi...

Onestamente comincio ad averne le @@ piene...prima un problema...risolto ecco che ne arriva un altro...qualche idea in merito o una mano da darmi???


:(

  • Spazio pubblicitario
whiteoneracingvespa
utente
utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 19/03/2015, 7:21
LocalitĂ : Albano Laziale (RM)

Re: Problema frizione vespa 50 HP

Messaggioda whiteoneracingvespa » 13/08/2015, 10:15

mi spiace di aver letto la discussione solo ora, ma nel tuo caso bastavano 6 molle tipo sport che vende sip (spesa 20€) per risolvere il problema. Praticamente fino a quando la frizione era nuova i dischi erano più spessi e comprimevano di più le molle dandoti di fatto più carico, appena il sughero si è consumato hanno cominciato a slittare perché le molle spingevano di meno sui dischi.

Il consiglio è sempre valido, compra delle molle rinforzate per la tua frizione e rivendi la frizione pinasco.

Altrimenti se vuoi montare la frizione pinasco devi fare uno spessore in modo che il pacco comprima di più le molle e rimanga più interno puoi aggiungere un disco preventivamente privato del sughero, attenzione però perché c'è il rischio che dopo non ci sia sufficiente spazio per staccare.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Problema frizione vespa 50 HP

Messaggioda lollo » 13/08/2015, 21:31

Può fare anche uno spessore al coperchio e rialzarlo,mi sembra che su qualche sito l'o anche visto già pronto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
whiteoneracingvespa
utente
utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 19/03/2015, 7:21
LocalitĂ : Albano Laziale (RM)

Re: Problema frizione vespa 50 HP

Messaggioda whiteoneracingvespa » 14/08/2015, 6:55

lollo ha scritto:Può fare anche uno spessore al coperchio e rialzarlo,mi sembra che su qualche sito l'o anche visto già pronto.


a patto che poi non vada a toccare la gomma :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Problema frizione vespa 50 HP

Messaggioda lollo » 14/08/2015, 17:03

Se ha le gomme originali 3.00 x 10 non tocca sicuro,ci passano molto piĂą di 5 mm.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bodyman2000
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2015, 16:20
LocalitĂ : livorno

Re: Problema frizione vespa 50 HP

Messaggioda bodyman2000 » 15/08/2015, 19:56

Innanzitutto GRAZIE per il vostro interessamento!!!

detto questo sapete dove posso trovare ste benedette 6 molle tipo sport che vende sip (spesa 20€)??

ho deciso di comprare quelle e mettere in vendita la frizione Pinasco...evitando di combattere con i coperchi e con il fatto che non entri nell'alloggiamento.

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI PER L'INTERESSAMENTO.

:)

  • Spazio pubblicitario
whiteoneracingvespa
utente
utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 19/03/2015, 7:21
LocalitĂ : Albano Laziale (RM)

Re: Problema frizione vespa 50 HP

Messaggioda whiteoneracingvespa » 16/08/2015, 11:55

bodyman2000 ha scritto:Innanzitutto GRAZIE per il vostro interessamento!!!

detto questo sapete dove posso trovare ste benedette 6 molle tipo sport che vende sip (spesa 20€)??

ho deciso di comprare quelle e mettere in vendita la frizione Pinasco...evitando di combattere con i coperchi e con il fatto che non entri nell'alloggiamento.

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI PER L'INTERESSAMENTO.

:)


http://www.sip-scootershop.com/en/products/clutch+springs+sip+sport+for_82875100
queste sono le sport

http://www.sip-scootershop.com/en/products/clutch+springs+sip+race+for_82874000
queste sono le race

io le prenderei entrambe visto il basso costo per poter fare dei mix 3+3

  • Spazio pubblicitario
bodyman2000
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2015, 16:20
LocalitĂ : livorno

Re: Problema frizione vespa 50 HP

Messaggioda bodyman2000 » 16/08/2015, 18:37

allora seguendo il vs consiglio ho ordinato queste:

http://www.sip-scootershop.com/it/produ ... r_82874000


totale spesa 20 euro.

speriamo vadano bene cioè entrino nell'alloggiamento dove sono le vecchie molle meno performanti...

GRAZIE A TUTTI PER LA MANO!!

:)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Problema frizione vespa 50 HP

Messaggioda JasonPX » 17/08/2015, 0:56

Perfetto, se lo ha detto white che vanno bene vai tranquillo :wink: , comunque rimaniamo in attesa di aggiornamenti :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
bodyman2000
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2015, 16:20
LocalitĂ : livorno

Re: Problema frizione vespa 50 HP

Messaggioda bodyman2000 » 20/08/2015, 18:01

Allora eccovi gli aggio sulla faccenda...

Smontata frizione vespa 50 HP,sostituite le molle con le Molle frizione SIP RACE durezza XL,sostituito anche il cavetto,ingrassato il cavetto ed effettuato il cambio olio motore con Olio Castrol Classic XL SAE 30 minerale.

La frizione ora non slitta +...ma non è nemmeno morbida come lo era prima,innestando da fermi la 1a la vespa tende a iniziare a muoversi anche tirando completamente la leva fino in fondo.

Abbiamo tarato la frizione cercando il giusto compromesso tra evitare lo slittamento e avere la vespa che inizia a camminare...prima l'abbiamo registrata maggiormente ma iniziava a slittare...poi l'abbiamo registrata meno e praticamente camminava a leva tirata,

+ di così non sembrerebbe possibile avere...la potenza del motore e la campana a denti dritti esercitano una spinta tale sulla frizione che se si tira troppo il cavetto fà slittare la frizione (e quindi si creerebbe il problema alla leva d'accensione che scenderebbe senza accendere il motore) mentre se si registra il cavetto tirandolo meno si ottiene che la vespa tende a camminare anche a frizione completamente tirata.

Tra i due problemi quello del leggero camminamento è senza dubbio il minore...rischiare di restare per strada e non riuscire ad accendere la vespa perchè la leva d'accensione scende a vuoto è sicuramente il + grave.

Voi amici miei che ne dite???Avrei pensato a mettere come suggerito 3 molle XL e 3 molle SPORT durezza L ma non vorrei rischiare di ritrovarmi la leva dell'accensione che scende...inoltre dovrei riportare la vespa dal mio amico che alla fine non vorrei mi tirasse dietro le molle prima e la frizione poi...

;)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli