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Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

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paolomuge
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Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

Messaggioda paolomuge » 16/10/2015, 18:59

Mi sono iscritto e presentato.......... dopo 35 anni voglio ripristinare la mia primavera del 76 ferma da 20 anni in garage. Premetto che sui 2 tempi ho un po' di manualità perchè montavo ed elaboravo i motori di minimoto per il bimbo, ma non conosco a fondo i motori vespa. Preso atto che lavorero' ovviamente anche sulla carrozzeria ( non io il carrozziere ) vi chiedo un consiglio sul motore che voglio rifare: trattasi di motore vespa 1976 primavera che vorrei cosi configurare obiettivo avere una vespa un po brillante ma senza esagerare perchè mi piacerebbe tornare a fare anche delle belle girate

0) sostituzione tutti cuscinetti paraoli e guarnizioni
1) kit Cilindro polini racing raccordato 130
2) collettore polini 21-24 con gommotto con PHBG 21 ( maschio )racing ( derivazione minimoto fantastico che conosco bene )
3) albero nuovo anticipato ( qui vi prego datemi consigli )
4) vorrei lasciare il volano ed accensione a puntine originale primavera mi sembra poco piu' di 2 kg sostituzione puntine e condensatore
7) la campana ed i rapporti li devo cambiare anche qui aiuto
8) aiutatemi sulla frizione, quale e che tipo installare???
9) mi piacerebbe lasciare la marmitta originale o originale modificata ( consigli).......

Domani levo le coperte e polvere ed inizio .... attendo vostri consigli.....

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Re: Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

Messaggioda ET398 » 16/10/2015, 19:15

Ciao
Fossi in te non elaborerei il motore primavera in quanto ha un certo valore e prenderei ad esempio uno di Pk. Una volta fatti i lavori sui travasi( molto generosi sul polini) non potrai mai piĂą tornare indietro
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Re: Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

Messaggioda paolomuge » 16/10/2015, 20:10

capisco, potrei solo raccordare il cilindro magari usando un DR 130?....

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Re: Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

Messaggioda steste » 16/10/2015, 21:16

Se vuoi anche un mio consiglio non toccare i carter della primavera specialmente se sono la coppia e stampati piaggio con il loro codice e sigla..... volendo il 130 lo puoi montare anche p&p senza toccare travasi ecc....

Per i rapporti puoi anche tenere i suoi che sono dei 24/61 se non erro, una normale frizione 4+3 con molla rinforzata ed hai voglia a camminare.....
Marmitta anche una proma va bene
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Re: Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

Messaggioda greenpx » 16/10/2015, 22:45

Quoto Et398 & steste :264
Capisco che sei del mugello e lì la voglia di correre ti viene, ma la Primavera la affinerei ma non la elaborerei, è affidabile e prestante di suo :wink:
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Re: Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

Messaggioda paolomuge » 16/10/2015, 22:55

capisco, se monto il DR senza toccare i carter mi consigliate un albero originale o uno anticipato quale?

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Re: Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

Messaggioda paolomuge » 17/10/2015, 17:40

allego foto vespa e libretto ( trovato libretto e foglio complementare ) aiutatemi ad identificare il modello e datemi un parere......
Allegati
IMG_0396.JPG
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IMG_0394.JPG
IMG_0392.JPG
IMG_0390.JPG
IMG_0388.JPG
IMG_03ddfdfd99.jpg

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Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

Messaggioda ET398 » 17/10/2015, 17:48

Ciao
Una primavera et3-izzata! Sembra messa molto bene ma perché il tubetto della marmitta è stato tagliato? Ho visto poi che era stata messa la chiave sul manubrio quindi dovrai tappare il foro.
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Re: Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

Messaggioda paolomuge » 17/10/2015, 18:05

Io l'ho comprata cosi nel 79 comunque lo posso chiudere il pezzo mancante della marmitta l'ho tagliato stupidamente a 18 anni sai a quell'eta'.....ma se tappo il foro come faccio ad evitare che chiunque la metta in moto?????

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Rimetto a posto la mia primavera 1976 consigli su motore

Messaggioda ET398 » 17/10/2015, 18:48

Dovresti mettere un interruttore in un posto nascosto ad esempio nel vano carburatore oppure ingegnarti e creare un nuovo sistema. Per esempio la primavera ha la fortuna di avere lo sportellino laterale con serratura quindi lo potresti mettere li così quando ti fermi lo azioni e poi chiudi a chiave lo sportellino.
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