Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori
osler38 ha scritto:Credo che con 55 intenda l'alesaggio del cilindro 102cc che c'è sia polini che dr.
Io con i 3 marce per farla andare bene in salita terrei la campana da 18, se invece metti le 4 marce, allora potresti montare la 24/72.
Il carburatore originale lo farei diventare un 16 e anticiperei l'albero, una raccordata ai carter con il cilindro e fasce nuove.
N@z ha scritto:Guarda, a mio modestissimo parere dovresti prima decidere se vuoi o non vuoi aprire i carter. Se decidi di aprirli, allora ogni lavoro correlato è ben accetto: raccordare al cilindro, mettere un albero anticipato, cambiare rapporti, ecc e, già che ci sei, cambi paraoli, cuscinetti e guarnizioni (così sei a posto per un bel po').
Se, viceversa, non hai voglia/tempo/modo di aprire, allora inevitabilmente dovrai mettere su il GT senza altre modifiche a parte carburatore, frizione e (se vuoi) marmitta.
Il mio consiglio è sicuramente quello di aprire i carter e fare un lavoro completo.
Per i rapporti (sempre nel caso in cui apri), la scelta sta a te; ricordo che la FL2 (unica Vespa a 3 marce che abbia mai guidato) ha un salto enorme tra 2a e 3a, quindi se tieni la 18/67 probabilmente riuscirai a fare molte salite in 3a, ma poi in rettilineo dovrai parzializzare il gas per non stare sempre in fuorigiri; viceversa, con una 24/72 avrai un motore meglio disteso in pianura, ma metti in conto di fare le salite (per lo meno quelle "toste") in 2a.
Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframeâ€
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni