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rimetto in sesto la mia vespa...motore

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rimetto in sesto la mia vespa...motore

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 08/12/2015, 23:49

e adesso cominciamo a preparare il motore...sotto ha i 55 non ricordo se polini o dr, carburatore originale e campana 18...la marmitta resterebbe la sito plus.
che carbu dovrei mettere? 16/16 o 19/19? ha il cambio 3 marce...volendo metterlo a 4, dovrei comprare l'intero cambio o potrei mettere la quarta marcia inteso come ingranaggio? perdonatemi se magari dico qualche eresia :icon_smile:
frizione: se non erro era "la 7 dischi surflex" e vorrei metterne una simile...c'è qualche tipo consigliato?
per il gt: vorrei far dare una pulita con la sabbia...indicato?
usare un albero ant potrebbe giovare? dico questo perchè ho un amico che potrebbe regalarmi qualcosa...
a me interessa che sappia comportarsi bene in salita e in ripresa, no allungo...consigli ben accetti! :icon_smile:
grazie!

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Re: rimetto in sesto la mia vespa...motore

Messaggioda 150 » 09/12/2015, 0:29

che hai un 55 mai sentito,deduco un 85? cioè in pistone dm 50? allora il 16/16 come carburo va bene,volendo puoi lasciare le 3 marce ma dovrai allungare un po i rapporti,una 24/72 è piu centrata,per la frizza gia che metti surflex fai bingo ,il gt giusto una lucidata e fasce nuove,si intende se è in buono stato,l'albero anticipato giova in allungo,potresti anticipare il tuo se in buono stato.
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Re: rimetto in sesto la mia vespa...motore

Messaggioda osler38 » 09/12/2015, 9:26

Credo che con 55 intenda l'alesaggio del cilindro 102cc che c'è sia polini che dr.
Io con i 3 marce per farla andare bene in salita terrei la campana da 18, se invece metti le 4 marce, allora potresti montare la 24/72.
Il carburatore originale lo farei diventare un 16 e anticiperei l'albero, una raccordata ai carter con il cilindro e fasce nuove.

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Re: rimetto in sesto la mia vespa...motore

Messaggioda steste » 09/12/2015, 9:59

osler38 ha scritto:Credo che con 55 intenda l'alesaggio del cilindro 102cc che c'è sia polini che dr.
Io con i 3 marce per farla andare bene in salita terrei la campana da 18, se invece metti le 4 marce, allora potresti montare la 24/72.
Il carburatore originale lo farei diventare un 16 e anticiperei l'albero, una raccordata ai carter con il cilindro e fasce nuove.


più o meno si, ma se effettivamente è un 102 che sia dr o polini ci starebbe meglio un 19/19 albero anticipato.... anche senza raccordare i carter va bene diciamo che sarà un P&P...
per i rapporti quelli originali vanno bene anche se leggermente corti, ma ti diverti se abiti in montagna, altrimenti metti dei 24/72
per quanto riguarda le marce lascia pure le 3 :wink:
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Re: rimetto in sesto la mia vespa...motore

Messaggioda Mauyblade » 09/12/2015, 17:25

io quoto ste,
vai di 19 che respira molto meglio! :wink:
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Re: rimetto in sesto la mia vespa...motore

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 09/12/2015, 17:53

ok, grazie.
l'intenzione è controllare il gt e se in buone condizioni lascio quello...carburatore andrò di 19, frizza credo che ne prenderò una modificata o surflex o altra...secondo voi lasciando così, mettere un albero ant, sarebbe sprecato? meglio mettere una 21 denti? di marce rimarrano 3...cosa mi dite? altre cose che potrebbero andare?

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Re: rimetto in sesto la mia vespa...motore

Messaggioda N@z » 09/12/2015, 18:11

Guarda, a mio modestissimo parere dovresti prima decidere se vuoi o non vuoi aprire i carter. Se decidi di aprirli, allora ogni lavoro correlato è ben accetto: raccordare al cilindro, mettere un albero anticipato, cambiare rapporti, ecc e, già che ci sei, cambi paraoli, cuscinetti e guarnizioni (così sei a posto per un bel po').
Se, viceversa, non hai voglia/tempo/modo di aprire, allora inevitabilmente dovrai mettere su il GT senza altre modifiche a parte carburatore, frizione e (se vuoi) marmitta.
Il mio consiglio è sicuramente quello di aprire i carter e fare un lavoro completo.
Per i rapporti (sempre nel caso in cui apri), la scelta sta a te; ricordo che la FL2 (unica Vespa a 3 marce che abbia mai guidato) ha un salto enorme tra 2a e 3a, quindi se tieni la 18/67 probabilmente riuscirai a fare molte salite in 3a, ma poi in rettilineo dovrai parzializzare il gas per non stare sempre in fuorigiri; viceversa, con una 24/72 avrai un motore meglio disteso in pianura, ma metti in conto di fare le salite (per lo meno quelle "toste") in 2a.

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Re: rimetto in sesto la mia vespa...motore

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 09/12/2015, 18:26

N@z ha scritto:Guarda, a mio modestissimo parere dovresti prima decidere se vuoi o non vuoi aprire i carter. Se decidi di aprirli, allora ogni lavoro correlato è ben accetto: raccordare al cilindro, mettere un albero anticipato, cambiare rapporti, ecc e, già che ci sei, cambi paraoli, cuscinetti e guarnizioni (così sei a posto per un bel po').
Se, viceversa, non hai voglia/tempo/modo di aprire, allora inevitabilmente dovrai mettere su il GT senza altre modifiche a parte carburatore, frizione e (se vuoi) marmitta.
Il mio consiglio è sicuramente quello di aprire i carter e fare un lavoro completo.
Per i rapporti (sempre nel caso in cui apri), la scelta sta a te; ricordo che la FL2 (unica Vespa a 3 marce che abbia mai guidato) ha un salto enorme tra 2a e 3a, quindi se tieni la 18/67 probabilmente riuscirai a fare molte salite in 3a, ma poi in rettilineo dovrai parzializzare il gas per non stare sempre in fuorigiri; viceversa, con una 24/72 avrai un motore meglio disteso in pianura, ma metti in conto di fare le salite (per lo meno quelle "toste") in 2a.

Sulla questione aprire sarei d'accordo, perchè non ricordo a quanti km ho "fatto il motore" e quindi cambiare para e tutto il resto; anche sull'albero ma non sulla 24...vorrei prendere una 21...sarebbe una buona via di mezzo? la marmitta vorrei evitare rotture che noi vespisti conosciamo...

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Re: rimetto in sesto la mia vespa...motore

Messaggioda N@z » 09/12/2015, 18:44

Se come campana intendi la 21/76, boh... È veramente POCO più lunga della 18/67, non so se ne apprezzeresti il cambiamento. La 24/72 sarebbe, invece, un cambiamento decisamente più avvertibile, poi, se decidi di lasciare il padellino non hai neanche l'effetto "svuota-bassi" che costringe a scalare marcia quando la strada comincia a salire. Per valutare il tutto accuratamente, però, ci vorrebbe qualcuno più abituato alla guida e alla preparazione delle 3 marce, su questo lascio la parola a chi è più esperto.

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Re: rimetto in sesto la mia vespa...motore

Messaggioda steste » 09/12/2015, 18:53

raga non ingarbugliatevi troppo in queste modifiche senno non ne uscite più

come detto 102 che sia polini o dr
19/19 dell'orto
frizione va bene una 3 dischi con molla rinforzata o 4 dischi
rapporti se fai molte salite tieni i 18/67 altrimenti vai di 24/72....che sono un po più lunghi dei precedente ma a denti dritti... alcuni mettono anche i 22/63 che sono a denti elicoidali come i 18/67 che vanno bene lo stesso
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