VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Componenti motore special su pk

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Heap
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2016, 9:20
Località: Cagliari

Componenti motore special su pk

Messaggioda Heap » 27/01/2016, 9:55

Salve a tutti, volevo porvi un quesito.
D'estate devo acquistare una vespa 50 special da restaurare da tenere completamente originale sia di motore che di carrozzeria. Ora nell attesa voglio prendere un motore da modificare da montare poi su quella vespa(essendo io amante delle preparazioni :D ) ho trovato un occasione, un motore pk completo che per me sarebbe perfetto per quello che voglio fare. Ora volevo sapere una cosa, siccome ho già adocchiato una preparazione per lo special volevo sapere se i pezzi dello special(albero, cuscinetti, gruppo termico, ecc) montano sul blocco pk.
Spero di essere stato chiaro.
:icon_smile: :icon_smile: :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
HP1992
utente
utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 08/04/2016, 14:04
Località: Bari

Re: Componenti motore special su pk

Messaggioda HP1992 » 23/04/2016, 0:09

Heap ha scritto:Salve a tutti, volevo porvi un quesito.
D'estate devo acquistare una vespa 50 special da restaurare da tenere completamente originale sia di motore che di carrozzeria. Ora nell attesa voglio prendere un motore da modificare da montare poi su quella vespa(essendo io amante delle preparazioni :D ) ho trovato un occasione, un motore pk completo che per me sarebbe perfetto per quello che voglio fare. Ora volevo sapere una cosa, siccome ho già adocchiato una preparazione per lo special volevo sapere se i pezzi dello special(albero, cuscinetti, gruppo termico, ecc) montano sul blocco pk.
Spero di essere stato chiaro.
:icon_smile: :icon_smile: :icon_smile:

Non vorrei sparare fesserie, ma i due motori sono intercambiabili... Quindi uno vale l'altro. Il discorso è: quale motore vuoi elaborare?
Vespa HP del '92. È stato amore a prima vista!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
Località: CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Componenti motore special su pk

Messaggioda steste » 26/04/2016, 16:20

i due motori sono intercambiabili dal telaio, ma non meccanicamente, tipo albero motore e cuscinetti di banco cambiano, la special è cono 19 la pk è cono 20
quindi albero motore cuscinetto di banco lato volano e volano sono diversi

lo statore special è a puntine, quello pk no
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Componenti motore special su pk

Messaggioda 150 » 26/04/2016, 20:00

steste ha scritto:i due motori sono intercambiabili dal telaio, ma non meccanicamente, tipo albero motore e cuscinetti di banco cambiano, la special è cono 19 la pk è cono 20
quindi albero motore cuscinetto di banco lato volano e volano sono diversi

lo statore special è a puntine, quello pk no

quoto :264 dimentichi che potrebbe essere 12 V. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
Località: CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Componenti motore special su pk

Messaggioda steste » 26/04/2016, 22:47

Esatto luigi mi sfuggiva questo dei 12v
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Heap
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2016, 9:20
Località: Cagliari

Re: Componenti motore special su pk

Messaggioda Heap » 02/05/2016, 16:34

Mi scuso per il ritardo nel rispondere ma per motivi di tempo non ho potuto scrivere, ringrazio comunque per le delucidazioni.
Alla fine per la preparazione che dovevo fare ho optato per dei carter nuovi, e dopo innumerevoli ricerche ho trovato dei carter di pk in rimanenza di magazzino, nuovi di pacca... La preparazione è a buon punto, a breve qualche foto...

  • Spazio pubblicitario
furia1973
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/03/2015, 18:27
Località: belgio

Re: Componenti motore special su pk

Messaggioda furia1973 » 29/07/2016, 20:19

salve per rispondere un poco a tutti sui motore special e pk sono precisamente uguali al 100%

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
N@z
utente
utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 19/11/2015, 17:23
Località: Marzocca di Senigallia

Re: Componenti motore special su pk

Messaggioda N@z » 01/08/2016, 0:46

150 ha scritto:
steste ha scritto:i due motori sono intercambiabili dal telaio, ma non meccanicamente, tipo albero motore e cuscinetti di banco cambiano, la special è cono 19 la pk è cono 20
quindi albero motore cuscinetto di banco lato volano e volano sono diversi

lo statore special è a puntine, quello pk no

quoto :264 dimentichi che potrebbe essere 12 V. :wink:


Quello che dite potrebbe essere giusto, oppure no. La PK 50 S ha albero cono 19, accensione elettronica MA con doppia tensione (6v e 12v) e collettore aspirazione a 2 fori. Quindi molto simile alla special, ma con l'accensione elettronica e volano ovviamente un po' diverso (l'accensione non dovrebbe rappresentare un grosso problema, a patto di isolare il filo della 12v e trovare il posto per la centralina).

Le PK successive (XL, Rush) hanno albero a cono 20, impianto a 12v, collettore aspirazione a 3 fori, ecc.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli