VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Fabrizio88
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/05/2016, 13:12
LocalitĂ : ALASSIO

CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Messaggioda Fabrizio88 » 18/05/2016, 21:41

Hola!
Guardando in rete, ho visto che ci sono cilindri e pistoni maggiorati a partire da 30€!
Ora.. sicuramente dureranno meno di un cilindro più costoso, ma qualcuno sà dirmi quanti km potrebbe fare che sò.. un RMS 90cc ?
Insomma.. pro e contro se qualcuno ha avuto esperienze.

ed inoltre, montando SOLO un cilindro 75-60cc e getto max piĂą grande che velocitĂ  potrebbe arrivare il PK 50 XL 4marce ?

Grazie ;-)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Messaggioda 150 » 18/05/2016, 21:54

la vita di un motore in genere è legata tassativamente ad una giusta lubrificazione,che nel 2 tempi si è legato alla carburazione,se quest'ultima non è stata fatta bene puo inchiodare un gt che costa 500€ che 1€,poi ci sono alti fattori lo stile di guida se si è attenti a capire quando un motore soffre,scalda ecc.
Per le ultime cose che chiedi non si puo dare risposta a che velocitĂ  si arriva montando un getto piu grande o piccolo,anche li vanno valutati diversi fattori.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Fabrizio88
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/05/2016, 13:12
LocalitĂ : ALASSIO

Re: CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Messaggioda Fabrizio88 » 18/05/2016, 22:52

Capisco.. allora cosa cambia da un RMS a un Polini? gli attriti?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Messaggioda Kevin45 » 18/05/2016, 23:03

Fabrizio88 ha scritto:Capisco.. allora cosa cambia da un RMS a un Polini? gli attriti?

Cambiano le fasi dei travasi e dello scarico ... Inoltre ho sentito che gli RMS sono finiti male ... Però io non ne ho mai visti dal vivo :264
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Messaggioda JasonPX » 19/05/2016, 0:37

Il buon 150 è stato esaustivo :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Messaggioda andre45wasp » 19/05/2016, 0:43

Io aggiungo con poco fai poco :sad:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Messaggioda JasonPX » 19/05/2016, 0:48

andre45wasp ha scritto:Io aggiungo con poco fai poco :sad:


Della serie come spendi mangi :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Fabrizio88
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/05/2016, 13:12
LocalitĂ : ALASSIO

Re: CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Messaggioda Fabrizio88 » 19/05/2016, 0:59

Bè.. quindi mi sembra di capire che nessuno sconsiglia un cilindro da 30€..

Ora era solo un'idea.. ma siccome con 30€ + guarnizioni e getto potrei chè sò aumentare di 10km/h il vespino, facendo un confronto costo/resa mi sembra più che valida la soluzione, cosa mi dite?

ci sarebbero rischi di rottura biella da 50cc a 90cc? come sono i componenti piaggio?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Messaggioda Mauyblade » 19/05/2016, 11:32

Fabrizio88 ha scritto:Bè.. quindi mi sembra di capire che nessuno sconsiglia un cilindro da 30€..

Ora era solo un'idea.. ma siccome con 30€ + guarnizioni e getto potrei chè sò aumentare di 10km/h il vespino, facendo un confronto costo/resa mi sembra più che valida la soluzione, cosa mi dite?

ci sarebbero rischi di rottura biella da 50cc a 90cc? come sono i componenti piaggio?

Ma si, se non "pretendi" nulla di importante è un costo ben investito. :264
Attento alla valutazione della velocità, perché non dipende (solo) dalla cilindrata, ma dai rapporti che monti. :wink:
Per l'usura dei componenti, rispetto al tuning che andrai a fare.... no problem, vai tranquillo! :approve:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: CuriositĂ  Gruppi Termici LowCost

Messaggioda greenpx » 19/05/2016, 17:08

Per logica di funzionamento, incrementando la cilindrata se non si adottano cilindri raffinati a livello di fasi, disegno travasi e teste e finiture degli stessi si incrementa solo la potenza mentre il numero di giri e quindi la velocità rimane tal quale, forse si ottiene più velocità con un marmitta a scapito della coppia però :wink:
Ovviamente come dice Mauy modificando i rapporti.... :cool:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DoubleG e 24 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli