sarò schietto...
io il pignoncino da 16 l'ho montato, ma non mi ha dato nessun beneficio. Anzi!
l'allungo è davvero impercettibile, sei nell'ordine dei 3,5 km/h. Sai che differenza andare da 61 a 64,5.....
inoltre ha introdotto due problemi:
1.è aumentato il gioco tra pignone e campana, quindi rumoroso in rilascio e ripresa, piccoli scatti fastidiosi.
Questo è dovuto dal fatto che per aggiungere un dente, quelli rimasti sono in realtà più piccoli e non accoppiano
più correttamente con quelli della campana, le giuste tolleranze non possono essere più rispettate.
2.consumo repentino dei denti. Non avendo cambiato la campana ma solo il pignone e avendo misure tra loro passi differenti,
i denti della campana hanno subito un notevole e repentino consumo. Quando ho riaperto dopo 3000km ho appurato un consumo
degli ingranaggi troppo elevato. Questo è l'annosa questione comune a qualsiasi tipo di ingranaggio, che si cambiano SEMPRE in coppia!
questa è solo la mia....