Salve a tutti,
oggi vi scriverò un poema per chiedere aiuto sul setup che dovrò andare ad inventarmi per la mia povera, poverissima special.
Ringrazio fin da ora chi avrĂ voglia di arrivare in fondo a questo post.
Ho pagato per questa vespa un prezzo abbastanza alto, la carrozzeria era a posto, aveva solo bisogno di una verniciata (che il carrozziere mi ha consegnato venerdì, un lavoro ABOMINEVOLE che rifarà appena riaprono il 22), aveva gruppo termico 130 polini, albero anticipato, marmitta, tutto seminuovo, più i pezzi originali ecc.
Peccato che lavorandoci, mi sono reso conto che il vecchio proprietario la ha stuprata in ogni suo singolo pezzo.
Ho beccato il classico lavoraccio fatto a cazzo da un incompetente a cui non importava niente della vespa in quanto tale.
Il motivo che mi ha spinto a scrivere è stato quando ieri sera (dopo tutti i danni che ho trovato agli organi del carter che ho aperto domenica scorsa) ho aperto il carburatore, un dell’orto phbl 25:
appena aperta la vaschetta mi è caduta sul banco la metà superiore del getto dello starter, e già li….
Il galleggiante era rotto, quello può anche capitare, ma andando a liberare la farfalla e togliere i getti ho trovato:
-niente piattello dello spillo, il quale è libero di salire e scendere fino alla battuta del seeger
-getto max che era un 80 nel quale ha passato una punta di 3mm (getto 300, lo metto sulla willis..)
-niente o ring sulla flangia dello starter a filo.
PiĂą appunto galleggiante e getto avviamento diviso in 2.
Mi accingo a richiudere i carter (aspetto mi arrivi sede e molla del pignone avviamento, era stato rimontato con la molla appoggiata al cuscinetto, e la forcella del cambio che era piegata) e non ho una base su cui impostare un primo avviamento.
Arrivo quindi al dunque chiedendovi aiuto su un set up di base per il carburatore, per il momento.
Il cilindro è un 130 polini doppia al, aspirazione normale (la valvola non è bellissima ma nemmeno messa malaccio) la marmitta è una simonini (quella esteticamente simile alla zirri silent) ed i carter non sono lavorati (una rarità trovarne di intonsi, mi dicono…), anche su i carter avrei qualche dubbio sul se lavorarli o meno, a me non interessa avere una vespa che fa 120 km/h, al momento che fa 90 per me va benissimo, basta sia in grado di sorpassare agilmente (è una v5b1 3 marce, ho preso i rapporti del 125 primavera).
Il getto starter rotto era un 60 (credo vada bene se lo riprendo uguale), il getto del minimo era un 52 e quello del massimo 80, prima della trapanata.
Se servono altre info ditemi voi che vi serve, faccio il meccanico ma ho pochissima esperienza sul setup della vespa, difatti un'altra cosa che mi servirebbe sapere è la fase “ideale” considerando che l’accensione è originale...
grazie