VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

riparto da zero

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

riparto da zero

Messaggioda paolazzo » 07/08/2016, 12:59

IMG_3108.JPG
Salve a tutti,
oggi vi scriverò un poema per chiedere aiuto sul setup che dovrò andare ad inventarmi per la mia povera, poverissima special.
Ringrazio fin da ora chi avrĂ  voglia di arrivare in fondo a questo post.
Ho pagato per questa vespa un prezzo abbastanza alto, la carrozzeria era a posto, aveva solo bisogno di una verniciata (che il carrozziere mi ha consegnato venerdì, un lavoro ABOMINEVOLE che rifarà appena riaprono il 22), aveva gruppo termico 130 polini, albero anticipato, marmitta, tutto seminuovo, più i pezzi originali ecc.
Peccato che lavorandoci, mi sono reso conto che il vecchio proprietario la ha stuprata in ogni suo singolo pezzo.
Ho beccato il classico lavoraccio fatto a cazzo da un incompetente a cui non importava niente della vespa in quanto tale.
Il motivo che mi ha spinto a scrivere è stato quando ieri sera (dopo tutti i danni che ho trovato agli organi del carter che ho aperto domenica scorsa) ho aperto il carburatore, un dell’orto phbl 25:
appena aperta la vaschetta mi è caduta sul banco la metà superiore del getto dello starter, e già li….
Il galleggiante era rotto, quello può anche capitare, ma andando a liberare la farfalla e togliere i getti ho trovato:
-niente piattello dello spillo, il quale è libero di salire e scendere fino alla battuta del seeger
-getto max che era un 80 nel quale ha passato una punta di 3mm (getto 300, lo metto sulla willis..)
-niente o ring sulla flangia dello starter a filo.
PiĂą appunto galleggiante e getto avviamento diviso in 2.
Mi accingo a richiudere i carter (aspetto mi arrivi sede e molla del pignone avviamento, era stato rimontato con la molla appoggiata al cuscinetto, e la forcella del cambio che era piegata) e non ho una base su cui impostare un primo avviamento.
Arrivo quindi al dunque chiedendovi aiuto su un set up di base per il carburatore, per il momento.
Il cilindro è un 130 polini doppia al, aspirazione normale (la valvola non è bellissima ma nemmeno messa malaccio) la marmitta è una simonini (quella esteticamente simile alla zirri silent) ed i carter non sono lavorati (una rarità trovarne di intonsi, mi dicono…), anche su i carter avrei qualche dubbio sul se lavorarli o meno, a me non interessa avere una vespa che fa 120 km/h, al momento che fa 90 per me va benissimo, basta sia in grado di sorpassare agilmente (è una v5b1 3 marce, ho preso i rapporti del 125 primavera).
Il getto starter rotto era un 60 (credo vada bene se lo riprendo uguale), il getto del minimo era un 52 e quello del massimo 80, prima della trapanata.
Se servono altre info ditemi voi che vi serve, faccio il meccanico ma ho pochissima esperienza sul setup della vespa, difatti un'altra cosa che mi servirebbe sapere è la fase “ideale” considerando che l’accensione è originale...
grazie

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: riparto da zero

Messaggioda paolazzo » 08/08/2016, 19:43

Rettifico, come avrete notato quello sfondato a 3mm è il polverizzatore, il getto max è un 100.
Il polverizzatore è marchiato 268 D, lo spillo è D 24.
La domanda è quindi che polverizzatore e spillo montare?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: riparto da zero

Messaggioda 150 » 08/08/2016, 20:56

partire dal carburatore non è il massimo ,consiglio prima di rivedere il motore in tutta la sua parte visto che è un disastro,poi si passa al carburatore :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: riparto da zero

Messaggioda paolazzo » 08/08/2016, 21:32

Sisi certamente, il punto è proprio che chiuderó il carter nel corso di questa settimana, oggi mi è arrivata la forcella e domani conto di raccordare leggermente i carter, una cosa leggera perchè non lo ho mai fatto e temo non sapendo quanto levare, lato volano lo spessore è minimo...

A quanto ho letto lo spillo originale sarebbe un d22 con polverizzatore 268k, ho già trovato i ricambi ma per ordinarli preferirei avere prima la conferma che siano adatti al mio motore... Leggendo online qualcuno consiglia il "Aq 262" con getto 100 (indicativamente) ma sono un po' acerbo di carburazioni a questi livelli, non conosco le differenze che comporta un polverizzatore piuttosto che un altro... è chiaro che i getti e più in generale la carburazione li sistemeró a motore pronto, ma un'idea di partenza vorrei averla...
Ultima modifica di paolazzo il 08/08/2016, 22:17, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
BEN
utente
utente
Messaggi: 337
Iscritto il: 08/12/2015, 18:14
LocalitĂ : Mantova

Re: riparto da zero

Messaggioda BEN » 08/08/2016, 22:12

Be, i carter o li raccordi o li lasci state, è uno di quei lavori che si fanno bene o non si fanno proprio sempre secondo il mio punto di vista

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: riparto da zero

Messaggioda paolazzo » 08/08/2016, 22:19

BEN ha scritto:Be, i carter o li raccordi o li lasci state, è uno di quei lavori che si fanno bene o non si fanno proprio sempre secondo il mio punto di vista

Sono perfettamente d'accordo, il discorso è proprio che mi piacerebbe provare a farlo sulla MIA vespa...pensavo di alleggerirli un po' ma senza rischiare, male non farà...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: riparto da zero

Messaggioda steste » 09/08/2016, 22:06

Alleggerire i carter???
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: riparto da zero

Messaggioda 150 » 09/08/2016, 22:38

steste ha scritto:Alleggerire i carter???

monterĂ  solo l'albero :big_smile: forse si riferiva a raccordare spero :disapprove:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: riparto da zero

Messaggioda paolazzo » 10/08/2016, 10:19

150 ha scritto:
steste ha scritto:Alleggerire i carter???

monterĂ  solo l'albero :big_smile: forse si riferiva a raccordare spero :disapprove:

:big_smile: :big_smile:
Avete ragione, intendevo raccordare leggermente, pensavo di aprirli un po' ma probabilmente meno di quanto si faccia usualmente.... Ho il terrore di sfondare, è questo il discorso...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: riparto da zero

Messaggioda 150 » 10/08/2016, 21:30

se allarghi alla perfezione è tendi ad accompagnare lo sguscio senza scavare troppo non buchi,se succede non è un problema un piccolo riporto di saldatura è vai,almeno il gt si abbevera meglio :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli