VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problemi vespa...

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
totonzio
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/08/2016, 14:24
LocalitĂ : Grottaglie

Problemi vespa...

Messaggioda totonzio » 25/08/2016, 14:44

Ciao a tutti mi sono registrato sul nuovo sito prima stavo sul vecchio ed ora è chiuso se mi devo ripresentare avvertite :)
veniamo al dunque ho una 50 special con 102 polini nuovo modello dove non ho messo la guarnizione della testata. candela ngkb9hs passo lungo l unica che ho trovato...avevo messo una champion p2m piaggio ieri ma mi ha lasciato a piedi dopo poco non funziona piu. Statore girato di 3 mm in senso orario non ho potuto controllare se è giusto perché non ho la strobo. Carburatore 19/19 con getto max 95 gli altri sono di serie, filtro originale e vite aria regolata a mano... rapporti 22/63 albero mazuchelli anticipato. Marmitta sito siluro. La vespa va bene tranne quando sta calda dopo un giro mi sento un calo di prestazioni in ripresa in prima marcia. A volte tengo la friz premuta da fermo con la prima e dopo un po si spegne mentre a folle il minimo è altino e lo tiene bene. Altra cosa motore sul cavalletto o fermo con me sopra vibra un po... la moto l ho restaurata cambiando praticamente tutto anche i silent e gli ammortizzatori nuovi oleo pneumatici comprati da una ditta di roma. Faccio bene se metto una guarnizione piu alta come base cilindro forse la compressione è un pó troppa? Spero nei vostri consigli saluti salvatore

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Problemi vespa...

Messaggioda andre45wasp » 25/08/2016, 23:54

Ciao totonzio. Si se ti fa piacere ripresentati , perché il forum e completamente nuovo e siamo ripartiti da zero.
Così raccontando qualcosina di te , ti fai conoscere dai nuovi utenti :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
totonzio
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/08/2016, 14:24
LocalitĂ : Grottaglie

Re: Problemi vespa...

Messaggioda totonzio » 26/08/2016, 8:20

andre45wasp ha scritto:Ciao totonzio. Si se ti fa piacere ripresentati , perché il forum e completamente nuovo e siamo ripartiti da zero.
Così raccontando qualcosina di te , ti fai conoscere dai nuovi utenti :wink:


Fatto grazie :)

ieri che non lavoravo ho avuto il tempo di fare la vespa
armato di goniometro led e bloccapistone ho messo a 17° l anticipo.
ora scalda molto meno.
ho controllato subito la candela b9hs e ho visto che la scintilla era rossa così ho provato una b8hs e li mi usciva la scintilla bella viola.
la carburazione è giusta da fermo la candela è nera se tiro diventa marroncino scuro con il getto 86 mi va peggio quindi rimango con 85 di max.
bene la vespa dopo 10 min che sta in moto la prendo e va benissimo si impenna in prima mentre dopo un pò mi leva la ripresa partendo in prima sale piano di giri.
i carter non li ho raccordati in quanto modifica irreversibile.
il volano è il suo da 1.6kg a puntine con un aletta è rotta non bilanciato. l ho preso da un altro blocco in quanto il suo era smagnetizzato e anche dopo che l ho spedito sopra mi è ritornato uguale.
da che può dipendere la vibrazione? al minimo vibra un pò e pure quando vado in sella dietro vibra. non è che è fastidioso però se posso risolvere ben venga...
la vespa cosi mi fa 90 non effettivi misurati affianco a un fz6 e per me va piĂą che bene. :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Problemi vespa...

Messaggioda steste » 26/08/2016, 11:08

totonzio ha scritto:Ciao a tutti mi sono registrato sul nuovo sito prima stavo sul vecchio ed ora è chiuso se mi devo ripresentare avvertite :)
veniamo al dunque ho una 50 special con 102 polini nuovo modello dove non ho messo la guarnizione della testata. candela ngkb9hs passo lungo l unica che ho trovato...avevo messo una champion p2m piaggio ieri ma mi ha lasciato a piedi dopo poco non funziona piu. Statore girato di 3 mm in senso orario non ho potuto controllare se è giusto perché non ho la strobo. Carburatore 19/19 con getto max 95 gli altri sono di serie, filtro originale e vite aria regolata a mano... rapporti 22/63 albero mazuchelli anticipato. Marmitta sito siluro. La vespa va bene tranne quando sta calda dopo un giro mi sento un calo di prestazioni in ripresa in prima marcia. A volte tengo la friz premuta da fermo con la prima e dopo un po si spegne mentre a folle il minimo è altino e lo tiene bene. Altra cosa motore sul cavalletto o fermo con me sopra vibra un po... la moto l ho restaurata cambiando praticamente tutto anche i silent e gli ammortizzatori nuovi oleo pneumatici comprati da una ditta di roma. Faccio bene se metto una guarnizione piu alta come base cilindro forse la compressione è un pó troppa? Spero nei vostri consigli saluti salvatore


se il 102 polini è la nuova versione, la guarnizione tra testa e cilindro devi metterla
come candela va bene anche una ngk grado 8
la marmitta quando puoi mettici una proma :wink:
getto massimo intorno all'80
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
totonzio
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/08/2016, 14:24
LocalitĂ : Grottaglie

Re: Problemi vespa...

Messaggioda totonzio » 26/08/2016, 13:10

Getto 85 li ho provati tutti dall 80 all 86 e con 85 la carburazione è perfetta. Come mai mi consigli di cambiare marmitta? La proma è troppo rumorosa... io vorrei iscrivere la vespa per fare l assicurazione d epoca e pensavo di mettere il padellino... già ho la sella lunga la gemma del faro bosatta trasparente e gli ammortizzatori dite che riesco ad iscriverla?
Mentre per il cilindro l ho tolta la guarnizione perché ho trovato una bella striscia di miscela che usciva fuori... mettendo una guarnizione alla base del cilindro piu alta grande quanto quella che va in testa ritornerei ad avere la stessa compressione con i travasi e scarico più alti potrebbe andare bene?
Cmq per ora ho messo la 8 se riesco a trovare la champion 9 che qui fa caldo la userò sicuramente.
Grazie per la risposta.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Problemi vespa...

Messaggioda steste » 01/09/2016, 14:49

totonzio ha scritto:Getto 85 li ho provati tutti dall 80 all 86 e con 85 la carburazione è perfetta. Come mai mi consigli di cambiare marmitta? La proma è troppo rumorosa... io vorrei iscrivere la vespa per fare l assicurazione d epoca e pensavo di mettere il padellino... già ho la sella lunga la gemma del faro bosatta trasparente e gli ammortizzatori dite che riesco ad iscriverla?
Mentre per il cilindro l ho tolta la guarnizione perché ho trovato una bella striscia di miscela che usciva fuori... mettendo una guarnizione alla base del cilindro piu alta grande quanto quella che va in testa ritornerei ad avere la stessa compressione con i travasi e scarico più alti potrebbe andare bene?
Cmq per ora ho messo la 8 se riesco a trovare la champion 9 che qui fa caldo la userò sicuramente.
Grazie per la risposta.


come getto max ok
come marmitta la proma si sposa proprio bene con il 102 ( se devi iscriverla metti il padellino, fai le foto e lo togli) :wink:
se hai montato il 102 nuovo modello, la guarnizione tra testa e cilindro devi metterla, cosi come anche quella alla base del cilindro

per quanto riguarda sella, faro e ammortizzatore devono essere tipo originali altrimenti non ti passa l'iscrizione
come candela ripeto la 8 va piĂą che bene
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
totonzio
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/08/2016, 14:24
LocalitĂ : Grottaglie

Re: Problemi vespa...

Messaggioda totonzio » 02/09/2016, 19:59

steste ha scritto:
come getto max ok
come marmitta la proma si sposa proprio bene con il 102 ( se devi iscriverla metti il padellino, fai le foto e lo togli) :wink:
se hai montato il 102 nuovo modello, la guarnizione tra testa e cilindro devi metterla, cosi come anche quella alla base del cilindro

per quanto riguarda sella, faro e ammortizzatore devono essere tipo originali altrimenti non ti passa l'iscrizione
come candela ripeto la 8 va piĂą che bene


Ti ringrazio :cool:
ho appena acquistato il faro originale siem
cambiato gli ammortizzatori con i cif originali
la sella è a cambiare la gomma piuma visto che l avevo nuova nuova appesa in garage a fare la muffa dai lontani anni 70
il padellino non l ho preso che costava 34€ sito in negozio e le olympia da 19€ erano finite :icon_smile_angry
bene ora metto la vespa sul cavalletto pensando alle foto da inviare e mi accorgo che lo scudo pende da un lato il cavalletto è nuovo misurano entrambi uguali. se muovo il carter prendendo la marmitta sento un leggero movimento e i silent sono nuovi quelli a 2 pezzi. se servono foto le faccio. al minimo vibra e pure troppo e continuo ad avere qualche problemino in partenza a volte fa come se si affogasse. al volano manca un aletta. mi sono accorto che dietro la ruota non gira dritta forse con il peso si è piegato l albero del cambio :sad: cosa faccio?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Problemi vespa...

Messaggioda steste » 05/09/2016, 18:18

totonzio ha scritto:
steste ha scritto:
come getto max ok
come marmitta la proma si sposa proprio bene con il 102 ( se devi iscriverla metti il padellino, fai le foto e lo togli) :wink:
se hai montato il 102 nuovo modello, la guarnizione tra testa e cilindro devi metterla, cosi come anche quella alla base del cilindro

per quanto riguarda sella, faro e ammortizzatore devono essere tipo originali altrimenti non ti passa l'iscrizione
come candela ripeto la 8 va piĂą che bene


Ti ringrazio :cool:
ho appena acquistato il faro originale siem
cambiato gli ammortizzatori con i cif originali
la sella è a cambiare la gomma piuma visto che l avevo nuova nuova appesa in garage a fare la muffa dai lontani anni 70
il padellino non l ho preso che costava 34€ sito in negozio e le olympia da 19€ erano finite :icon_smile_angry
bene ora metto la vespa sul cavalletto pensando alle foto da inviare e mi accorgo che lo scudo pende da un lato il cavalletto è nuovo misurano entrambi uguali. se muovo il carter prendendo la marmitta sento un leggero movimento e i silent sono nuovi quelli a 2 pezzi. se servono foto le faccio. al minimo vibra e pure troppo e continuo ad avere qualche problemino in partenza a volte fa come se si affogasse. al volano manca un aletta. mi sono accorto che dietro la ruota non gira dritta forse con il peso si è piegato l albero del cambio :sad: cosa faccio?


allora per l'aletta rotta al volano non significa nulla vai tranquillo, non è di certo quella a darti sti problemi....
intanto fai una voto al posteriore della vespa quando è sul cavalletto e vediamo un po....
l'albero del cambio non si piega vai tranquillo, al massimo potrebbe essere il cuscinetto fuori sede, ma mi sembra strano, se lo fosse la ruota non riuscirebbe a girare....
al 90% sono i silent della traversa motore anteriore e il silent dell'ammortizzatore
se come dici quando muovi i carter dalla marmitta senti tipo un tac tac allora probabilmente il dado mozzo ruota non è ben stretto.... se non riesci a stringerlo più di tanto svitalo tutto e metti una rondella vedrai che risolvi :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
totonzio
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/08/2016, 14:24
LocalitĂ : Grottaglie

Re: Problemi vespa...

Messaggioda totonzio » 06/09/2016, 18:58

Ho tirato giu il blocco, ne sto facendo un altro.
Ho chiuso la valvola con epoxy asportec dove serviva in quanto era rigata pesantemente.
L ho allungata in totale ora è 27 mm e fatta a finestra invece che tonda sotto.
Immagine
Oggi mi sono messo con il dremmel a rifare i travasi base cilindro e sono venuti abbastanza bene domani li raccordo al carter.
Immagine
Lucidata la cupola e la testa del pistone con pasta abrasiva.
Ora vorrei sapere ma quando la valvola viene chiusa dalla spalla dell albero il cilindro dovrebbe avere il pistone che chiude i travasi dico bene? Perché se è cosi ci vuole anticipato ancora un pò il mazuchelli? Non posso bilanciarlo in casa penso...
Posso mettere base guarnizione per alzare lievemente il cilindro (senza la guarnizione in testa con solo un po di pasta) ed abbassare col dremmel quel filo che si è creato sullo scarico per ritrovarmelo senza scalino sul pistone? Cosi avrei anche un pò piu alto lo scarico e i travasi senza toccarli. Ancora non ho misurato i gradi di tutto.

Per le vibrazioni alla fine svaniranno un bel pĂł.
Innanzi tutto mancava una rondella sul bullone a testa chiusa che sorregge il blocco nel telaio.
L albero del cambio era diventato storto la ruota era attaccata perfettamente .vedevo il tamburo che se ne andava di sotto a sinistra e di sopra a destra anche se di poco ,il millerighi è integro il cuscinetto schermato ho notato che perde olio ora intorno al carter era integro e perfettamente in sede, anche il guscio a rullini nuovo e che quando l avevo chiuso il blocco ho fatto un po di fatica ad infilare l albero nel cuscinetto verso la fine :( sembra strano ma è cosi.
Il volano va bilanciato e pure la campana... a trovare una rettifica qui :(
La mia frizione da schiacciare era dura a quantè si è rotto il filo sul manubrio. uso molla bianca polini e 4 dischi consigliatemi anche qui cosa mettere.
Perdeva olio dal carterino dove sta la leva frizione e pure li avevo messo o-ring nuovo :(
E udite udite il paraolio lato volano sull albero vedevo l olio mentre giravo si era slabbrato sull albero peró non perdeva nulla...erano nuovi! comprerò i nuovi polini.
Insomma 100km 2000 problemi il primo me l ha dato il prigioniero del collettore carburo la filettatura si era rotta e qui ho usato l helicoil e poi rompeva il cavolo il filo della massa che nella scatolina faceva contatto e non arrivava bene la corrente il volano smagnetizzato di 2 kg e il blocco era v5a2m dove ho cambiato il 2 in 4 lol e il cambio 4 marce regalatomi che ora scopro essere storto.
Speriamo che quest altro carter v5a4m che sto facendo mi dia meno sbattimento voglio andare in giro l estate prossima ormai anche questa è andata :)

Mentre per l avantreno il telaio è da raddrizzare ma pochissimo.

Andiamo per gradi quindi.

Immagine
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
totonzio
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/08/2016, 14:24
LocalitĂ : Grottaglie

Re: Problemi vespa...

Messaggioda totonzio » 11/09/2016, 10:03

update
il cilindro è pronto con scarico lucidato abbassato ad altezza pistone . ho fatto la basetta in carta (sommando la base guarnizione piu quella in testa) dovrei avere uno squish da 9mm.allargato la finestra del pistone quanto quella dei travasi e tutto il resto ora l albero va benissimo in anticipo ed ha anche un leggero incrocio.
il cambio che mi avevano regalato ci avevo messo la felino... però mi sono accorto che non entrava l albero nel guscio a rullini ecco perchè andava storta la ruota :dead: . in questi giorni ho provato a montare la felino sul cambio del v5a4m ma non andava perchè sono 2 misure differenti sulla crociera! mentre le marce sono uguali in dentatura ma non nella scritta, di che diamine di vespa sono?
per la frizione ho messo 3 dischi in sughero e 2 condotti da 1,5mm con molla originale può andare? prima avevo 3 dischi in sughero e i condotti da 2mm con molla polini ed era durissima a quant è mi si è rotto il filo all altezza della leva :dead: .
La leva della frizione sul carterino ci va quella lunga? che ho a casa anche la corta non si sa mai.
per bilanciare la campana frizione posso bucare o meglio saldare 2 piastrine su?
qualche rettifica per far bilanciare il volano? che non ho il tornio per farmi i coni :sad:
martedi vado a comprare i cuscinetti , paraoli polini , guarnizioni e tutto il resto è pronto per essere montato :evil:
vedro di comprarmi una proma oltre al paellino ma prima voglio riprovare la sito siluro che ho forato sulla mitraglia :big_smile:

per raddrizzare il telaio ce la farò con una mazza al posto della forca a raddrizzarla?
perchè parlando con il carrozziere mi ha detto che lui mi rifà lo scudo e la pedana nuova per raddrizzarlo e riverniciandola tutta mi chiede 1000€ :dead:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli