VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Raccordatura travasi aiuto + scelta gt nuovo

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

samu_83
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2016, 17:51
LocalitĂ : Padova

Re: Raccordatura travasi aiuto + scelta gt nuovo

Messaggioda samu_83 » 31/08/2016, 12:43

Non saprei la velocita non ha il contachilometri e non ho mai provato con gps a misurare guardando le macchine mi dava idea di poter arrivare sui 70 km/h ma e solo un'idea. l albero non saprei proprio il venditore non l'aveva memzionato. ma puo anche essere. il carburo comunque meglio che lo sistemo .

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Raccordatura travasi aiuto + scelta gt nuovo

Messaggioda andrea55 » 31/08/2016, 23:14

Io avevo la fortuna di averlo già montato, l'ho tenuto anche se ha la scala a 60, è troppo bello il quadrante ingiallito dal tempo e dal sole :big_smile:
Si il carburatore meglio sistemarlo perchè il getto del massimo non è fatto per lavorare a bassi giri

  • Spazio pubblicitario
samu_83
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2016, 17:51
LocalitĂ : Padova

Re: Raccordatura travasi aiuto + scelta gt nuovo

Messaggioda samu_83 » 15/09/2016, 19:44

andrea55 ha scritto:Se esce miscela dalla vaschetta allora la sua guarnizione è da sostituire, a volte capita che all'improvviso si metta a perdere, lo sfiato del troppo pieno invece è più in alto, è una specie di tubo che sale dalla vaschetta con un buchino in cima, per capire se perde dovresti guardare se esce da li, magari prendi un pezzo di carta e appoggialo per vedere se perde da li o dalla guarnizione della vaschetta. Comunque lo spillo è facile da cambiare, conviene fare il lavoro completo.
:wink:


Ciao Andrea aggiornamento della situazione mentre aspetto che mi arrivi il 102 polini nuovo ho fatto dei lavoretti al carburatore..
Intanto ordinato spillo conico nuovo e getto del minimo da 42 ..
Ho smontato il carburatore e controllato tutti i passaggi sostituito spillo conico montato getto minimo 42 e messo il getto massimo da 82 quello dell' avviamento è sempre da 60, vite regolazione miscela svitata di circa 3 giri.

Intanto ho rimontato il tutto poi ho smontato il padellino originale e ho montato una sito siluro nuova.
Indovina si è avviata quasi subito fa un bel rumore allegro al minimo e sale di giri alla grande fa anche molto meno fumo e non vedo più schizzi neri dalla marmitta pare che vada il doppio anche come prestazione anche agli alti.

Se devo darti un parere potrei dirti che forse il grosso lo ha fatto la marmitta ovviamente aver abbassato il getto massimo ed anche il minimo ha aiutato come anche lo spillo forse anche se quello vecchio non sembrava danneggiato, ma il grosso ne sono convinto è dovuto alla marmitta a mio avviso il padellino era totalmente tappato o pieno di schifezze oltre che tappare troppo già di suo.
Adesso il 102 DR respira alla grande e la carburazione non è più grassa da far paura è molto equilibrata quando apro anche di colpo l' accelleratore sale subito di giri a gran velocità è un' altro motore per me la marmitta era il grosso del problema poi il resto ha aiutato.
Tu cosa ne dici ?? Solo che non capisco per carburarlo con un padellino originale come si fa avrei dovuto metterci un getto massimo da 75 o forse meno per regolare la carburazione con il padellino originale secondo me comunque è anche un bel po tappato e incrostato..

Resta però il problema della perdita di miscela da carburatore nonostante lo spillo nuovo.
Spiego meglio gocciola proprio da sotto la vaschetta nera di plastica se tocco sull' attacco del tubo miscela non perde, come nemmeno dove c'è il filtro miscela non mi pare che sia bagnato..
Proverò a cambirare anche la guarnizine della vaschetta ma mi pare strano sia quella perchè penso che lo spillo con galleggiante comuque sia calcolato per tenere il livello leggermente sotto la linea della guarnizione della vaschetta o sbaglio???

Altrimenti proprio non so da dove esca la perde a vespa spenta non parliamo di schizzi o spruzzi da vespa in moto.
Dentro al filtro aria trovo solo una leggerissima patina di olio scuro probabilmente dovuto alla carburazione troppo grassa con cui ha girato il motore prima di cambiare marmitta e getti, ma non miscela nuova e comunque non è bagnato sotto il filtro aria, invece sotto la vaschetta nera trovi propio il goccio di miscela nuova bello fresco e ne esce pure parecchia è quello il discorso.
O che la sede dello spillo conico è leggermente rovinata al limite potrei provare con il trucco del fiammifero per vedere se si sistema un po..
Comunque da vespa spenta se vi è miscela sul tubo mi si svuota tutto il tubo non è che esce magari quella che va oltre alla guarnizione della vaschetta e poi si ferma no svuota tutto il tubo non so se capisci.

Cosa mi consigli di guardare per risolvere anche questo dettaglio che mi da anche un po fastidio perchè fa odore di miscela anche quando è spenta.
Ti ringrazio in anticipo di tutto

saluti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Raccordatura travasi aiuto + scelta gt nuovo

Messaggioda andrea55 » 15/09/2016, 23:15

Mah se il padellino è incrostato c'è poco da carburare, se i gas di scarico tornano nel cilindro la miscela non brucia bene e quindi affoga e sputacchia.
Se il suono del motore era cupo e prendendo in mano il padellino pesa una tonnellata allora è pieno di schifezze :icon_smile:
Per verificare la carburazione magari fai una tiratina a manetta e poi tira la frizione e spegnila in corsa, poi smonta la candela e verifica il colore, se è bianca è magra, se è nocciola è buona, se è molto scura o nera è grassa.
Per la vaschetta il livello è superiore al bordo perchè il getto del minimo e lo starter sono il alto e quindi serve un livello più alto, prova a cambiare prima la guarnizione che la sede dello spillo è delicata.
Se si svuota il tubo è normale, la benzina con il tempo evapora, dipende da quanto tempo ci mette

  • Spazio pubblicitario
samu_83
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2016, 17:51
LocalitĂ : Padova

Re: Raccordatura travasi aiuto + scelta gt nuovo

Messaggioda samu_83 » 16/09/2016, 12:45

andrea55 ha scritto:Mah se il padellino è incrostato c'è poco da carburare, se i gas di scarico tornano nel cilindro la miscela non brucia bene e quindi affoga e sputacchia.
Se il suono del motore era cupo e prendendo in mano il padellino pesa una tonnellata allora è pieno di schifezze :icon_smile:
Per verificare la carburazione magari fai una tiratina a manetta e poi tira la frizione e spegnila in corsa, poi smonta la candela e verifica il colore, se è bianca è magra, se è nocciola è buona, se è molto scura o nera è grassa.
Per la vaschetta il livello è superiore al bordo perchè il getto del minimo e lo starter sono il alto e quindi serve un mette
ciao confermo il padellino pesa un botto e sicuro pieno di roba e tappato alla grande. cambio la guarnizone della vaschetta che mi sembra anche rovinata. comunque il tubo si svuota in una notte con vesps ferma quindi la perde infatti trovo la macchia per terra. trovo proprio bagnato sotto ls vaschetta in plastica. provo con la guarnizione vaschetta prima e vediamo.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli