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maurone1967
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DUBBIO

Messaggioda maurone1967 » 05/09/2016, 21:17

Ciao a tutti
da circa una settimana ho istallato sul mio pk 50 xl un gruppo termico della DR diametro 50 portando la cilindrata a 85 cc circa al posto del gruppo termico Pinasco che era gia' istallato del diametro di 47,7 (il venditore mi ha detto che appena le vendono cambiano il gruppo termico portandolo a 47,7 perche' originariamente viene utilizzato anche per l'ape ed i suoi compiti gravosi) ma cio' che mi preme e' che con il vecchio gruppo termico seppur di poco superavo i 60 km/h e da li' non si schiodava mentre con il nuovo gruppo termico non supera i 45-50 km/h in pendenza favorevole come mai? l'istallazione l'ho fatta a regola d'arte il carburatore ho lasciato il suo originario Dell'Orto 16/10 mentre ho cambiato il diffusore da 66 a 70 (quello dentro la vaschetta della benzina ,ho provato anche un 80 ma non riusciva a prendere giri).L'unico fatto positivo e' che le prima e seconda marcia sono superflue ha una coppia formidabile e raramente scali viaggiando tranquillamente a passo d'uomo anche in quarta!!

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Re: DUBBIO

Messaggioda andre45wasp » 05/09/2016, 22:08

Ti ho spostato l'argomento nell'area giusta.
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Re: DUBBIO

Messaggioda andrea55 » 06/09/2016, 0:29

Probabilmente va meglio in accelerazione e peggio in velocità massima perchè l' 85cc è un cilindro principalmente per ape che ha coppia a bassi giri e non raggiunge regimi elevati quindi predilige rapporti lunghi

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Re: DUBBIO

Messaggioda maurone1967 » 06/09/2016, 14:11

andrea55 ha scritto:Probabilmente va meglio in accelerazione e peggio in velocità massima perchè l' 85cc è un cilindro principalmente per ape che ha coppia a bassi giri e non raggiunge regimi elevati quindi predilige rapporti lunghi


quindi a rigor di logica se volessi incrementare la velocita' dovrei cambiare ingranaggi del cambio? per me va bene cosi' e' una velocita' accettabile per un 50 cc e una coppia piu' corposa e' una manna per i consumi!

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Re: DUBBIO

Messaggioda andrea55 » 06/09/2016, 16:17

Si, ma non tutti gli ingranaggi del cambio ma solo il rapporto primario. Purtroppo per sostituirlo bisogna aprire il motore, esiste anche lapossibilità di cambiare solo il pignone che passerebbe da 14 denti a 16 aprendo solo il coperchio frizione, ma non vale la pena perchè allunga troppo poco

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Re: DUBBIO

Messaggioda maurone1967 » 06/09/2016, 22:16

andrea55 ha scritto:Si, ma non tutti gli ingranaggi del cambio ma solo il rapporto primario. Purtroppo per sostituirlo bisogna aprire il motore, esiste anche lapossibilità di cambiare solo il pignone che passerebbe da 14 denti a 16 aprendo solo il coperchio frizione, ma non vale la pena perchè allunga troppo poco

grazie andrea55 per i consigli.Siccome ho appena ordinato la frizione nuova per il pk mi consigli di cambiare il pignone con quello da 16 denti? cambiando il pignone incrementerebbe la velocita' ? il motore ne risentirebbe o sforzerebbe alla partenza avendo un rapporto piu' lungo?

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Re: DUBBIO

Messaggioda andrea55 » 07/09/2016, 13:02

La differenza è di 5 km orari, non so quanto ne valga la pena, il motore non sforzerebbe assolutamente anzi rimarrebbe corto, ci vorrebbe minimo una 18/67 però bisogna aprire tutto per sostituirla

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