VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

dubbi doppia alimentazione lamellare

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

dubbi doppia alimentazione lamellare

Messaggioda paolazzo » 25/10/2016, 15:49

salve,
devo rimontare il motore il della mia special con un 130 doppia alimentazione polini ed ho qualche perplessitĂ  in merito;
la valvola del mio carter non è messa bene per cui ho intenzione di montarlo con il collettore lamellare. Quello che non capisco è il funzionamento dello stesso. Mi spiego:
la lamella chiude solo l'aspirazione del cilindro lasciando alla valvola il compito di aprire e chiudere il passaggio del carter mediante l'albero, questo in che modo influenzerĂ  la mia situazione? certamente in maniera non positiva dato che la valvola non chiude affatto.
ho provato a verificare l'esistenza di una valvola lamellare da montare al carter (tale da permettermi il montaggio del collettore polini) ma non la ho trovata.... in che modo posso ovviare a questo problema?

un altro motivo che mi spinge verso il lamellare è la forte difficoltà (mi dicono) nel trovare la carburazione giusta su questo motore lasciando l'aspirazione standard, è giusto?

specifico che il carburatore che andrò a montare è un phbl 24 con marmitta simonini.

sono un novizio in quanto a vespe, pertanto ogni consiglio è gradito

grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: dubbi doppia alimentazione lamellare

Messaggioda andre45wasp » 25/10/2016, 17:50

Premetto che nn sono esperto in elaborazioni quindi attendi in ogni caso qualcuno piu sapiente .. Ma cmq il pacco lamellare ha un discreto ingombro , se hai il collettore con doppia alimentazione è impossibile montarlo in sieme..
Cmq il funzionamento delle lamelle è così, tu immagina una valvola di ritegno manda e nn fa tornare in dietro , quindi la valvola sull'albero anche se danneggiata e che nn tiene nn da problemi di ritorno..

Inviato dal mio LG-H440n utilizzando Tapatalk
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: dubbi doppia alimentazione lamellare

Messaggioda vespa979 » 25/10/2016, 19:51

Facendo una bella modifica e riporto di materiale sul carter si puo' fare anche un doppia aspirazione lamellare carter/cilindro...ma è un lavorone e dovrai modificare anche il collettore.
Ora, il tuo problema è la valvola (metti foto magari e ben a fuoco) che potresti benissimo ripristinare saldando e barenando presso una buona rettifica e quindi montarlo di scatola con il suo collettore apposito senza problemi.
Il fatto che sia ostica la carburazione non è del tutto vero, è un po' più ballerina e sensibile questo sì.
Anni fà avevo in uso un primavera con una configurazione simile alla tua ma con espasione a coni derivata Arrow... bhè il suo bel calcio nella schiena si sentiva tutto in confronto al Mono del mio et3...

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: dubbi doppia alimentazione lamellare

Messaggioda paolazzo » 25/10/2016, 21:08

IMG_3465.JPG
IMG_3464.JPG


Ecco la valvola, o quello che ne resta....
Stento a credere che non esistano "soluzioni lamellari" per il carter, piĂą che altro sarebbe stato semplice (forse sto per dire una cavolata) realizzare il collettore in un altro modo per far si che un unico pacco lamelle gestisse entrambe le aspirazioni...
Quindi l'unica soluzione che ho è la rettifica del carter? Ho la sensazione che tra saldatura e barenatura farei prima a trovarmi un carter tutto intero, anzi, forse spendo meno... conosco bene un'officina rettifiche nella mia zona ma non sono esattamente economici, diciamo così...

Non saprei come adattare un pacco tra il carter e il collettore, mi sembra una soluzione complessa da realizzare "in garage", ma a questo punto l'unica soluzione pare sia scegliere tra spendere per il ripristino del carter rovinato o l'acquisto di uno di seconda mano...

Devo ammettere di essere caduto dal pero con questa storia, pensavo che convertendo l'aspirazione in lamellare avrei risolto il problema della valvola, invece...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: dubbi doppia alimentazione lamellare

Messaggioda vespa979 » 25/10/2016, 21:18

Bhè, non è che sei caduto dal pero, ma se vuoi utilizzare il cilindro doppia alimentazione polini, questa è la strada.
Di solito per rifare una valvola spendo circa 60/70€, ma fatta come si deve.

ALternativa: prendi un polini monoaspirazione e collettore lamellare da 24, il doppia lo metti sullo scaffale o lo vendi.

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: dubbi doppia alimentazione lamellare

Messaggioda paolazzo » 25/10/2016, 21:42

ChiederĂł il costo per la rettifica, vediamo cosa mi dicono...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli