VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Rifacimento vespa 50 special 130

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

genq20
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/10/2016, 18:57
LocalitĂ : Venezia

Rifacimento vespa 50 special 130

Messaggioda genq20 » 27/10/2016, 19:13

Ciao a tutti, dopo anni di inattivitĂ  vespistica ho deciso di riprendere in mano la mia vespa 50 special che montava
-130 Polini
-25/72 DD
-Carburatore 22 con collettore malossi
-sinonimi d e f
- albero anticipato
-vespatronic con volano alleggerito

Ora il mio obiettivo non avendo più 16 anni, non è più quello di sverniciare i flullatori fuori scuola, ma usare la vespa per girare quotidianamente in città e al limite qualche breve giretto in exraurbano.
Ovviamente la mia vecchia configurazione girava attorno al potente polmone della espansione, la quale per forza di cose vorrei sostituire con una siluro. Secondo voi quali accorgimenti dovrei adottare per non ritrovarmi dei rapporti troppo corti o una configurazione non piĂą perfettamente bilanciata ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Rifacimento vespa 50 special 130

Messaggioda 150 » 27/10/2016, 22:03

ti chiedo se non è un problema passare dall'area presentazione grazie :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Rifacimento vespa 50 special 130

Messaggioda vespa979 » 27/10/2016, 22:13

genq20 ha scritto:Ciao a tutti, dopo anni di inattivitĂ  vespistica ho deciso di riprendere in mano la mia vespa 50 special che montava
-130 Polini
-25/72 DD
-Carburatore 22 con collettore malossi
-sinonimi d e f
- albero anticipato
-vespatronic con volano alleggerito

Ora il mio obiettivo non avendo più 16 anni, non è più quello di sverniciare i flullatori fuori scuola, ma usare la vespa per girare quotidianamente in città e al limite qualche breve giretto in exraurbano.
Ovviamente la mia vecchia configurazione girava attorno al potente polmone della espansione, la quale per forza di cose vorrei sostituire con una siluro. Secondo voi quali accorgimenti dovrei adottare per non ritrovarmi dei rapporti troppo corti o una configurazione non piĂą perfettamente bilanciata ?


Come lo hai fasato il cilindro? Raccordato lo do' per sottinteso (credo).
Il volano quanto pesa?
Albero anticipato di quanto? Che marca? Cono?

  • Spazio pubblicitario
genq20
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/10/2016, 18:57
LocalitĂ : Venezia

Re: Rifacimento vespa 50 special 130

Messaggioda genq20 » 28/10/2016, 15:12

Non mi ricordo le fasi, sono passati anni... però lo avevo pensato per spingere in alto, travasi raccordati ( anche il terzo ) cono 51 Rms, che tra l'altro, smontandolo, il mio meccanico di fiducia ha trovato pure del giogo...il volano penso sia la versione da 1 kg della vespatronick

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Rifacimento vespa 50 special 130

Messaggioda 150 » 28/10/2016, 22:51

genq20 ha scritto:Non mi ricordo le fasi, sono passati anni... però lo avevo pensato per spingere in alto, travasi raccordati ( anche il terzo ) cono 51 Rms, che tra l'altro, smontandolo, il mio meccanico di fiducia ha trovato pure del giogo...il volano penso sia la versione da 1 kg della vespatronick

:shock:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
genq20
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/10/2016, 18:57
LocalitĂ : Venezia

Re: Rifacimento vespa 50 special 130

Messaggioda genq20 » 29/10/2016, 2:04

Perdonatemi... Corsa lunga cono 19

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Rifacimento vespa 50 special 130

Messaggioda steste » 31/10/2016, 9:26

si ma RMS :disapprove:
un albero un po piĂą decente potevi metterlo....
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
genq20
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/10/2016, 18:57
LocalitĂ : Venezia

Re: Rifacimento vespa 50 special 130

Messaggioda genq20 » 13/11/2016, 23:07

Infatti smontandolo ci siamo accorti che era da cambiare... sono passato a un pinasco anticipato, per quanto riguarda la rapportauta pa mia scelta è ricaduta sulla 27/69...
Sono indeciso se rimettere la frizione 4 dischi o la tre... voi cosa suggerite ?
Un'altra cosa, per la revisione mi rompono se monto su la siluro o devo rimettere il padellino ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Rifacimento vespa 50 special 130

Messaggioda steste » 14/11/2016, 0:36

Allora come albero ok, meno male che hai preso un pinasco, per i rapporti non so, secondo me li vedo un po lunghetti, poi per la revisione sinceramente boh, monti un 130 su vespa 50 e poi ti preoccupi per la marmitta?... li come minimo ci vuole una vmc, zirri, mdm, barone racing, simonini d&f
Cioè facciamole senti ste elaborazioni o no?
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
genq20
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/10/2016, 18:57
LocalitĂ : Venezia

Re: Rifacimento vespa 50 special 130

Messaggioda genq20 » 15/11/2016, 8:11

la d & f, come avevo scritto in precedenza, lho dovuta togliere perchè ora mi servirà per girare in centro città e non voglio avere problemi...su una espsansione simile stava bene una rapportatura corta( infatti avevo i 24/72 con pignoncino drt da 25), ma ora che ho intenzione di montare la siluro, generosa ai bassi, ho optato per dei rapporti lunghi...se non sbaglio gli posso sempre accorciare con qualche pignoncino no?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli