VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Chiedo consigli

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ENRICO77
utente
utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2016, 21:47
LocalitĂ : Piossasco

Chiedo consigli

Messaggioda ENRICO77 » 22/11/2016, 8:45

Buongiorno mi chiamo Enrico sono nuovo del forum vorrei chiedere alcuni consigli, parto subito col dirvi che sono un inesperto di motori e di elaborazioni quindi chiedo scusa se dirò qualche cavolata.. Possiedo una vespa 50 special 4 marce del 79, il cavallo della mia gioventù, la sto mettendo a posto per utilizzarla. Ovviamente è elaborata col la seguente configurazione : motore 105 polini con albero anticipato (artigianalmente) campana denti dritti e rapporti del 90(che non so tradurre in numeri) frizione con molla parastrappi, carburatore 19 e marmitta polini a banana.. Alla luce di questo visto che il motore verrà tirato giù per la verniciatura e il cambio di cavi e guaine, volevo montare un kit 130 polini, testa pistone cilindro e albero, quello che vorrei chiedervi e se, montando un 130 devo drasticamente cambiare tutta la configurazione oppure rapporti, carburatore, marmitta vanno bene quelli che ci sono?? Considerate che la vespa non la voglio utilizzare per gare di accelerazione ma per andarci in giro e abito in zona collinare con diverse salute.. Grazie a tutti per eventuali consigli..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Chiedo consigli

Messaggioda andrea55 » 22/11/2016, 10:16

Se per campana del 90 intendi i rapporti della vespa 90 sono i 22/63 e sono elicoidali non dritti. Se invece monti altri rapporti dritti magari esistono dei pignoni per allungare, purtroppo bisognerebbe sapere esattamente che rapporti sono, se proprio non li ricordi bisognerĂ  aprire il carterino frizione e contare i denti :dead:
Comunque tenendo i rapporti attuali avresti un'eccellente accelerazione ma dovrai essere consapevole che non dovrai mai superare i 90-100kmh per non andare fuorigiri.
Il carburatore da 19 potrebbe anche andare ma è caldamente consigliata la sostituzione con almeno un 24 e altrettanto consigliato il raccordo dei travasi.

  • Spazio pubblicitario
PROMAEXAUSTSYSTEM
utente
utente
Messaggi: 596
Iscritto il: 07/12/2015, 15:07
LocalitĂ : CALABRIA

Re: Chiedo consigli

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 22/11/2016, 19:03

secondo me andrĂ  bene. il 19 lo puoi anche lasciare. io ho lasciato il 19 col 130 ed i rapporti stando in collina secondo me potrebbero andare bene
2,86 di coefficiente con la 22; io l'avevo montato con la 24 61 ma con pignone 22 , con coefficiente 2,77 ed aveva molta ripresa ...mi trovavo bene.
poi...de gustibus

  • Spazio pubblicitario
PROMAEXAUSTSYSTEM
utente
utente
Messaggi: 596
Iscritto il: 07/12/2015, 15:07
LocalitĂ : CALABRIA

Re: Chiedo consigli

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 22/11/2016, 19:04

i travasi raccordati :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Chiedo consigli

Messaggioda 150 » 25/11/2016, 22:47

ciao che ne diresti se passi dall'area presentazione almeno ci presenti a tutti,è gradita :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli