Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori
andrea55 ha scritto:Ho avuto modo di provare vari pesi sulla mia vespa con 102cc pinasco alu/polini e 22/63
Credo che il volano dal peso ridotto sia piĂą un mito o comunque porti benefici solo con motori spinti ad alti giri e rapporti corti, con il volano originale 1,8Kg magari aveva un po' meno scatto in prima ma aiutava nei cambi marcia soprattutto in terza.
Poi sono passato all'accensione con volano da 1,4Kg una schifezza, in partenza non c'era inerzia e bisognava accelerare parecchio per non farla spegnere, buon tiro in prima e seconda ma in terza si siedeva e per farla andare decentemente dovevo tirare le marce considerando che la uso in città è devastante, in più a basse velocità con una marcia lunga dovevo scalare perchè diventava molto irregolare.
Poi ho appesantito il volano portandolo a 1.7Kg e credo sia la perfezione, buona inerzia, buon tiro, piĂą regolare e posso cambiare le marce ai giri che voglio senza buchi di potenza.
L'idea che mi sono fatto è che mentre un volano pesante "caricato" di inerzia può consentire comunque partenze veloci un volano leggero può essere più scattante ma non potrà mai dare la regolarità e la spinta nelle marce alte di un volano pesante.
PROMAEXAUSTSYSTEM ha scritto:al posto dell'originale metterei la banana
robbuh ha scritto:PROMAEXAUSTSYSTEM ha scritto:al posto dell'originale metterei la banana
Se vuoi ho una proma che non uso, l'ho comprata nuova, prima di montarla l'ho trattata con il nero ad alta temperatura per non farla arrugginire, ma ho notato che non fa per me dopo 4 giorni e circa 20-30km...troppo rumorosa e poi la ruota di scorta mi serve montata
se vuoi ci accordiamo con messaggio privato
Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni