VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 25/07/2017, 22:37

Ciao ragazzi....spero di aver azzeccato dove postare la richiesta...Ho un grosso problema con una delle mie due piccoline... sto parlando della PK 50 XL Rush ... premetto che non sono uno smanettone; cerco di spiegare il problema. Mi hanno regalato la vespa citata prima messa a nuovo.. dovrebbe montare un carburatore del 16 ( non so se 16/16 o altro) e probabilmente un 75 .. o un 50 modificato..non so... so solo che il motore (a 3 marce) e la marmitta originale sono in una scatola e la vespa ha 4 marce e monto anche una marmitta ad espansione. Fin qui tutto bene..si accende al primo colpo..va che è una meraviglia...forse ho i rapporti un po corti.. ma veniamo al dunque. Se viaggio con calma... anche tirando tutte le marce fino alla 3...tutto bene... praticamente la 4° non la devo tirare..andando max a 50/55 tutto una meraviglia. Se decido di aprire il gas la vespa risponde bene...va fino al 60/65 poi in un attimo perde potenza...quasi come quando è fredda/manca benzina per capirci....poi cala di 5/10 kh ... poi si riprende.... e.... se guardo sotto il carburatore cè traccia di benzina..non tantissima 1 max2 cucciai da cucina. Ho deciso di chiedere a voi perchè l'ho portata da un meccanico e dopo 2 settimane (andando li ogni 1 gg e dopo ripetute telefonate) mi ha detto: " Risolto..ho cambiato le guarnizioni + spillo" + anello cannetta benzina.... 60 eurini .... va be contentissimo l'ho portata a casa... ho fatto un bel giretto ma il problema sopra elencato (perdita di giri al max) l'ho riscontrato sunito; pensavo fosse perchè fredda.... invece arrivato a casa... guardo sotto la sella ed ho visto ancora umido..Ho pulito bene; ho ri-fatto un giretto (livello crocera) ; torno a casa e tutto asciutto :big_smile: ... il gg dopo esco per un bel giretto.. le tiro un po il collo e....benzina. Se tocco il carburatore sembrerebbe che la parte sotto sia più bagnata del resto. Dato il meccanico mi ha preso in giro per 2 settimane..dicendo .. domani la guardo .. poi ancora domani ..poi i pezzi mi arrivano domani... guarda che era meglio cambiare il carburatore ma avrei dovuto cambiarti anche il collettore ecc ecc... preferisco mettergli su una X e andare da un altro. Stasera l'ho portata da un guru di vecchia scuola (elaborava moto già negli anni 70)... l'ha provata e tirandogli il collo senza portarla per al max per un po' nessuna perdita... l'ho presa io mi sono sparato un bel rettilineo e.... puf perdita di benza.... così su due piedi mi ha detto che rismonta il carburatore e controlla la testa... magari qualche "crosticina" ..dice che farà una controllo generale... Io son triste...perchè dopo 1 settimana di utilizzo... l'ho portata a far vedere ed è stata via 2 settimane .. ora boh...ovviamente gli ho detto di far quel che deve. Cosa mi potete consigliare?... L'altra mia piccolina è una special 50 messa a nuovo con 10 km ..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda andrea55 » 26/07/2017, 0:14

Quindi riassumendo quando apri tutta la gigliottina per un buon tratto il carburatore al posto di aspirare benzina la sputa?
Lo ha sempre fatto oppure ha cominciato all'improvviso?

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 26/07/2017, 20:30

ciao e grazie per l'interessamento... esatto.. il problema c'è solo se la spingo al massimo ma solo in 4°...se tiro tutte le marce non succede nulla... ieri come ho scritto prima ho fatto 10/15 km in maniera moderata ..e in 4° non mi sono spinto oltre i 45/50 ...tutto una meraviglia..asciutta come un bambino!!! mi è stata regalata per il mio compleanno...è stata messa a nuovo esteticamente per il motore le info che ho è che è tutto nuovo ma non originale... stasera ho sentito il meccanico che mi ha detto che domani la guarda.... anche perchè son curioso di saper cosa c'è sotto....
Allegati
IMG_0030.JPG

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 26/07/2017, 20:46

praticamente...dopo i 50 /55 cè una forte spinta...non so se è la marmitta che a quella velocità scarica bene...arrivo a 60/65 e poi quella perdita di potenza che potrebbe essere data dalla fuori uscita di benzina.. perdo velocità ... poi si riprende e va... ma se arrivo ancora al limete stessa storia...il mio dilemma è perchè perda solo in quel momento li... carburatore troppo piccolo? Oppure la modifica che hanno fatto al motore non è di qualità? magari al limite il motore chiede più benzina è non riuscendo a farla passare crea quel vuoto e poi fuoriesce..forse dal filtro? Perchè poi post fuori uscita se ci si ferma e si da gas non esce nulla.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda andrea55 » 26/07/2017, 22:13

Carburatore troppo piccolo no, calano le prestazioni soprattutto in accelerazione ma alla velocitĂ  massima ci arriva senza problemi.
Dato che il motore è incognito e anche i lavori fatti potrebbe montare un 75cc con lavorazioni particolari, magari hanno modificato male le fasi dell'albero che lascia leggermente aperta la valvola mentre il cilindro scarica.
Un altro problema potrebbe essere la rigatura della valvola rotante, che quindi tende a risputare indietro la miscela.
In entrambi i casi però il cilindro non dovrebbe andare molto.
Fai una prova di compressione, appoggia il piede sulla pedivella spingendo leggermente, dovresti sentire uno "scatto" piĂą grande e un altro piĂą breve, dovrebbero essere entrambi abbastanza resistenti

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 26/07/2017, 22:33

ora la vespa è dal guro di zona ...domani passo e provo a spingere sulla pedivella... anche secondo me c'è qualcosa che non va nella elaborazione fatta.... non sono un esperto ma se il problema è solo quando è al max dei giri e tirata... penso si come dici tu... per la velocita' che raggiunge penso sia montato un 75.. ma probabilmente qualche pezzo modificato che al max salta.... a dirla tutta non capisco neppure perchè il motore originale è smontato (3 marce) e monto un 4 marce con modifica... non si poteva elaborare l'originale? cosi il carter coincideva con il libretto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda Mauyblade » 28/07/2017, 12:29

mauro50PKXLspecial ha scritto:.... a dirla tutta non capisco neppure perchè il motore originale è smontato (3 marce) e monto un 4 marce con modifica... non si poteva elaborare l'originale? cosi il carter coincideva con il libretto.

non riesci a chiedere qualche informazione al precedente proprietario?
so che ti è stata regalata, ma non dovrebbe essere un problema fare qualche domanda! :wink: :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 29/07/2017, 22:43

ciao il proprietario precedente l'ha venduta a mio suocero tutta originale...infatti ho in cantina il motore originale + marmitta padella... mio suocero l'ha portata da un signore che lavora a casa e gli ha detto di far quello che c'era da fare per farla andar un po di più.... oggi cmq l'ho ritirata dal guru (meccanico di vecchia scuola)... mi ha smontato tutto .. mi ha fatto pulizia della testa .. carburatore ecc ecc.. una manutenzione generale per vedere come era messa...mi ha cambiato la cannuccia della miscela..alla fine secondo lui il problema è dato dal fatto che.... avendo i rapporti corti quando è in 4° al max soffre troppo e vibra..la cannuccia + anello per stringerla eran messe male e probabilmente perdeva un po di miscela..ma solo al max dei giri...provocando quella perdita di potenza e la leggera fuori uscita di carburante. Oggi l'ho ritirata e mi ha detto di fare un pò di ridaggio perchè è tutto nuovo e non tirarla troppo (per il problema descritto prima..con rischio di fare danni al motore)...e fra un po..allungare i rapporti che ne migliora la stabilità e renderà anche un 10 kmh in più. Cmq ho chiesto a lui e ho sotto un 75 con carburatore 16/10 + marmitta espansione .. altro non so dirvi. Tornando ad oggi... ho fatto un bel giro... la vespa va bene..non ho più sentito quella perdita di potenza... prima capitava anche verso i 50/55 ..non al max max... poi nonostante mi avesse detto di non tirarla... ma dovevo veder se il problema era risolto... ho fatto uno strappo alla regola.... insomma la vespa va bene... ma arrivato a casa..ho guardato sotto la sella ed un pochino di umido c'è ancora. Secondo voi non è che al max dei giri..causa rapporti corti.. la vespa chieda più miscela..il carburatore magari troppo piccolo e perde un pochino da sotto? se tocco la parte inferiore mi sembra la più bagnata. allego la foto dei lavori + zona incriminata --- non riesco a caricare le foto...ri - provo domani

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda andrea55 » 30/07/2017, 0:22

Un po' di sporco nel vano carbutore è normale tra i vapori e una piccola quantità di benzina che viene rigettata nel filtro dell'aria, non è normale se vedi benzina liquida o gocciolamento sotto la vespa.
L'accoppiata carburatore piccolo, rapporti corti e marmitta espansione è micidiale, non tirare troppo o rischi di rompere qualcosa, se ce l'hai magari meglio montare la marmitta originale e non superare i 50-55kmh
Per allegare foto da cellulare (Android) scarica: riduci dimensioni foto
Con quest'app si possono ridurre o ritagliare facilmente le immagini in modo da poterle caricare

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 30/07/2017, 9:57

...sai che alla fine lo penso anche io ... e quel poco di benzina che trovo è per ...rapporti / carburatore ...ecco le foto ... fra 2 settimane sono in ferie e posso lasciar la vespa dal meccanico per modificarla per bene... cosa mi consigliate come rapporti e carburatore? un 16/16 potrebbe bastare ? e che tipo di rapporti ? il meccanico dove la porto è di vecchia scuola ...per dirvela tutta secondo me non usa internet per i pezzi ..ha ancora il suo giro di ricambisti...ma va lui a prenderli...quindi se li prendo io per lui non ci sono problemi... ma dato che non ne so una cippa...non vorrei prendere un pezzo sbagliato.
Allegati
ok aperta.jpg
ok serba x.jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli