VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 30/07/2017, 10:51

...ah dimenticavo... il carburatore è l'originale... il 16/10 ..... non trovo gocce a motore spento sotto .... rimane solo nel vano come si vede in foto. Io non vorrei stravolgere la vespa.. non mi piacerebbe ritrovarmi con un trattore (per il rumore intento).. per quello che se cambiando i rapporti risolvo il tutto sarei più che contento...ora già mi tocca 65 .. ma grida come una selvaggia... Il mio intento è poi scriverla al FMI .. mettendo la marmitta originale per la foto di rito (non penso che con quella ad espansione passi .. giusto?)..qui in lombardia causa Euro 0 per poter circolare tutto l'anno deve essere iscritta come moto storica...addirittura anche nei periodi dove è possibile circolare (da aprile a settembre +o-) alcune città vietano comunque l'ingresso :evil:

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 30/07/2017, 18:12

ciao ragazzi...oggi ho fatto un bel giro.. una trentina di km e ho delle novità....come già vi dicevo se uso la vespa in maniera tranquilla non trovo nessuna perdita..non mi sono spinto oltre i 45kmh e tutto liscio. Poi ho provato ad aumentare un po la velocità media..max 55 kmh (quindi non a gas totalmente spalancato)...ed ho sentito quel classico rumorino.tipo quando è fredda che sembra che abbia il raffreddore..ma proprio leggero; ma senza eccessiva perdita di velocità ...mi sono fermato ed infatti c'era la miscela nel vano. Ho toccato il carburatore e la parte incriminata è sotto. Cosa c'è li?. Il primo meccanico mi ha cambiato guarnizioni /galleggiante / spillo. A questo punto penso sia il carburatore il problema. Fra due settimane quando faccio fare i rapporti valuto che metterne uno leggermente più grande. Vorrei troncare il problema alla radice.
Allegati
asci bagna.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda andrea55 » 30/07/2017, 21:48

Sotto è un po' troppo generico, purtroppo la gravità tende a far scendere qualsiasi fuoriuscita verso il basso :big_smile:
Ho controllato i rapporti e a 65kmh il motore gira a oltre 8000 giri, decisamente troppi, a 55kmh sta intorno a 7000 giri quindi va bene.
Comunque se apri il blocco per cambiare i rapporti puoi verificare lo stato della valvola e dell'albero motore, che potrebbe essere l'originale anticipato in malo modo con il flessibile :dead: se è tutto in ordine potrai sempre sostituire il carburatore

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 30/07/2017, 22:04

Per Sotto intendo quel pezzo nero che in foto non vedi.. forse dove alloggia il galleggiante ? nelle foto classiche del carburatore frontale lo noti è in plastica .. il resto è asciutto. Spero tanto che mettendo rapporti lunghi ed un 16/16 basti

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 30/07/2017, 22:06

Cosa dite della perdita ? Non è regolare giusto ?anche se è poca roba .. potrebbe essere collegata ai giri / pressione benzina .. ed il carburatore spruzza ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda andrea55 » 31/07/2017, 0:03

No non è normale, si quella nera è la vaschetta dove ci sono i getti e il galleggiante, a volte capita che la guarnizione si secchi e cominci a perdere senza motivo però dovrebbe farlo sempre.
Purtroppo che l'aspirazione non sia perfettamente funzionante è una possibilità, però se fosse grave la vespa neanche partirebbe, ho girato per qualche tempo con il 16.10 con il 102cc ed era sempre pulitissimo.
Mi è venuto un dubbio non è che per caso lo sfiato del tappo del serbatoio è intasato e quindi va in pressione?

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 31/07/2017, 8:41

Cosa intendi ? Devo guardare sotto al tappo e controllare qualcosa ? Il serbatoio è stato smontato settimana scorsa .. quindi penso sia stato controllato. Magari è proprio il carburatore difettato ..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda andrea55 » 31/07/2017, 10:20

Ormai non mi stupisco più di nulla, ho beccato un collettore da 19 difettoso che faceva una confusione inimmaginabile, però lo terrei come ultima opzione perchè il carburatore è passivo, non può di sua iniziativa sputare benzina a meno che non si allaghi ma in quel caso accade sempre, anche a vespa spenta.

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 31/07/2017, 11:06

Sono di questa idea ... faccio mettere i rapporti.. e mettere un 16/16 che male non gli fa .. se deve cambiar anche il collettore .. cambierò anche quello .. se il problema rimane so che il carburatore originale va bene e lo tendo per un eventuale ritorno al 50cc .. quello che mi fa impazzire e che non lo fa da ferma / da spenta ( anche se lascio aperta la benza è tutto ok ) ... solo ed esclusivamente quando sali di velocità ... mah ...

  • Spazio pubblicitario
mauro50PKXLspecial
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/07/2017, 21:47
LocalitĂ : bergamo

Re: Perdita benzina ... solo se spingo al massimo....Aiuto

Messaggioda mauro50PKXLspecial » 31/07/2017, 13:13

Ho controllato il tappo del serbatoio.. il foro non era bello libero .. sia nella parte interna che esterna .. sono entrato con una graffetta prima da un lato e poi dall altro... ma è un unico canale ? Nel senso se entro dal basso il filo devo farlo uscire da sopra ? Perché entra un bel po .. ma non esce .. e se faccio al contrario stessa cosa ..

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli