Pagina 1 di 6

Elaborazione vespa 50N '89

Inviato: 12/11/2017, 14:09
da Vincy95
Buobgiorno a tutti, come sapete sto restaurando la mia vespa. Ho avuto il dubbio se rifare o meno il motore, e ho deciso di procedere all'apertura dei carter.
La vespa monta una coppia di carter secial con:

130 polini con pistone vertex
19.19
Campana 22/63
Frizine 4 dischi monomolla
Albero ets
Polini a serpentone
Ora.. Io iniziamente volevo mantenere il ghisone polini, ma poi il meccanico dove ho lavorato mi ha dato un pinasco 130 doppia aspirazione monofascia in ghisa.. E opterei per questo visto che ha la canna del cilindro e la facia praticamente nuovi, secondo me hanno meno di 2000km.

L'albero lo sostituisco, non mi fido della biella.. Campana? Lascio la 22/63? Kit revisione? La crociera non ha mai dato problemi, la cambio?

Datemi tutte le dritte, restando basso come prezzo eh! :big_smile:

Re: Elaborazione vespa 50N '89

Inviato: 12/11/2017, 18:34
da PROMAEXAUSTSYSTEM
la campana per me va bene. l'albero potresti rimettere un ets nuovo che sulla baia costa 40 euro spedito. io ho messo quello. sennò di economico l'rms racing, ma quello come il tameni lo volli bilanciare. per il kit revisione: cambia se non erro il lato volano sia il cuscinetto che il paraolio e si dovrebbe mettere un seeger all'interno, ma lo ricordo lontanamente avendolo fatto molto tempo fa ... mi pare che le misure fossero Paraolio 24x32x7 Corteco Blue albero ets, 25X47X12 cuscinetto, Spessore 2mm per cuscinetto a sfere 6005 25x47x12. il resto mi pare vada bene il kit che vendono sulla baia per pk 50, ma controlla meglio (questi accorgimenti per l'albero ets). la crociera, controllala o falla controllare...io personalmente quando apro la cambio con una vecchio stile piaggio, in busta blu oppure con una faio eco che è bella robusta ( quest'ultima l'ho leggermente limata per farla entrare perfettamente)

Re: Elaborazione vespa 50N '89

Inviato: 12/11/2017, 20:22
da Vincy95
Sisi la modifica dell'ets l'avevo gia fatta, non so mo vediamo.. La crociera non mi ha mai dato problemi, boh.. Probabilmente continuo con questa. Per il cilindro, qualche accortezza? Conoscete il tipo?

Re: Elaborazione vespa 50N '89

Inviato: 12/11/2017, 22:38
da Vincy95
Comunque rettifico, il gt e' in alluminio, mi sono confuso :big_smile:

Re: Elaborazione vespa 50N '89

Inviato: 13/11/2017, 18:13
da PROMAEXAUSTSYSTEM
il monofascia non lo conosco, il ghisone polini si, montato con testa racing polini. comunque grande attenzione porta a componenti come albero, campana e volano, parlo della bilanciatura...volano da 1,8 kg?

Re: Elaborazione vespa 50N '89

Inviato: 14/11/2017, 0:54
da Vincy95
PROMAEXAUSTSYSTEM ha scritto:il monofascia non lo conosco, il ghisone polini si, montato con testa racing polini. comunque grande attenzione porta a componenti come albero, campana e volano, parlo della bilanciatura...volano da 1,8 kg?

Volano della v 125, non so quanto pesa :big_smile:

Re: Elaborazione vespa 50N '89

Inviato: 14/11/2017, 12:08
da PROMAEXAUSTSYSTEM
dovrebbe essere 2,2 kg, forse un po pesante?

Re: Elaborazione vespa 50N '89

Inviato: 14/11/2017, 13:11
da Vincy95
PROMAEXAUSTSYSTEM ha scritto:dovrebbe essere 2,2 kg, forse un po pesante?

Ho quello mio del blocco 50 che non so quanto sia..sempre della N '89

Re: Elaborazione vespa 50N '89

Inviato: 14/11/2017, 14:14
da Vincy95
Raga com'è l'rms anticipato come albero?

Re: Elaborazione vespa 50N '89

Inviato: 15/11/2017, 11:59
da PROMAEXAUSTSYSTEM
l'rms racing anticipato non è male...l'ho montato dopo averlo bilanciato e fatto controllare