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a quanti gradi anticipo un c43 per un 112 malossi?

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Re: a quanti gradi anticipo un c43 per un 112 malossi?

Messaggioda p3pp3 » 29/12/2017, 20:15

Ho lavorato per te :264
Mi sono passato un'oretta a rilevare fasature, ho riesumato un carter ed un albero che avevo buttato in un angolo e ho fatto due misurazioni, l'albero non è modificato, la valvola del carter è originale, come cilindro per riferimento ho usato un olympia d.47, mi scuso per le condizioni schifose nel quale si presenta il tutto ma mi seccava andare a ripulire.
IMG_20171229_172209.jpg


Allora, sull'albero originale ho rilevato una fasatura di aspirazione di 128° totali, suddivisa in 88° di anticipo (prima PMS) e 40° di ritardo (dopo PMS)

Il cilindro ha un'altezza travaso di 35 mm dal PMS che corrispondono ad una fase di 120° senza alcuna guarnizione sotto il cilindro, quindi ho portato il pistone a filo di apertura travaso e segnato l'abero motore
IMG_20171229_175207.jpg


Guardacaso ne è uscito proprio il valore consigliato da Polini (23 mm)
IMG_20171229_175308.jpg


Significa che polini consiglia un anticipo prudenziale ad incrocio zero (o quasi) con il travaso, questo porta la fasatura di anticipo a 119°

Dopodichè allungando la valvola di 6 mm si porta il ritardo a 49°
IMG_20171229_175942.jpg


Nel totale si ottiene una fase di aspirazione di 119° + 49° = 168°

Direi ottima base di partenza, non troppo spinta ma neanche troppo soft, potresti tagliare l'albero anche a 25mm ed ottenendo circa 121°- 122° di anticipo e la fase totale salirebbe a 170°, ma bisogna prima vedere quanto ha di travaso il kit che hai tu per valutare l'eventuale incrocio risultante.

Se il motore ti serve per uso giornaliero non ti consiglio di ritardare eccessivamente la valvola, 5-6 mm vanno bene, altrimenti poi andresti a spostare progressivamente l'erogazione in alto, rifiuto dal carburatore a bassi regimi e così via (e avresti anche bisogno di una rapportatura corta, poi dipende anche da quello che vuoi ottenere per questo ti chiedevo della configurazione che vuoi dare al motore)

Quindi ricapitoliamo, dal lato apertura taglia a 23mm come indicato da polini
IMG_20171229_175308.jpg


Dal lato chiusura hai due possibilitĂ : o abbassi la valvola di 5-6mm
IMG_20171229_175942.jpg


oppure tagli l'albero di 5-6mm
IMG_20171229_175507.jpg

IMG_20171229_175029.jpg

IMG_20171229_175056.jpg


Come ti viene più comodo, aprendo la valvola otterresti maggiori benefici derivanti dall'aumento di sezione della luce di aspirazione però devi stare attento alla parte posteriore del carter nella zona cerchiata in rosso, se abbassi troppo la sfondi e ti tocca saldare, occhio.
IMG_20171229_174341.jpg


Attenzione alle misure, si deve essere precisi al decimo, meglio un millimetro in meno che in piĂą.

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Re: a quanti gradi anticipo un c43 per un 112 malossi?

Messaggioda BiellaPX » 30/12/2017, 4:38

sono le 4,30 del mattino ed ho visto adesso, per ora ti dico GRAZIE MILLE, apprezzo anche le foto che hai messo.
:icon_smile: :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile:
Grazie.

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Re: a quanti gradi anticipo un c43 per un 112 malossi?

Messaggioda BiellaPX » 01/01/2018, 15:43

p3pp3 ha scritto:Ho lavorato per te :264
Attenzione alle misure, si deve essere precisi al decimo, meglio un millimetro in meno che in piĂą.

Non ho ben capito, hai detto "Dal lato chiusura ho 2 possibilità, o abbasso la valvola di 5-6 mm o taglio l'albero di 5-6 mm " e poi se devo essere preciso al decimo perchè mi scrivi 5-6mm" che non è molto preciso.O ho letto male o non capisco bene, potresti spiegarmi questa cosa ?
Io avrei deciso di tagliare l'albero, perchè almeno non devo far saldare il carter all'esterno rischio sfondamento.Alla fine è preferibile una o l'altra cosa oppure è uguale sul lato prestazione-benefici ?
Grazie per la passione con cui ai scritto la risposta, si vede che non è un copia incolla ;-)
Buon 2018 e grazie P3pp3 :mipiace:

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Re: a quanti gradi anticipo un c43 per un 112 malossi?

Messaggioda p3pp3 » 01/01/2018, 15:59

Si, mi sono espresso male, e l'equivoco ci sta.
Intendevo dire di non lasciarsi scappare troppo la mano quando si fanno questi interventi, altrimenti si rischia di trovarsi con 10° in più di quello che si era prentivato perché non si è operato con precisione, quindi cerca di non trafare ed attenerti a quanto stabilito in partenza, questo era il messaggio.

Per il discorso valvola dipende dal resto della configurazione, se non si hanno pretese di grandi prestazioni non è necessario modificarla, se si vuole fare un motore che gira alto diventerebbe un collo di bottiglia.

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Re: a quanti gradi anticipo un c43 per un 112 malossi?

Messaggioda BiellaPX » 05/01/2018, 16:03

Peppe, GRAZIE, ora ho cominciato a d aprire un pò la valvola.

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