Ho lavorato per te
Mi sono passato un'oretta a rilevare fasature, ho riesumato un carter ed un albero che avevo buttato in un angolo e ho fatto due misurazioni, l'albero non è modificato, la valvola del carter è originale, come cilindro per riferimento ho usato un olympia d.47, mi scuso per le condizioni schifose nel quale si presenta il tutto ma mi seccava andare a ripulire.
Allora, sull'albero originale ho rilevato una fasatura di aspirazione di 128° totali, suddivisa in 88° di anticipo (prima PMS) e 40° di ritardo (dopo PMS)
Il cilindro ha un'altezza travaso di 35 mm dal PMS che corrispondono ad una fase di 120° senza alcuna guarnizione sotto il cilindro, quindi ho portato il pistone a filo di apertura travaso e segnato l'abero motore
Guardacaso ne è uscito proprio il valore consigliato da Polini (23 mm)
Significa che polini consiglia un anticipo prudenziale ad incrocio zero (o quasi) con il travaso, questo porta la fasatura di anticipo a 119°
Dopodichè allungando la valvola di 6 mm si porta il ritardo a 49°
Nel totale si ottiene una fase di aspirazione di 119° + 49° = 168°
Direi ottima base di partenza, non troppo spinta ma neanche troppo soft, potresti tagliare l'albero anche a 25mm ed ottenendo circa 121°- 122° di anticipo e la fase totale salirebbe a 170°, ma bisogna prima vedere quanto ha di travaso il kit che hai tu per valutare l'eventuale incrocio risultante.
Se il motore ti serve per uso giornaliero non ti consiglio di ritardare eccessivamente la valvola, 5-6 mm vanno bene, altrimenti poi andresti a spostare progressivamente l'erogazione in alto, rifiuto dal carburatore a bassi regimi e così via (e avresti anche bisogno di una rapportatura corta, poi dipende anche da quello che vuoi ottenere per questo ti chiedevo della configurazione che vuoi dare al motore)
Quindi ricapitoliamo, dal lato apertura taglia a 23mm come indicato da polini
Dal lato chiusura hai due possibilitĂ : o abbassi la valvola di 5-6mm
oppure tagli l'albero di 5-6mm
Come ti viene più comodo, aprendo la valvola otterresti maggiori benefici derivanti dall'aumento di sezione della luce di aspirazione però devi stare attento alla parte posteriore del carter nella zona cerchiata in rosso, se abbassi troppo la sfondi e ti tocca saldare, occhio.
Attenzione alle misure, si deve essere precisi al decimo, meglio un millimetro in meno che in piĂą.