VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Non arriva benzina al cilindro

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Rufy89
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2016, 22:58
Località: Alghero

Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda Rufy89 » 02/01/2018, 23:25

Salve a tutti, come da titolo non mi arriva benzina al cilindro, partendo con ordine:
Qualche giorno fà ho aperto il motore, inizialmente volevo cambiare tutti i cuscinetti guarnizioni e paraoli ma, arrivato a smontare il dado che fissa il pignone al albero ho notato che era serrato in modo assurdo e non sono riuscito ad allentarlo di un niente. Allora ho cambiato solo il cuscinetto della ruota ed ho richiuso tutto, quindi cuscinetti di banco e paraolio lato frizione sono rimasti quelli che c'erano (lo sò andrebbero cambiati ma i cuscinetti erano perfetti). Ho però sostituito il paraolio del piatto delle ganasce posteriori e quello lato volano ed anche la chiavetta della frizione. Rimontato il motore sul telaio ho provato a farlo partire ma nulla, la candela fa la scintilla ma per non sbagliare ne ho montato una nuova e niente non è partita.
Ho però notato che la candela, nonostante abbia provato ad accenderlo con l'aria tirata e con il gas spalancato, rimaneva asciutta, allora ho smontato il carburatore e gli ho dato una pulita ma niente non arriva comunque benzina. Avete idea di cosa posso controllare? paraolio lato volano montato male? o chiavetta volano da sostituire?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda andre45wasp » 02/01/2018, 23:53

Ciao!
No no! Se non arriva benza non centrano i paraoli.
Allora iniziamo con:
Dalla cannetta esce la benza? Non hai il rubinetto intoppato dalla ruggine o morchia?
Poi smonta tutto completamente!! il carburo e controlla bene che lo spillo conico attaccato al galleggiante non rimanga incastrato incollato in chiusura , soffia con aria compressa dall'attacco portagomma per la cannetta e con il dito alza e abbassa il galleggiante e vedi se apre/chide.
Soffia benissimo tutti i passaggi i getti e tutto quanto, con un singolo filo d'acciaio di un vecchio cavetto del gas passalo in tutti i buchini idem nei getti .
Poi prova :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda 150 » 03/01/2018, 0:30

quoto andrea,poi fai questa prova leva il filtro aria col dito tappa leggermente l'aspirazione se parte il carburo e montato male sul collettore.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda JasonPX » 03/01/2018, 10:01

Come non quotare entrambi
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Rufy89
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2016, 22:58
Località: Alghero

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda Rufy89 » 03/01/2018, 10:47

OK grazie raga, sabato che un po di tempo libero provo a fare tutti i passaggi che mi avete detto e vi faccio sapere, Grazie ancora!!

  • Spazio pubblicitario
Rufy89
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2016, 22:58
Località: Alghero

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda Rufy89 » 05/01/2018, 12:29

Allora finito di rimontare ora, la vaschetta del carburatore era piena di benzina, l ho tolta smontato tutto e controllato ed era tutto libero, ho anche provato a mettere la mano sopra la bocca del filtro del aria per sentire se aspira aria e mi è parso di si. Non ne vuole sapere di accendersi, domanda un po stupida che magari è la causa di tutto, è possibile che sia la benzina a non servire? sto usando della benzina (miscela) vecchia di un paio di mesi, che sia già marcia?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda JasonPX » 05/01/2018, 13:31

Che sia un problema elettrico?
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Rufy89
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2016, 22:58
Località: Alghero

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda Rufy89 » 05/01/2018, 13:34

Bho non sò, la candela fa una bella scintilla, prima di smontare avevo fatto un segno sullo statore e sul carter, provo a ricontrollare quello.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda andre45wasp » 05/01/2018, 21:33

La mix di 2 mesi va benissimo..
È noto di persone che hanno acceso la vespa con benzina di 3 anni ed è partita :big_smile: :big_smile: va be .. altra storia... :big_smile:
Ma è strano che hai la candela asciutta.. mah..:disapprove:
A puntine e condensatore come stanno? Regolazione puntine?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda 150 » 05/01/2018, 23:28

se la causa è la corrente la candela sarebbe bagnata,ma lui dice che è il contrario cioè da la scintilla ma non si bagna, la prova devi farla smontando il filtro è spedalando mentre chiudi col dito sul venturi del carburo,le cose le diciamo ma se non le si fanno scriviamo poemi :disapprove:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli