VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Non arriva benzina al cilindro

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Rufy89
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2016, 22:58
LocalitĂ : Alghero

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda Rufy89 » 21/01/2018, 14:35

Allora non lo ho in morsa il motore lo ho poggiato sul tavolino ;) ,e si è di un 50cc esattamente 50 special sigla V5A4M
poi credo che sul fatto che sia stato lavorato tu abbia ragione, come puoi vedere dalle foto e direi anche fatto da un cane :evil: :evil: :evil: ....
IMG_20180121_140934.jpg

IMG_20180121_140946.jpg

IMG_20180120_164537.jpg

IMG_20180121_141103.jpg


(Non badare alla pasta rossa ne avevo fatto un leggero strato per chiudere (che provvederò a rimuove nuovamente) ma, come detto non l ho potuto fare e cmq ho anche la guarnizione ;) )
Mi toccherĂ  cercare un nuovo motore non lavorato piĂą in lĂ  :evil: :evil:
Cmq """"poco male"""" perchè cmq ha funzionato bene e nel mentre lo voglio far ripartire cosa suggerisci??
Ps. il motore lo avevo comprato usato su internet e mi era arrivato senza cilindro, mi han montato il cilindro (75 rms) ed è andato sempre bene.


EDIT:
ho provato a fare il test alla valvola mettendo l'olio
L ho riempita tutta di olio 2T e dopo 5 minuti era ancora presente olio, il livello è sceso un pò ma non era perfettamente dritto dopo riprovo cercando di metterlo il piu dritto possibile e di cronometrare il tutto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda andre45wasp » 21/01/2018, 16:59

oooh my god :shock: :shock:
Tipico lavoro da ragazzino :dead:
Purtroppo in elaborazioni io so poco e me ne sto pure alla larga (troppo da tribulare) quindi mi fermo qua..
L'ultimo consiglio che ti posso dare è visto che la battuta sul carter della camera di manovella fa un po cag. compra della pasta per guarnizioni e quando lo richiudi , con le dita sporca abbondantemente la guarnizione su entrambi i lati, idem il carter , sporcato.. non guarnito.. :big_smile: :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda p3pp3 » 21/01/2018, 17:33

Ci vorrebbero delle foto con l'albero completamente tolto dal motore in modo da avere un quadro più chiaro delle condizioni della camera di manovella, con foto leggermente più lontane per avere una panoramica migliore, così si capisce poco.

Però mi sembra di notare qualcosa di strano nell'albero dal lato chiusura della valvola, ha una forma strana.
Se l'albero é stato tagliato ed unitamente si è abbassata la valvola ad muzzum potrebbe essere un problema di fasature

Se ci sono trafilaggi di aria dai paraoli, dal carter perché rovinato (camera di manovella), o da qualsiasi altro punto che interessa tutto il gruppo aspirazione-precompressione-travaso il motore non va in moto, o se va rimane accelerato con un minimo fortemente ballerino
Quindi si alla pasta adesiva se ci sono problemi con i piani di accoppiamento, ma con cognizione, senza imbrattare tutto.

EDIT: é stato creato il terzo travaso sul carter, e nel fare ciò hanno sfondato nel punto in cui passa il prigioniero dei carter, il motore aspira aria da lì.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda p3pp3 » 22/01/2018, 11:37

Ecco il punto incriminato

IMG_20180122_113542.jpg
IMG_20180122_113542.jpg (36.35 KiB) Visto 3098 volte

  • Spazio pubblicitario
Rufy89
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2016, 22:58
LocalitĂ : Alghero

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda Rufy89 » 22/01/2018, 13:23

avevo notato quella parte rotta, ho anche pensato una mezza soluzione, del tipo di riempire i lati del prigioniero (le parti che stanno fuori dal carte) con della pasta rossa in modo da fare una sorta di guarnizione, il fatto è che comunque chi ha fatto il lavoro era veramente un asino....

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda 150 » 22/01/2018, 13:35

prima di tutto smonta tutti i componenti lavali non bene ma di piĂą,poi posta delle foto ,si parte da zero.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda p3pp3 » 22/01/2018, 14:03

Rufy89 ha scritto:avevo notato quella parte rotta, ho anche pensato una mezza soluzione, del tipo di riempire i lati del prigioniero (le parti che stanno fuori dal carte) con della pasta rossa in modo da fare una sorta di guarnizione, il fatto è che comunque chi ha fatto il lavoro era veramente un asino....

Non concluderesti nulla, la pasta rossa a contatto con gli idrocarburi diventa melma, la riparazione DEVE garantire la tenuta ermetica.
Unica soluzione la saldatura.

  • Spazio pubblicitario
Rufy89
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2016, 22:58
LocalitĂ : Alghero

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda Rufy89 » 23/01/2018, 18:54

Cavolo ho visto ora le varie risposte al post (mannaggia), perchè son stato tutto il tempo in garage a montare.
Allora ho cmq tolto l'albero e cambiato il paraolio (cosa che non avevo fatto prima) i cuscinetti invece erano buoni e li ho lasciati stare.
dopo mille peripezzie sono finalmente riuscito nell'impresa di montare il motore e testare se va.
Esito positivo! Parte ma è scarburato come poche cose al mondo, e va sistemata. Poi devo controllare se effettivamente ha aspirazioni d'aria come suggerito da p3pp3, perchè a primo impatto mi è sembrato di si.
Invece per quanto riguarda i carter ed il resto in generale, ho approfittato del fatto che dovevo sostituire il cuscinetto del cambio portando il tutto in un officina per chiedere un parere ad un ragazzo che fa vespe e mi ha detto che sembra tutto in ordine.
Ora come finisco i vari lavori vi aggiorno, vi ringrazio per il supporto e per tutto l'aiuto che mi avete dato!!! :big_smile: :big_smile: :mipiace: :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda 150 » 24/01/2018, 0:24

quando si apre si cambia tuttoooooooooooooooooooo,cuscinetti compresi anche se ti sembrano buoni.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Non arriva benzina al cilindro

Messaggioda JasonPX » 24/01/2018, 9:47

150 ha scritto:quando si apre si cambia tuttoooooooooooooooooooo,cuscinetti compresi anche se ti sembrano buoni.
Niente di più giusto fratè ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli