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p3pp3 ha scritto:Ciao, come mai vuoi sostituire l'accensione a puntine con una elettronica?
p3pp3 ha scritto:Ma hai il motore elaborato?
Di solito chi si cimenta in tale operazione lo fà perchè ha un motore elaborato che gira alto (oltre 9000 RPM ad esempio)
I motivi sono: oltre tale soglia di giri (8500-9000) gli statori a puntine hanno la tendenza a fare murare il motore, inoltre a regimi molto elevati si possono verificare degli sfarfallamenti delle puntine che incominciano a "saltellare" sulla camma del volano non riuscendo piĂą e seguirla e quindi in queste condizioni si potrebbero verificare delle scintille e delle accensioni non piĂą in fase con conseguenze facilmente immaginabili, infatti molti preparatori usavano rinforzare la mollettina delle puntine per ovviare a questo inconveniente, ormai con le moderne accensioni elettroniche il problema non si pone piĂą.
Quindi, secondo me, se hai un motore elaborato e pensi che lo statore a puntine sia diventato il collo di bottiglia, allora OK.
Altrimenti non avrebbe senso tutto questo sbattimento, soprattutto tenendo conto dell'opera di adattamento che vorresti fare (volano special con statore elettronico) che non ti dĂ piĂą sicurezza di affidabilitĂ come interessa a te.
In rete si legge di alcuni che hanno provato con esiti più o meno positivi, comunque metti in preventivo che devi rifare l'anticipo e ti serve tassativamente la stroboscopica, a volte è necessario allungare le asole della piastra per registrare correttamente l'anticipo.
Di per sè lo statore a puntine non è che sia meno affidabile rispetto all'elettronico, bisogna perderci un pò di tempo per metterlo a punto all'inizio e dopo nel corso degli anni, se si incomincia a sentire la perdita di qualche colpo al minimo, rimetti puntine e condensatore nuovi e vivi felice.
IMHO
andrea55 ha scritto:Il trucco sta nel condensatore, se è buono le puntine possono durare molto ed essere molto affidabili, se di scarsa qualità è un calvario.
Comunque la validitĂ dell'accensione elettronica dipende dall'utilizzo, se si usa la vespa quotidianamente ha il grande pregio della maggiore potenza per le luci oltre a non dover cambiare le puntine
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