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accensione elettronica su vespa special

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accensione elettronica su vespa special

Messaggioda valerio84ang » 16/03/2018, 7:50

salve a tutti amici!!
ho in mente di montare l'accensione eletteonica sulla mia piccolina...ma!!?? per cercare di risparmiare qualcosina vorrei tenere il volano a puntine.... e qui arrivano le domande...
1. ho letto in internet che la cosa sarebbe possibile anticipando di molto lo statore e se nn sbaglio di circa 19°.. ma senza strobo mi risulta un po difficile e quindi chiedo a Voi se potete aiutarmi in questo senso.. magari con foto se qualcuno di voi ha già messo in atto la cosa o inorizzandomi su un topic se già ce ne fosse uno...
2. per quanto rigurda l'impianto elettrico poi dovrei cambiare la bobina estetna, aggiungere un regolatore e modificare il devio luci e fino a qui ok... ma siccome nn sono ferrato in materia volevo sapere se c'è uno schema elettrico x questo tipo di cablaggio..
attendo le vostre risposte con ansia!!!
intanto rigrazio tutti per il tempo che spero perderete per aiutarmi!!!

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andrea55
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Re: accensione elettronica su vespa special

Messaggioda andrea55 » 16/03/2018, 10:31

L'accensione elettronica con volano a puntine da quanto ho letto in giro è abbastanza difficile farla funzionare ma se la pazienza non manca non fa male tentare.
Per la messa in fase ci sono dei video ben fatti sul canale Youtube "vespe e motori" che potrebbero essere utili.

Per quanto riguarda l'impianto elettrico la modifica al devioluci è facoltativa, bobina, regolatore, lampadine 12 volt e funziona tutto perfettamente

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Re: accensione elettronica su vespa special

Messaggioda valerio84ang » 16/03/2018, 13:16

grazie x la dritta... attendo cmq altre notizie!!

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Re: accensione elettronica su vespa special

Messaggioda p3pp3 » 16/03/2018, 13:40

Ciao, come mai vuoi sostituire l'accensione a puntine con una elettronica?

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Re: accensione elettronica su vespa special

Messaggioda valerio84ang » 16/03/2018, 15:10

p3pp3 ha scritto:Ciao, come mai vuoi sostituire l'accensione a puntine con una elettronica?


so che l'accensione elettronica è più affidabile

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Re: accensione elettronica su vespa special

Messaggioda p3pp3 » 16/03/2018, 16:40

Ma hai il motore elaborato?

Di solito chi si cimenta in tale operazione lo fà perchè ha un motore elaborato che gira alto (oltre 9000 RPM ad esempio)
I motivi sono: oltre tale soglia di giri (8500-9000) gli statori a puntine hanno la tendenza a fare murare il motore, inoltre a regimi molto elevati si possono verificare degli sfarfallamenti delle puntine che incominciano a "saltellare" sulla camma del volano non riuscendo piĂą e seguirla e quindi in queste condizioni si potrebbero verificare delle scintille e delle accensioni non piĂą in fase con conseguenze facilmente immaginabili, infatti molti preparatori usavano rinforzare la mollettina delle puntine per ovviare a questo inconveniente, ormai con le moderne accensioni elettroniche il problema non si pone piĂą.

Quindi, secondo me, se hai un motore elaborato e pensi che lo statore a puntine sia diventato il collo di bottiglia, allora OK.
Altrimenti non avrebbe senso tutto questo sbattimento, soprattutto tenendo conto dell'opera di adattamento che vorresti fare (volano special con statore elettronico) che non ti dĂ  piĂą sicurezza di affidabilitĂ  come interessa a te.
In rete si legge di alcuni che hanno provato con esiti più o meno positivi, comunque metti in preventivo che devi rifare l'anticipo e ti serve tassativamente la stroboscopica, a volte è necessario allungare le asole della piastra per registrare correttamente l'anticipo.

Di per sè lo statore a puntine non è che sia meno affidabile rispetto all'elettronico, bisogna perderci un pò di tempo per metterlo a punto all'inizio e dopo nel corso degli anni, se si incomincia a sentire la perdita di qualche colpo al minimo, rimetti puntine e condensatore nuovi e vivi felice.

IMHO :icon_smile:

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Re: accensione elettronica su vespa special

Messaggioda valerio84ang » 16/03/2018, 17:06

p3pp3 ha scritto:Ma hai il motore elaborato?

Di solito chi si cimenta in tale operazione lo fà perchè ha un motore elaborato che gira alto (oltre 9000 RPM ad esempio)
I motivi sono: oltre tale soglia di giri (8500-9000) gli statori a puntine hanno la tendenza a fare murare il motore, inoltre a regimi molto elevati si possono verificare degli sfarfallamenti delle puntine che incominciano a "saltellare" sulla camma del volano non riuscendo piĂą e seguirla e quindi in queste condizioni si potrebbero verificare delle scintille e delle accensioni non piĂą in fase con conseguenze facilmente immaginabili, infatti molti preparatori usavano rinforzare la mollettina delle puntine per ovviare a questo inconveniente, ormai con le moderne accensioni elettroniche il problema non si pone piĂą.

Quindi, secondo me, se hai un motore elaborato e pensi che lo statore a puntine sia diventato il collo di bottiglia, allora OK.
Altrimenti non avrebbe senso tutto questo sbattimento, soprattutto tenendo conto dell'opera di adattamento che vorresti fare (volano special con statore elettronico) che non ti dĂ  piĂą sicurezza di affidabilitĂ  come interessa a te.
In rete si legge di alcuni che hanno provato con esiti più o meno positivi, comunque metti in preventivo che devi rifare l'anticipo e ti serve tassativamente la stroboscopica, a volte è necessario allungare le asole della piastra per registrare correttamente l'anticipo.

Di per sè lo statore a puntine non è che sia meno affidabile rispetto all'elettronico, bisogna perderci un pò di tempo per metterlo a punto all'inizio e dopo nel corso degli anni, se si incomincia a sentire la perdita di qualche colpo al minimo, rimetti puntine e condensatore nuovi e vivi felice.

IMHO :icon_smile:



grazie.. prenderò il tuo consiglio in considerazione..
e grazie ancora per il tempo speso!

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Re: accensione elettronica su vespa special

Messaggioda andrea55 » 16/03/2018, 18:33

Il trucco sta nel condensatore, se è buono le puntine possono durare molto ed essere molto affidabili, se di scarsa qualità è un calvario.
Comunque la validitĂ  dell'accensione elettronica dipende dall'utilizzo, se si usa la vespa quotidianamente ha il grande pregio della maggiore potenza per le luci oltre a non dover cambiare le puntine

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Re: accensione elettronica su vespa special

Messaggioda valerio84ang » 16/03/2018, 18:56

andrea55 ha scritto:Il trucco sta nel condensatore, se è buono le puntine possono durare molto ed essere molto affidabili, se di scarsa qualità è un calvario.
Comunque la validitĂ  dell'accensione elettronica dipende dall'utilizzo, se si usa la vespa quotidianamente ha il grande pregio della maggiore potenza per le luci oltre a non dover cambiare le puntine


anke qst salvato in memoria! grazie

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Re: accensione elettronica su vespa special

Messaggioda andy90 » 01/04/2018, 14:50

L accensione 4 poli del Pk con centralina piccola a 3 cavi Bianco Rosso Verde perfettament3 compatibile col volano special ( nelle versioni a 6 poli ci vuole per forza il volano PK dedicato e sono cono 20 hanno la centralina piĂą grande con 4 fili ovvero ce un verde in piĂą.

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