VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

volano pk 50 xl

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

lugi
utente
utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 09/11/2015, 20:23
LocalitĂ : termoli

volano pk 50 xl

Messaggioda lugi » 10/04/2018, 21:23

salve ragazzi alla mia pk 50 xl ho rifatto da un po' il motore e ho montato un albero Mazzucchelli dove c'è scritto usare volani non superiori a 1,600 kg leggendo su internet il peso del volano originale è di 2kg ma facendolo tornire a 1kg credo che non ci si può arrivare volendo potrei mettere un volano di una pk 50 hp che pesa originare 1,4kg? cosa mi consigliate?(con una spesa non eccessiva come quella di un'accensione completa modificata)
grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: volano pk 50 xl

Messaggioda andrea55 » 11/04/2018, 19:09

Più che il peso all'albero danno fastidio gli sbilanciamenti, se il volano è bilanciato non da problemi.
Per quanto riguarda il peso il volano non si può alleggerire a piacere, a parte i problemi strutturali, può ridurre le prestazioni (intese come comportamento) del motore, da valutare attentamente in base alla configurazione soprattutto se il cambio è a 3 marce

  • Spazio pubblicitario
lugi
utente
utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 09/11/2015, 20:23
LocalitĂ : termoli

Re: volano pk 50 xl

Messaggioda lugi » 12/04/2018, 9:04

La vespa è 4 marce e il volano è originale quindi penso pure bilanciato se compro un altro volano di quanti grammi potrei alleggerirlo? Mi conviene?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: volano pk 50 xl

Messaggioda andrea55 » 12/04/2018, 10:15

Dipende dalla lunghezza dei rapporti ma in genere il peso che va bene un po' per tutto è intorno a 1.6 kg
Purtroppo il cono da 20 e le 4 bobine (se l'accensione è originale) precludono tutti i volani più leggeri compatibili, dovrebbero invece andare bene i volani per le accensioni elettroniche Pinasco Parmakit e altre di questo tipo.
Il volano originale si può tornire in sicurezza fino a circa 1,7 kg.
Comunque personalmente ho girato 2 anni con il mazzucchelli e il volano da 2 kg della 50 n senza nessun problema, tra l'altro dimenticavo che nel tuo il cono è da 20 quindi è anche più robusto

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli