VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa 50 HP

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

redmarv
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/08/2018, 11:54
LocalitĂ : Bastia Umbra

Vespa 50 HP

Messaggioda redmarv » 20/08/2018, 12:39

Salve a tutti.
Come già detto nella mia presentazione volevo imbarcarmi nell'impresa (per me lo è) di rimettere in sesto la vecchia vespa 50 HP di famiglia.

Ho letto un pò sul forum prima di iscrivermi e so bene che non è uno dei modelli più stimati, ma per me e mio fratello è la vespa che ci ha portato in giro per tanti anni, è piena di ricordi belli e brutti, e insomma ci teniamo.

Ancora non l'ho portata nel mio garage, ma ho approfittato per fare qualche foto e trasportare un pò di parti da casa di mio fratello a quella mia, mi organizzerò per trasportarla appena mi rientra la macchina dal meccanico (radiatore andato, ma è un'altra storia) e avrò la capienza adatta (Fiat Freemont).

Intanto posto alcune foto che ho fatto, per permettervi di dare un giudizio:

WhatsApp Image 2018-08-18 at 14.15.21.jpeg

WhatsApp Image 2018-08-18 at 14.15.21 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-08-18 at 14.15.20.jpeg

WhatsApp Image 2018-08-18 at 14.15.19.jpeg


Le parti mancanti sono giĂ  da me, di sicuro vorrei prima di tutto metterla in condizione di accendersi e come ultima cosa far sistemare la carrozzeria e, se riesco a trovare un buon prezzo, farla riverniciare con il suo blu originale.

Di sicuro i lavori da fare sono:

Sostituzione frizione
Sostituzione olio motore
Pulizia carburatore
Verifica sospensioni e in caso sostituzione anteriore e posteriore
Sostituzione cerchione ruota posteriore
Sostituzione ingranaggio odometro
Verifica impianto illuminazione
Sostituzione Marmitta con originale
Riparazione da tappezziere o sostituzione sella (non riesco a trovare una come l'originale su internet al momento)

Direi che, potendoci lavorare la sera, per l'estate prossima potrei aver finito tutto :tongue:

Che ne pensate?
Messa male?

Per quanto riguarda la ruggine ho controllato ed è presente solo nei punti segnati della carrozzeria, ad uno sguardo rapido non sembra esserci nulla di particolare sotto la pedana o in altri punti critici.

  • Spazio pubblicitario
PROMAEXAUSTSYSTEM
utente
utente
Messaggi: 596
Iscritto il: 07/12/2015, 15:07
LocalitĂ : CALABRIA

Re: Vespa 50 HP

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 22/08/2018, 12:35

ciao ti posso rispondere io che ne ho 2:
durante l'inverno puoi acquisire i pezzi: 2 ammortizzatori carbone o rms, gruppo cuscinetti, paraolii, guarnizioni, marmitta originale costa 70 euro (ne ho una nuova)o sito o sito plus che ho entrambi, pulizia carburo, controllo magnete e centralina, controllo gt (quale hai), controllo ruggine dappertutto, anche sotto la pedana, cavetteria varia, sella con 30 euro la fai aggiustare, nasello con 10 euro lo compri, bordoscudo nuovo, bauletto se non ne hai te ne do io uno , gruppo termico , ho un 102 dr, marmitta siluro per hp, un amore nuova.
per la carrozzeria o compri un gruppo da carrozziere su ebay a 30 euro, o la fai sistemare.3 gomme nuove con relativa camera.coppia ganasce ant e post. frizione , ne ho una ferodo nuova, olio sae 30 minerale. batteria nuova, controllo crociera.
se hai i pezzi originali e devi cambiare cuffia con 5 euro te la cavi.poi per altro chiedi!

  • Spazio pubblicitario
redmarv
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/08/2018, 11:54
LocalitĂ : Bastia Umbra

Re: Vespa 50 HP

Messaggioda redmarv » 03/09/2018, 15:29

Intanto grazie per la risposta.

Ho iniziato con il cambio dell'olio e qualche piccolo aggiustamento.

Provando a metterla in moto (ci sono riuscito a spinta) ho notato che, dopo qualche secondo che è accesa accelera da se come se stessi dando gas (manopola a minimo e cavo non bloccato).

Potrebbe essere un problema di carburatore?
Mio fratello mi ha riferito di aver pulito il carburatore stesso ed io, stupidamente, non ho verificato i vari getti (se erano tutti avvitati o simili).

Ora mi chiedo, qualora lui avesse serrato tutte le viti, senza attenersi a quanti giri avessero in origine, come faccio a ripristinare?
C'è una regola base da cui partire, per poi fare una "sintonia fine"?

Grazie ancora in anticipo.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli