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Vespa 50 special 130 polini scarse prestazioni

Inviato: 17/09/2018, 11:30
da Nonno
Buongiorno a tutti,
So che questo è un argomento trito e ritrito,ma in passato mi avete dato sempre preziosi consigli e confido sia così anche questa volta.
Innanzitutto vi metto la mia configurazione:
130 polini con basetta mm.2 carter raccordati al cilindro
Carburatore phbl24 (getto non.50 max105) spillo seconda tacca
Campana dd 26/79
Accensione pinasco flytech(anticipo 22 gradi circa)
albero tameni anticipato
Marmitta giannelli racing (semiespansione)
insomma,ieri ho provato a tirare un po' il motore, quando sono tornato a casa ho controllato su contakm sip la velocità massima, 89km/h a circa 8200 rpm,francamente mi aspettavo di raggiungere almeno i 100 km/h ma a questo punto penso siano irraggiungibili. Ho provato a regolare l'anticipo ma la regolazione attuale è quella migliore(a 24 gradi la temperatura sale vertiginosamente ) a breve cambierò lo scarico con un'espansione un po' più seria,anche se non credo influisca più di tanto...
Spero quindi nel vostro aiuto e nei vostri consigli...

Re: Vespa 50 special 130 polini scarse prestazioni

Inviato: 17/09/2018, 19:35
da p3pp3
ciao, se posso prima vorrei farti alcune domande e poi passare alle considerazioni.

1) Hai basettato di due millimetri, perchè?

2) Dopo la basettatura hai risistemato l'altezza di squish ed il rapporto di compressione? (a proposito che forma ha la camera di scoppio in quel kit?)

3) Quando in quarta arriva a 8200 giri ha l'impressione che il motore sia seduto e stenti ad allungare ancora? oppure che sia al max dei giri disponibili? (puoi verificare se in terza si ferma sempre a 8200 o se và oltre di molto)

Ora due considerazioni:
1) l'anticipo se lo aumenti ottieni più tiro in basso e minor allungo in alto, se lo diminuisci invece ottieni il contrario (naturalmente)

2)cambiare lo scarico con un'espansione influisce eccome, specialmente agli alti regimi, la semiespansione non potrà darti mai la resa di un'espansione in allungo, naturalmente l'espansione svuoterà leggermente il motore in basso, tienilo presente.
Stà a te capire se il motore vuole prendere più giri perchè ha una campana "giusta" ma una marmitta che lo tappa, oppure se non allunga perchè non riesce a stendere un rapporto troppo lungo per quella configurazione.

3) La carburazione se è grassoccia tende a murare in alto.

Re: Vespa 50 special 130 polini scarse prestazioni

Inviato: 18/09/2018, 9:16
da Nonno
Ciao Peppe,
Innanzitutto grazie per la risposta, dunque, quando montai questo cilindro (Polini con testata racing) non feci alcuna modifica ai carter,risultato le uniche due volte che ho tentato di portare il motore al massimo ho preso due scaldate con conseguente inchiodata della ruota, quindi portai la vespa da un ragazzo più competente di me che eseguì i seguenti lavori: rettifica cilindro pistone nuovo basettatura con regolazione squish di conseguenza. Il motore ha sempre raggiunto temperature molto elevate ,ora avendolo posticipato le cose sono un po' migliorate inoltre penso sia normale per un motore elaborato(giusto?) ieri sera ho montato la marmitta nuova e ho notato che il collo è molto più largo di quello della precedente e dello scarico del cilindro...ho anche aumentato il getto del massimo a 105 e ingrassato leggermente ( svitando la vite della miscela di 1/2 giro) se riesco oggi faccio un giro di prova,speriamo bene!!!

Re: Vespa 50 special 130 polini scarse prestazioni

Inviato: 19/09/2018, 10:28
da Nonno
Ho montato un 105 come getto massimo ma il motore in terza non va oltre i 6000 rpm e borbotta, provo con un 100 o è meglio scendere ancora?

Re: Vespa 50 special 130 polini scarse prestazioni

Inviato: 21/09/2018, 8:49
da Nonno
Rieccoci qua, dunque, ho raggiunto questo compromesso, getto max 98 min 50 vite miscela svitata di due giri e mezzo. Il motore funziona meglio, sale meglio di giri ma ho notato che dopo un giretto di circa 15km se mi fermo la vespa tiene il minimo per circa 10 secondi poi tende a scendere e si spegne, inoltre faccio ancora fatica a prendere una velocità decente, quando arrivo a 80 km/h in quarta sono a poco più di metà gas ma fargli prendere il gas restante è un’impresa. Potrebbe essere la rapportatura errata? io ho la 27/69 senza quarta corta e i rapporti mi sembrano addirittura cortini, ma il fatto di non riuscire a sfruttare terza e quarta a pieno mi da da fare, se montassi un pignone del 26 risolverei il problema? Non vorrei ritrovarmi un motore sempre impiccato con rischio di spaccare tutto!!!

Re: Vespa 50 special 130 polini scarse prestazioni

Inviato: 21/09/2018, 11:49
da p3pp3
Ma hai la 26/69 o la 27/69 montata?

Poi c'è qualcosa che non torna sulla velocità massima di 89 Kmh a 8200 giri come hai scritto nel primo messaggio, sul calcolatore di rapporti on line impostando la ruota 10, campana 26/69, quarta originale, a 8000 giri esce la velocità di 109.86

Re: Vespa 50 special 130 polini scarse prestazioni

Inviato: 21/09/2018, 12:52
da 150
se il motore in quarta ti arriva a 8000 giri e passa di rpm per me va gia piu è dico più che bene,alloro il km sfalsa,guarda questo file che ti ho mandato mettici i parametri che hai, avrai la velocità effettiva :wink:
calcolatore velocita small.xls
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Re: Vespa 50 special 130 polini scarse prestazioni

Inviato: 21/09/2018, 17:40
da Nonno
Grazie per le risposte esaurienti, oggi in pausa pranzo ho fatto un giro di prova (dopo aver corretto i parametri del contakm) sono arrivato un po’ a fatica a 7000 rpm e come velocità mi ha segnato 89 km/h ma lasciamo perdere il contakm... vi chiedo un’altra cosa, appena rientrato ho smontato la candela e ho notato che era nera, se io diminuissi il getto del massimo di un paio di punti otterrei dei benefici? Scusate la rottura ma sono convinto che con una buona carburazione potrei ottenere di più dalla mia vespetta, purtroppo vado a tentativi perché di carburazione non me ne intendo gran che’