VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

info di performance

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 13/11/2018, 18:32

devo prendere i 2 seeger nuovi della crocera albero cambio, ma è possibile che mi vengano a chiedere 5 maledetti euro :evil: :evil: :evil: per 2 anelli elastici che costeranno al massimo 20 centesimi, dovrò inchinarmi al loro volere porca trota! se voglio chiudere il blocco.......... scusate lo sfogo ma certe cose non le accetto

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 14/11/2018, 14:27

Apperò, probabilmente farli in oro costa meno :big_smile:
Alla fine presi su internet c'è la spedizione quindi vengono a costare ancora di più

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 15/11/2018, 7:26

info tecnica, ma dentro la camera di manovella dove alloggia l'albero motore zona valvola deve essere tutto ruvido come è tutt'ora perchè il vecchio proprietario aveva sabbiato i carter , oppure deve essere liscio quasi lucido?? per i seeger sta diventando un'odissea perchè il negozio ricambi mi ha venduto un solo seeger ma non sono convinto che sia il suo pseudo originale perchè non ha quella piccola unghia che è alla parte opposta dove viene inserita la pinza per aprirlo ed era l'ultimo ,quindi dovrò prenderli su internet a 8 euro spediti :evil: :evil: :evil: uguali a quelli originali.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 15/11/2018, 10:24

In zona albero motore va bene ruvido, in zona travasi meglio liscio, comunque sono finezze, piĂą importante che i travasi siano ben raccordati

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 18/11/2018, 18:55

ciao altra info tecnica , l'ingranaggio della messa in moto che sta ad incastro dietro agli ingranaggi cambio , ho notato che infilandoci l'albero del quadruplo "cluster" credo sia il suo nome, e girando gli ingranaggi delle marce sembra che rimanga come inserita la messa in moto,è una cosa che da motore aperto succede perchè non essendo tutto chiuso e non essendo tutto a battuta causa questa anomalia ?, oppure il gommino di battuta del ingranaggio a forma di mezza luna dentata che viene azionato dalla pedivella è troppo spesso e quindi non va a fine corsa cioè sta 3/4 mm più indietro quindi non spinge l'ingranaggio messa in moto a fine corsa distanziandosi ? ora sta a metà e si sente il crac crac crac il tipico rumore della messa in moto a motore acceso rendo l'idea?? ho montato il cambio e l'ingranaggio della prima lo inserito con il logo piaggio rivolto verso il volano mentre la 2 3 4 logo rivolto verso la frizione, distanza degli ingranaggi allora la prima marcia verso la seconda marcia mm 1,5 dalla seconda alla quarta mm 2, spero di averli messi bene alla fine il seger che blocca tutto il pacco ingranaggi marce era più spesso e teneva abbastanza legati gli ingranaggi uno con l'altro e non giravano liberi quindi ho rimesso il suo vecchio seger e adesso girano molto più liberamente, non so se andava bene prima o adesso chiedo lumi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 19/11/2018, 11:13

Per il cambio hai verificato muovendo la crociera a mano che le battute degli ingranaggi siano allineate?
Per l'avviamento dai un'occhiata qui: https://youtu.be/Eosn6eY0ui4?t=533

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 01/12/2018, 14:33

salve ciao, ho rigenerato la crociera cambio con i suoi ingranaggi cambio in sequenza, montato nella sua sede chiudo i carter con guarnizione oleata e un po di guarnizione in pasta nella zona camera di manovella, chiudo stringo i dadi bulloni e l'albero biella è molto frenato fatico a farli fare mezzo giro, e lampo di genio allento di poco poco i dadi dei prigionieri fissi ai carter e riesco a svincolare ed a far fare un giro completo all'albero biella , è normale questo? ho dubbi , chiedo lumi .

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 01/12/2018, 15:59

Non ho ben capito se poi ristringendo i dadi ridiventa duro o oppure si è assestato, comunque come si vede verso la fine del video è normale che in un primo momento il tutto sia legato, calcola che nel video verso la fine l'albero non lo gira a mano ma aiuta con la pedivella

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 01/12/2018, 17:53

altra insidia la sfiga mi perseguita ma io corro più forte,oggi monto il pignone dei rapporti e mi accorgo che spedivellando con una marcia inserita la biella non si muove insisto con la pedivella ma niente, però girando il cestello frizione si muove la biella, cosi' a memoria ho seguito tutti i passi di montaggio blocco di vespe e motori, purtroppo non sono un veterano del vespino ma ci dovrà essere un inizio, cosa ho sbagliato secondo te?? :disapprove: :question: sono deluso credevo di esserci riuscito senza l'intervento del meccanico che inevitabilmente mi avrebbe violentato il portafoglio, aiuto chiedo urgente lumi ciao grazie.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 01/12/2018, 17:56

dimenticavo: si stringendo i dadi diventa molto bloccato , con pedivella non so non si muove come dicevo prima.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli