VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

info di performance

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 24/10/2018, 19:32

I travasi sono quelli dei carter, ovvero la raccordatura, chiaramente sono veramente utili solo se supportati dall'albero anticipato, di conseguenza anche il 19, insomma secondo me se si lavora conviene fare tutto altrimenti si usano le cose a metĂ  e restano i dubbi :wink:
L'albero da anticipare è l'originale?
Per i rapporti ce ne sono tonnellate basta decidere che tipo di utilizzo e cosa si vuole ottenere, velocitĂ , ripresa, salite...

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 25/10/2018, 6:22

l'albero è quello originale per ora ho quello, e la vespa dovrebbe viaggiare in maniera turistica non esasperata di solito faccio strade in pianura,casa lavoro 14 km al di', ma ora sono un po indeciso credo che non si possa optare più per un gt 85 visto che ho raccordato i carter per il 102,giusto? è che sono partito in quarta senza valutare tutto cio' che serve dopo per essere efficente e non dare troppo nell'occhio alle f.d.o., non ho alternativa ora che continuare gli adattamenti 102 ??

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 25/10/2018, 12:31

Chiedevo perchè l'albero originale è solido e anticipandolo viene un bel lavoro, e di solito insieme al cilindro ci sono anche le istruzioni per farlo, però va bilanciato.
I travasi più grandi non danno problemi, potrai sempre rimontare anche il 50, è totalmente reversibile, l'85 però è un cilindro più per Ape che per Vespa molto meglio il 102.
Con la Sito Siluro è molto discreta e se proprio non sfrecci a manetta davanti agli agenti non dicono nulla.
Il bello di un 102 ben fatto ma non esasperato (i motori esasperati sono ben altri) è che puoi usarlo come vuoi, fa i 50-60 con un filo di gas con ottimi consumi ma anche oltre gli 80 se vai di fretta

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 25/10/2018, 20:58

ciao,andrea è un piacere parlare con te perchè sei mirato e chiaro nel spiegarmi quello che non so di vespa e dettagli,ora sto ripristinando la campana frizione perchè aveva le molle parastrappo rotte 3 su 4,ma sto valutando l'anticipare l'albero mi dicevi che bisogna bilanciarlo e come si fa??,ho visto un video che spiegava il bilanciare la campana frizione rapporti ma bilanciare l'albero non lo sapevo,grazie delle info ci aggiorniamo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 26/10/2018, 0:06

Occhio al parastrappi perchè se esce una molla nel carter è un devasto, deve essere sistemato con cura, anzi i rapporti nuovi neanche lo hanno per eliminare il problema alla radice :big_smile:
Ah dimenticavo oltre ai lavori c'è anche la manutenzione ordinaria ovvero paraoli e cuscinetti (obbligatori), crociera del cambio, ingranaggio dell'avviamento, insomma tutte le parti soggette ad usura meglio verificarle.
Il bilanciamento dell'albero è complicato da fare in casa, bisogna farlo fare in rettifica, non dovrebbero chiedere molto

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 26/10/2018, 18:24

ma il parastrappi in realtĂ  a che serve? anche andando ad intuito para gli strappi ???? che strappi.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 26/10/2018, 18:27

quindi mi consigli di montarla senza molle parastrappi ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 27/10/2018, 0:06

Assolutamente no le primarie senza parastrappi non hanno la sede delle molle ma sono fisse, sono differenti.
Il parastrappi ammortizza i colpi che possono arrivare al cambio ad esempio inserendo una marcia lunga a giri molto bassi, accelerazioni e cambi marcia bruschi.
Per una revisione affidable ho sentito parlare bene del kit Drt con molle verdi, costicchia ma monta senza modifiche e ha pure le viti al posto dei rivetti

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 27/10/2018, 7:01

ma potrei montare le viti più corte possibili al posto dei rivetti, un po di frena filetti ognuna per non svitarsi , si può fare? o vado a interferire con le quote di ingombro e toccherebbe da qualche parte? dentro il blocco, visto che fanno un parastrappi alternativo con bilanciamento con viti io le metterei nel parastrappi originale ciao. ho già aperto la campana con parastrappi e delle 4 molle originali 3 sono rotte, ho il kit di ricambio pronto per il montaggio attendo una risposta prima di procedere.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 27/10/2018, 11:06

Si può fare, il retro delle viti si taglia, per la testa bisogna verificare quanto spazio per non interferire con la frizione

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli