Quella lavorazione serve ad alleggerire il pistone, ormai la utilizzano un po' tutti tranne Pinasco.
Se i travasi sono gli stessi non dovrebbe dare problemi, comunque su ebay ho visto che ci sono anche quelli lisci, meglio prima controllare le misure perchè se il motore è stato rettificato serve il pistone giusto.
Di solito gli alberi originali hanno la biella color rame, dato che il motore è elaborato, ed è stato aperto, probabilmente non è originale quindi è anticipato.
Questo è l'anticipo originale:
La differenza rispetto ad un anticipato è notevole.
La cromatura è una finezza che migliora il movimento della miscela, piccole migliorie che fanno solo che bene.
Rapporti se vuoi cambiarli ci sono i 24/72 che si possono accorciare con i pignoni, comunque il Dr è già il più tranquillo tra i 102, è abbinabile con i 22/63 solo perchè il cambio è a 4 marce, un Polini 75cc con 22/63 avrebbe prima e seconda discrete ma terza e quarta molto lente e le salite problematiche