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Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

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Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 04/11/2018, 13:24

allora tornando alla molla frizione riesco a comprimerla con la mano quindi non credo sia rinforzata,essendo a 7 dischi ho controllato la crociera del cambio e passando da una marcia all'altra non fa scatti netti ma se spingo per cambiare marcia mi salta di due marce non va a muoversi a scatti netti come dicevi,e le 4 guide che sembrano dei quadratini hanno gli spigoli quasi tondeggianti sempre come da tue info , attendo i pro e contro del pacco frizza ciao.

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Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 04/11/2018, 18:52

non ricordo più il verso di rimontaggio ingranaggi cambio 4 marce pk 50 qualcuno mi può aiutare? vorrei un chiarimento anche delle 2 discussioni precedenti a questa grazie.

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Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 04/11/2018, 18:55

scusa 3 discussioni precedenti a quella.

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Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 04/11/2018, 19:35

La 4 dischi rispetto alla 3 può avere dei problemi nello stacco mentre la 3 dischi non da problemi e riesce comunque a gestire la potenza del motore, io con la 4 dischi ho avuto problemi e ho montato la 3, se vuoi stare sul sicuro meglio la 3 tanto la potenza la gestisce tranquillamente.
Un altra cosa da controllare è lo spingidisco in ottone che non sia consumato.
Per il cambio è un po' un macello perchè la Piaggio non ha messo riferimenti, comunque prima e quarta hanno i segni del seger mano a mano che si montano bisogna posizionare il selettore nella posizione corrispondente e cotrollare che gli innesti siano allineati con la marcia e una volta messi i seger tutto funzioni correttamente con poco gioco tra gli ingranaggi

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Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 06/11/2018, 20:01

ciao, a proposito di ingranaggi marce ho notato che per ogni disco c'è stampato in rilievo il logo piaggio e dei codici numerici, ma non ricordo più l'ordine di montaggio sono in panico ho chiesto aiuto ad un meccanico di vespa ma mi chiede 20 euro una rapina, solo per mettere in sequenza gli ingranaggi, ho visto sulle fac del forum una guida nel rimontare un blocco motore 50 compresi ingranaggi cambio ma non spiega i vari e importanti dettagli nel rimontare , c'è solo la sequenza dal più grande al più piccolo e basta; chiedo un aiuto mirato a te andrea o al forum grazie.

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Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 07/11/2018, 0:39

Il metodo di base è prima marcia con le scritte verso il volano e tutti gli altri con le scritte verso la ruota.
Purtroppo non è affidabile al 100% perchè a volte in Piaggio le scritte le mettevano a caso oppure proprio non le mettevano :dead:
Comunque come dicevo per la prima e la quarta c'è il segno della battuta sul seger quindi non puoi sbagliare, durante il montaggio di ogni ingranaggio innesta le marce con la crociera per verificare che i denti siano allineati con gli innesti degli ingranaggi

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Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 08/11/2018, 6:18

visto che devo cambiare crociera e c'è un video dedicato per cambiare crociere nella (maniera più rapida) dello standard, come posso valutare se devo cambiare anche la molla con le 2 sfere? ( maniera standard).

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Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 08/11/2018, 8:53

Eccolo: https://youtu.be/Sa39feZtXfQ
Se le sfere sono tonde e la molla spinge basta la crociera, raramente sono da cambiare

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Re: info di performance

Messaggioda maxdov » 08/11/2018, 22:05

come faccio a sapere se le sfere sono ancora tonde e non ovalizzate e di conseguenza la molla se non smonto il tutto?oppure scavalco il problema e monto lo stesso la crociera e come va va, ma pensando al video io non ho un'altra crociera per fare il passo a passo del video per il cambio veloce e facile.

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Re: info di performance

Messaggioda andrea55 » 08/11/2018, 23:02

Non potendo usare il metodo facile le sfere vanno smontate per forza, purtroppo senza crociera usata non ci sono alternative ma non è così terribile

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