VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Pompiamo 'sto 121

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vincy95
utente
utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/05/2015, 14:53
LocalitĂ : Sellia Marina

Pompiamo 'sto 121

Messaggioda Vincy95 » 08/12/2018, 15:19

Come ben sapete, sotto la mia Pk sta montato un 121 pinasco d.a. Monofascia in alluminio, il classico primavera in pratica, montato solo aspirato al carter.

Attualmente è settata così :


- 121 pinasco alu montato aspirato al carter
- albero rms racing anticipato
- 22/63 con frizione 4 dischi e 6 molle
- polini a serpentone
- carter raccordati e valvola allungata in basso
- carburo 19

Vorrei lavorare sull'alimentazione, e vorrei andare di pwk 24 valvola piatta.. Non si che collettore montarci..

Secondo voi? Dovrei lavorare sulle fasi?

Grazie a tutti!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Pompiamo 'sto 121

Messaggioda 150 » 09/12/2018, 23:15

perche hai solo ritardato la valvola,potevi anche anticiparla visto che hai l'albero anticipato,almeno cambiando carburo avevi piu riempimento, :disapprove:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Vincy95
utente
utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/05/2015, 14:53
LocalitĂ : Sellia Marina

Re: Pompiamo 'sto 121

Messaggioda Vincy95 » 10/12/2018, 13:04

150 ha scritto:perche hai solo ritardato la valvola,potevi anche anticiparla visto che hai l'albero anticipato,almeno cambiando carburo avevi piu riempimento, :disapprove:

Non ci ho proprio pensato :dead:

Sto montando il doppia, vediamo come va.. Sembra scatti di più ma rispetto a quando era in monoysembra più grassa di minimo, è normale?

  • Spazio pubblicitario
Vincy95
utente
utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/05/2015, 14:53
LocalitĂ : Sellia Marina

Re: Pompiamo 'sto 121

Messaggioda Vincy95 » 10/12/2018, 17:00

Allora, col doppia Ă© grassa, sia ai minimi che ai massimi, ma proprio non sale di giri.. Se tolgo il filtro migliora notevolmente agli alti, ma i minimi restano abbastanza imbrattati, quindi grassa.. Ha un getto max 78, minimo 45 e la vite miscela a 1,5 giri.. Abbasso il max?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Pompiamo 'sto 121

Messaggioda JasonPX » 10/12/2018, 22:10

150 ha scritto:perche hai solo ritardato la valvola,potevi anche anticiparla visto che hai l'albero anticipato,almeno cambiando carburo avevi piu riempimento, :disapprove:
Quoto fratè
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Pompiamo 'sto 121

Messaggioda vespa979 » 10/12/2018, 23:37

Pompare?!?!??
...ma hai visto i travasi?
elaborazione old...ma molto old school, quindi vĂ  montata seguendo quei principi di elaborazione.
A completare il kit c'erano l'albero con la famosa spalla piena in teflon, e la "Bianca pinasco" , marma stile et3 rivista in qualche particolare. e particolare da non sottovalutare, valvola gas specifica per il 19 shb( quasi introvabile a meno di non incappare in un 19 che la monta).
Solo successivamente uscì una versione con testa con diversa banda di scquish e un collettore dedicato per montare i 24.

Primo passo...pinasco non indicava di lavorare l'albero, in quanto aumentando il tempo e l'afflusso di miscela, questa risultava in eccesso e causava i problemi di rigetto,data anche dalla scarsa superficie dei travasi (mutuati dal cilindro et3) poi, il 19, doveva essere settato con getti abbastanza "magri", comunque l'imbrodamento non spariva del tutto.
Lavorare il cilindro...pressochè impossibile dato che bisogna tenere in considerazione valori di fasatura doppi dati dalle due aspirazioni...calcoli e prove...con cilindri da buttaree via se si sbaglia ( fine che un cilindro come questo, diciamo pietra miliare di un epoca, non merita di fare)
Lavori che facevano erano, sullo scarico ed eventualmente sul mantello del pistone, e sulla testa per aumentare leggermente rdc e scquish.

Montato anni e anni fĂ ... ci ho sbattuto la testa... rendimento di poco superiore ad un et3 originale ben settato, anche se i bugiardini dell'epoca lo spacciavano per 12cv... :big_smile:

Quindi...per vedere se migliora, prova un getto del minimo 38 o 35, prova a scendere 76,74,max, sempre con il filtro.

  • Spazio pubblicitario
Vincy95
utente
utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/05/2015, 14:53
LocalitĂ : Sellia Marina

Re: Pompiamo 'sto 121

Messaggioda Vincy95 » 12/12/2018, 10:16

Mi hanno spiegato che con l'albero che monto non va assolutamente bene tenerlo doppia poiché si mischiano le aspirazioni, con grossi imbrattamenti, e l'ho notato.. per cui sono ritornato al mono col 19.. Ora io vi pongo una domanda: conviene lavorarci su sto motore, o lo tengo aspirato al carter finché non posso prendere qualcosa di meglio? O meglio ancora, se portassi il mio vecchio ghisone polini a rettificare?

Calcolate che il 24pwk lo prendo in ogni caso, come regalino di natale :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Pompiamo 'sto 121

Messaggioda vespa979 » 12/12/2018, 12:01

Vincy95 ha scritto:... O meglio ancora, se portassi il mio vecchio ghisone polini a rettificare? ...


Se è ancora con alesaggio originale,57mm, hai buon margine di rettifica.
Informati alla rettifica, e vedi quale misura di pistone ti serve, con una 60ina di euro dovresti fare il lavoro,pistone compreso.

  • Spazio pubblicitario
Vincy95
utente
utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/05/2015, 14:53
LocalitĂ : Sellia Marina

Re: Pompiamo 'sto 121

Messaggioda Vincy95 » 12/12/2018, 13:37

vespa979 ha scritto:
Vincy95 ha scritto:... O meglio ancora, se portassi il mio vecchio ghisone polini a rettificare? ...


Se è ancora con alesaggio originale,57mm, hai buon margine di rettifica.
Informati alla rettifica, e vedi quale misura di pistone ti serve, con una 60ina di euro dovresti fare il lavoro,pistone compreso.


Mi pare sia ancora d57.. Il gt non andava male, ma perdeva compressione ai minimi, non li reggeva e spesso restava su di giri e scoppiettava in rilascio, cose che col pinasco non fa, essendo meno chilometrato :dead: sto polini non so quanti ne ha, gli avevo pure cambiato il pistone ma non era migliorato per nulla..

  • Spazio pubblicitario
Vincy95
utente
utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/05/2015, 14:53
LocalitĂ : Sellia Marina

Re: Pompiamo 'sto 121

Messaggioda Vincy95 » 12/12/2018, 20:10

Ma tra pk 2 fori e 3 fori, cambia la curva dei collettori di aspirazione? I carter che monto sono cod. V5x1m, quindi deduco pk 2 fori.. Perché collettori da 24 per pk 2 fori non lamellare non riesco a trovarne :big_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli