Salve a tutti Vespisti
Come da oggetto ho un dubbio su una possibile aspirazione d'aria.
Oggi stavo vedendo la vespa di un mio amico che ha, appunto, una possibile aspirazione di aria, ho fatto le varie prove di muovere il carburatore col motore al minimo (per verificare possibili crepe del collettore d'aspirazione) ma nulla rimasta normale, ho poi provato a togliere la vite di carico dell'olio del cambio (anche perchè faceva un pò fumo) ma nulla rimane normale, controllata guarnizione base del cilindro ed era asciutta.
Se lasciata al minimo oscilla un pò, nel senso che un po salde di giri ed un pò cala, ma se la si accelera (quasi) al massimo in rilascio rimale accelerata (il cavetto ritorna in posizione).
Ho anche provato a tirare l'aria quando rimaneva su di giri (per compensare l'eventuale aspirazione di aria extra) ma si spegne.
Il mio dubbio è che possa essere la ghigliottina che rimane un pò bloccata aperta?
Però una volta spenta e riaccesa torna normale.
Avete qualche idea su cos'altro potrei controllare? Grazie a tutti!!
La vespa è così configurata
Carburatore 19/19
GT Pinasco 102 a 5 travasi
Carter non lavorati
Scarico Faco Siluro
(l'Albero non sò se sia standard o anticipato)