VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Ottimizzazione 102 polini

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, andre45wasp, Mimmo, 150, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1072
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 15/07/2019, 15:29

Dato che devo aprire i carter per dipartita dei paraoli vorrei fare qualche lavoretto al cilindro e altri lavoretti di affinamento, niente di spinto solo un'ottimizzatina.
Riporto la configurazione:
102 polini
Albero anticipato mazzucchelli
Shbc 19 19
Rapporti 22/63
Accensione elettronica pinasco volano da 1,7kg
Marmitta sito siluro

Per quanto riguarda i carter vorrei bilanciare la campana e stavo valutando se sostituirla con una con parastrappi, controllare le raccordature (fatte per il pinasco in alluminio) e soprattutto l'albero della ruota che per qualche ragione sembra essere piĂą lungo del normale :question:

Per il cilindro non saprei, che lavori potrei fare senza stravolgerlo troppo?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1072
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 15/07/2019, 21:30

Ho trovato un po' di cose interessanti, innanzitutto il cambio:
20190715_212145.jpg

A sinistra quello montato, a destra l'originale

Oltre alla differenza fisica la tolleranza è di almeno 0,50 con movimento sensibile degli ingranaggi, probabilmente motivo dei rumori che sentivo dal cambio

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 2815
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda Mauyblade » 16/07/2019, 8:14

andrea55 ha scritto:... A sinistra quello montato, a destra l'originale

caspita è molto differente anche sul millerighe e sulla lunghezza del filetto del dado blocca mozzo!
forse anche per quest'ultimo (non riuscendo a tirare completamente il dado) l'albero ti sembrava "corto"....

buon lavoro
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1072
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 17/07/2019, 12:31

Niente pare che quella forma dell'albero sia una particolaritĂ  della crociera a due bracci, quindi non mi resta che rimontare quella da 4 sistemando il gioco ingranaggi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1072
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 17/07/2019, 21:33

I lavori procedono, spessorato il cambio a 0,20
Allargato leggermente lo scarico:
[attachment=1]rps20190717_212358.jpg[/attachment]
Lucidato:
[attachment=0]rps20190717_212414.jpg[/attachment]
Può bastare o serve di più?
Allegati
rps20190717_212414.jpg
rps20190717_212358.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6408
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda 150 » 17/07/2019, 23:05

attenzione che lavorando le fasi del gt se non si ha manualitĂ  si peggiora,il primis devi vedere i gradi che hanno le luci di scarico ed aspirazione,se alzi un po la luce di scarico sposti la coppia in alto quindi piu giri poi assicurati che i travasi al punto morto inferiore aprono tutto senza scalino,per adesso mi fermo qui.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1072
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 18/07/2019, 12:35

Lo scarico l'ho ritoccato di poco solo in larghezza quindi la fase dovrebbe rimanere uguale.
Il punnto morto inferiore lo avevo controllato prima di smontare guardando dallo scarico e scopriva tutto,.
A questo proposito però ho un dubbio, sotto al cilindro c'era una guarnizoone di alluminio più una di carta, quella di carta conviene tenere la vecchia oppure metterla nuova?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5489
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andre45wasp » 19/07/2019, 13:12

seguo con interesse :tongue: :approve:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1072
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 21/07/2019, 13:15

Fatti i travasi con molta calma, non avendo il dremel mi sono arrangiato con trapano e lima :
rps20190721_125931.jpg


rps20190721_125751.jpg


Ora sono alle prese con la frizione, perdeva olio che andava a finire nel tamburo, ha impastato la polvere di freno trasformando il tamburo in un disco in vinile :dead:
Ho un dubbio sullo spingidisco che ha una fossetta in corrispondenza della leva, meglio cambiarlo?
20190721_125553.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 2815
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda Mauyblade » 22/07/2019, 8:24

bel lavoretto i travasi, :mipiace: :mipiace:
adesso che hai finito di dargli la forma,
luciderei/liscerei piĂą possibile la superficie. Carta vetro da 1000 in su con filo di olio....

Mentre per il cilindretto spingidisco cambialo.
E' un materiale di consumo è normale che con il tempo cambi un po' la sua forma. :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite