VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aiuto configurazione pk 50 xl

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

LeprachaUn2
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 22:14
Località: Benevento

Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda LeprachaUn2 » 24/10/2019, 22:16

Salve, ultimamente mi trovo spesso ad utilizzare la mia pk 50 xl e volevo incrementare, anche se di poco, le sue prestazioni.
Volevo dunque consigli su una configurazione base, che possa darmi qualche piccola soddisfazione. Ci tengo a precisare che la vespa ha 30 anni, sono stati fatti solo lavori di manutenzione generale (pulito serbatoio, carburatore, cambio candela ecc) ma presenta alcuni problemi.. Suppongo che abbia i rapporti troppo corti (riesco a camminare giusto giusto solo in 4°) oppure che si sia bruciata la frizione (non me ne intendo).
In ogni caso il mio budget è 150 euro (massimo). Ve ne sarei grato se aggiungeste anche kit di guarnizioni e tutto ciò che può servirmi in corso d'opera perchè do per scontato che aprendo il motore si possa rompere qualche guarnizione/vite/bulloni essendo datato.
Ci tengo a ribadire che non voglio una pk 50 xl che mi faccia 120 km/h, vorrei soltanto ringiovanirla (mettiamola così) rendendola più ""reattiva"".
Spero di essermi spiegato bene, un grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda Mauyblade » 25/10/2019, 8:11

parti con illustrarci quale è la tua configurazione attuale....
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda andrea55 » 25/10/2019, 9:52

Non credo sia la frizione altrimenti darebbe più problemi in quarta che con le altre marce, ovvero in quarta i giri salirebbero più velocemente rispetto alla velocità.
Il buget è abbastanza limitato e non permette di aprire il motore dato che almeno 50 euro se ne vanno in componenti di consumo, sempre se non c'è manodopera da pagare

  • Spazio pubblicitario
LeprachaUn2
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 22:14
Località: Benevento

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda LeprachaUn2 » 25/10/2019, 16:51

Salve e anzitutto grazie per le risposte. Premetto che 150 euro sono da intendere per sole componenti, costo manodopera a parte.
La configurazione è quella di "nascita" della pk 50 xl.
Non si può fare veramente nulla?
Su internet ho trovato in vendita il seguente blocco Nuovo :
GRUPPO TERMICO DR
Ø 55 - 90cc - 7 TRAVASI
- N.2 CUSCINETTI DI BANCO SKF
- KIT PARAOLI MOTORE
- GUARNIZIONI MOTORE
- RAPPORTI ALLUNGATI
PIGNONE CORONA - 22/63 DENTI ELICOIDALI
Cosa ne pensate? Il costo è di 110 euro.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda andrea55 » 25/10/2019, 18:36

Come prestazioni è una configurazione tranquilla da 70kmh, il cilindro è più da ape e i rapporti sono lunghini, da una buona spinta ai bassi giri ed è molto affidabile.
Una cosa importante sono i paraoli che devono essere di qualità.
In tutto ciò poi manca la marmitta, non è indispensabile ma aiuta molto.
Le combinazioni sono veramente tante l'importante è sapere più o meno il tipo di utilizzo e che prestazioni si cercano

  • Spazio pubblicitario
LeprachaUn2
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 22:14
Località: Benevento

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda LeprachaUn2 » 25/10/2019, 20:13

Andrea grazie ancora per la risposta. Nell'inserzione dell'articolo c'è scritto "specifico per vespa 50". Io, onestamente, non me ne intendo..Ma mi sembrava un kit da prendere in considerazione per quello che costa. 70km/h mi andrebbero più che bene, anzi!
La mia idea di fondo era quella di fare semplicemente una revisione portando "a nuovo" (per quel che si può) il motore, ma una volta che devo aprirlo ho pensato tanto vale fare qualche piccola modifica. Mi hai detto che il cilindro è più da "ape", questo cosa comporta? Sarà difficile il montaggio? Bisogna poi adattarlo e fare qualche particolare modifica ad esso?
Per quanto riguarda la marmitta, hai ragione, forse è quella che più ha sofferto negli anni con miscele sbagliate ecc.. Se la smontassi e le dessi una pulitina? Va bene se la lascio "bruciare"? Magari successivamente la cambio con una proma da 60 euro.
Avrei in mente di sforare un po' con il budget e di sostituire anche il carburatore (il mio perde un po' presumo sia un po' lesionato), che carburatore mi consiglieresti con il kit che ti ho inviato prima? Grazie anticipatamente.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda andrea55 » 25/10/2019, 23:07

Avevo letto 90cc senza guardare il diametro e pensavo fosse l'85cc, in realtà con quel diametro è un 102cc per vespa.
I cilindri come montaggio sono identici ma cambiano internamente, la differenza sostanziale è che l'85 tira molto ai bassi giri (per questo è per ape), il 102 invece più ai medi e alti giri (dipende dalla marca).
La marmitta se pesa più del motore :dead: è piena di schifezze e bisogna sicuramente intervenire, bruciarla è l'unico modo.
Carburatore shbc 19 con il suo collettore, va bene per tutte le configurazioni, comunque se non è rotto il carburatore si revisiona tranquillamente e si può pensare a sostituirlo successivamente

  • Spazio pubblicitario
LeprachaUn2
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 22:14
Località: Benevento

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda LeprachaUn2 » 25/10/2019, 23:28

Grazie andrea per i tuoi preziosissimi consigli. Ricapitolando :
GRUPPO TERMICO MARCA: DR
Ø 55 - 90cc - 7 TRAVASI
- 2 CUSCINETTI DI BANCO SKF
- KIT PARAOLI MOTORE
- GUARNIZIONI MOTORE
- RAPPORTI ALLUNGATI
PIGNONE CORONA - 22/63 DENTI ELICOIDALI
In più procederò alla pulizia della marmitta, e valuterò poi, in base al budget, se aggiungere anche il carburatore 19.
Cosa altro potrebbe servirmi in corso d'opera? Intendo cose come : guarnizioni specifiche, viti/bulloni particolari che potrebbero rompersi ecc (?)
I dischi frizione potrebbero servirmi? Quanti cuscinetti servono?
Allego di seguito la foto del Kit.
Allegati
s-l1600.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda andrea55 » 26/10/2019, 1:01

Direi che il kit va bene e i paraoli sono di buona qualità, cosa molto importante per l'affidabilità.
Guarnizioni non vedo gli oring degli alberi, albero del cambio, albero frizione, albero avviamento.
Cuscinetti ce ne sono due, uno sul perno ruota e uno per la campana frizione, dall'altro lato ci sono gabbie a rulli.
E i tamponi di gomma dell'avviamento, dopo 30 anni non saranno messi bene.
Per vedere bene i componenti c'è questo sito del sommo Mimmo veramente illuminante:
http://vespaebasta.blogspot.com/2013/09 ... ve-si.html
L'unica controindicazione è che leggendolo viene voglia di metterci le mani :big_smile:
Dimenticavo la frizione, serve una molla rinforzata 125 primavera dorata , i dischi si potrebbero valutare ma è meglio cambiarli

  • Spazio pubblicitario
LeprachaUn2
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 22:14
Località: Benevento

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda LeprachaUn2 » 26/10/2019, 2:06

Andrea, come già ribadito più volte non sono un esperto in materia e mi limito ad elencare ad allegarti gli articoli più interessanti che ho trovato.
FOTO1.jpg

La "FOTO 1" mostra il kit composto dai seguenti elementi : N.B c'è specificato cono 20 (non so a cosa faccia riferimento)
- 5 CUSCINETTI SKF + 1 ASTUCCIO A RULLI ALBERO RUOTA
- 1 KIT PARAOLI COMPLETO DI O-RING
- 1 KIT GUARNIZIONI COMPLETO
- 2 GOMMINI BATTENTI MESSA IN MOTO
- 3 CHIAVETTE
- 2 RONDELLE + 2 DADI FRIZIONE - PIGNONE
- KIT DADI + RONDELLE CARTER

La "FOTO 2" si riferisce ad un altro kit revisione formato da :
Foto 2.jpg

PARAOLI 9382-CP
1 SERIE GUARNIZIONI MOTORE E 2 CUSCINETTI SKF 6204 100200130
1 SKF 16005 100200520
1 CUSCINETTO SKF 6303 100200090
1 CUSCINETTO SKF 6200C3
1 GABBIA A RULLI ALBERO RUOTA
11 RONDELLE PIANE PER CHIUSURA MOTORE
11 RONDELLE A SPACCO PER CHIUSURA MOTORE 55297
1 CHIAVELLA VOLANO ED 1 CHIAVELLA FRIZIONE
1 DADO VOLANO ED 1 DADO FRIZIONE
2 TAMPONI FINE CORSA LEVA MESSA IN MOTO
Ti lascio le due foto in allegato, sperando che potrai darmi una mano ad individuare il kit più completo per la revisione. Io, purtroppo, non ho le adeguate conoscenze per capire quale dei due sia migliore dell'altro.
Inoltre, è presente in allegato, anche la foto della "FRIZIONE RINFORZATA 7 DISCHI" (non so se è quella che mi hai indicato tu) che contiene :
• 4 DISCHI FRIZIONE
• 3 DISCHI CONDOTTI
• 1 MOLLA RINFORZATA
Allegati
Frizione molla+ dischi.jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli