VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aiuto configurazione pk 50 xl

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda andrea55 » 26/10/2019, 10:46

Il primo è già ottimo, le viti dei carter a meno che non ne manchi qualcuna non servono.
3 dischi (ovvero 5 totali) vanno benissimo, la 4 dischi (7 totali)è un po' rognosa da regolare perchè potrebbe non staccare completamente.
Comunque la frizione la affronterei una volta in mano perchè in quegli anni c'erano due diversi meccanismi, uno con una molla centrale e un nuovo tipo con 6 piccole molle e cuscinetto spingidisco, i dischi vanno bene per entrambi i tipi ma la molla no

  • Spazio pubblicitario
LeprachaUn2
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 22:14
LocalitĂ : Benevento

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda LeprachaUn2 » 26/10/2019, 11:30

Ciao Andrea, su tua richiesta ho cercato un nuovo kit di molla +3 dischi e penso che questo possa andare bene. Seguono Allegati.
FRIZIONE 3 DISCHI.jpg

Il kit è composto da : • FERODO SET COMPLETO FRIZIONE TIPO ORIGINALE FCS05782S -KIT COMPOSTO DA: 3 DISCHI GUARNITI STANDARD + 2 DISCHI CONDOTTI STANDARD + MOLLA
Ci tengo a precisare che sotto è dichiarato compatibile con il mio tipo di vespa modello V5X3T quindi non penso ci siano problemi.
Per quanto riguarda le viti del carter, è possibile che possano rompersi a causa degli anni? (30 anni)
Cos'altro mi manca da acquistare per andare sul sicuro?
Grazie infinitamente per le risposte.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda andrea55 » 26/10/2019, 13:04

No l'acciaio dell'epoca era eccellente, la mia è prossima ai 58 anni e le viti sono perfette.
Frizione va bene, la molla non è possibile saperlo guardandola perchè ci sono tantissimi parametri che influiscono sulla durezza.
Sicuramente serve l'olio per il cambio Motul transoil 10-30, poi direi anche i silent block (supporti motore) che saranno ormai duri, importante il gommone sopra l'ammortizzatore posteriore che se usurato rende la vespa instabile.
Visto che l'appetito vien mangiando :wink: aggiungo che la configurazione completa prevederebbe l'albero motore anticipato e i carter raccordati al cilindro, in questo modo il motore rende al meglio

  • Spazio pubblicitario
LeprachaUn2
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 22:14
LocalitĂ : Benevento

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda LeprachaUn2 » 26/10/2019, 13:26

Ho messo nel carrello tutto quello che mi hai detto ma ho difficoltà a trovare il gommino superiore dell'ammortizzatore posteriore. Non avendo conoscenza in materia non riesco a capire quale sia. Ti allego in foto uno che ho trovato, giusto per capire se è quello giusto.
supporto.jpg

Quanto inficia la durezza della molla della frizione? E' compromettente ?
Inoltre, sapresti consigliarmi qualcosa per sgrassare le varie parti del motore? SarĂ  sicuramente molto, molto sporco.
Aggiungo : L'albero motore che ho già, è possibile farlo anticipare dal meccanico stesso o ce ne vuole per forza una nuovo? Se le modifiche di cui parli possono essere fatte dal meccanico, ne terrò conto. Se invece comportano l'acquisto di nuovi pezzi devo lasciar stare perchè poi sforo ampiamente di budget :(

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda andrea55 » 26/10/2019, 14:52

Si il gommino è proprio quello, si trova in cima all'ammortizzatore attaccato al telaio.
L'anticipo dell'albero si può fare così come i travasi, con l'albero non bisogna esagerare altrimenti si sbilancia ma se il meccanico ne ha già fatti lo saprà.
Per pulire un normalissimo sgrassatore tipo chante clare e benzina per lo sporco difficile

  • Spazio pubblicitario
LeprachaUn2
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 22:14
LocalitĂ : Benevento

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda LeprachaUn2 » 26/10/2019, 16:28

Ok grazie andrea, penso che abbiamo finito.. Lascio la lista delle componenti che andrò ad acquistare per fare un po' il punto della situazione e per farti vedere se manca qualcosa.
s-l1600.jpg
supp.jpg
FOTO1.jpg
supporto.jpg
friz.jpg
carb.jpg

Ho aggiunto anche un kit revisione carburatore, non si può mai sapere.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda andrea55 » 26/10/2019, 19:22

Direi che c'è tutto, una cosa bisogna controllare il collettore di scarico a 90° che, almeno sui modelli più vecchi era strozzato per ridurre le prestazioni, non so se è così anche per i modelli più recenti ma se il blocco è presente va eliminato per utilizzare il padellino

  • Spazio pubblicitario
LeprachaUn2
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 22:14
LocalitĂ : Benevento

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda LeprachaUn2 » 26/10/2019, 19:28

Grazie mille andrea per il tuo prezioso aiuto.. ti aggiornerò..Sei stato super gentile. Nel caso ti venga in mente qualche altra cosa.. Sono qui! :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto configurazione pk 50 xl

Messaggioda Mauyblade » 29/10/2019, 13:38

LeprachaUn2 ha scritto:.... ma ho difficoltà a trovare il gommino superiore dell'ammortizzatore posteriore. Non avendo conoscenza in materia non riesco a capire quale sia. Ti allego in foto uno che ho trovato, giusto per capire se è quello giusto.

Attento che quello che hai messo in foto non è corretto per le PK!!!
Questi sono quelli giusti:

https://x.cloudsdata.net/s/images/produ ... MG2806.JPG
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli