VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Info accensione elletronica

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Rufy89
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2016, 22:58
LocalitĂ : Alghero

Info accensione elletronica

Messaggioda Rufy89 » 04/01/2020, 16:59

Ciao a tutti, sto acquistando i vari ricambi per sistemare la mia 50 special, che come giĂ  scritto in un altro post non si accende piĂą.
GiĂ  che ci sono stavo pensando di cambiare accensione e passare da puntine ad una elettronica, nello specifico stavo pensando a una vmc ad anticipo variabile, voi avete esperienze e/o consigli in merito?
premetto che sto cambiando tutto, albero, cuscinetti, dischi frizione, gt (75cc dr a 6 travasi), padellino nuovo della sito e carburatore 16:10 come giĂ  lo avevo montato.
Poi altra cosa per montare un accensione elettronica ad anticipo variabile serve qualcosa di particolare tipo stroboscopica oppure la monto e via?
Grazie a tutti per gli aiuti. :)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Info accensione elletronica

Messaggioda 150 » 05/01/2020, 13:27

per me per il tuo motore l'acc variabile non serve ,visto e considerato che non necessiti di prestazione di coppia,una acc a puntine fatta bene con spessimetro e disco graduato per i gradi di acc, ne fai di strada,questa e la mia.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Rufy89
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 12/08/2016, 22:58
LocalitĂ : Alghero

Re: Info accensione elletronica

Messaggioda Rufy89 » 05/01/2020, 13:38

150 ha scritto:per me per il tuo motore l'acc variabile non serve ,visto e considerato che non necessiti di prestazione di coppia,una acc a puntine fatta bene con spessimetro e disco graduato per i gradi di acc, ne fai di strada,questa e la mia.


Si effettivamente non mi serve per avere potenza, la volevo mettere elettronica per avere piĂą corrente per le lampadine, ma se mi dici che alla fine dei conti non conviene lascio perdere

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Info accensione elletronica

Messaggioda andrea55 » 06/01/2020, 1:33

Quoto io sono passato all'elettronica per luci e affidabilitĂ  dato che bruciava le puntine, probabilmente a causa di un condensatore tarocco.
Confermo in prestazioni cambia poco, anzi introduce l'erogazione un po' sporca ai bassi giri tipica di queste accensioni, il prezzo è altino, mi si è pure bruciato il regolatore di tensione quindi anche la qualità non è così eccellente...
Alternative l'unica valida potrebbe essere il passaggio a batteria per le luci da ricaricare, preferibilmente con passagio a fari a led, in questo modo dura parecchio e la luce è potente, stabile e funziona a fari spenti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Info accensione elletronica

Messaggioda JasonPX » 07/01/2020, 1:44

La ceab ha fatto degli ottimi condensatori per le vespe a puntine che risolvono molti dei vecchi problemi delle accensioni a puntine
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli