Pagina 1 di 1

Info accensione elletronica

Inviato: 04/01/2020, 16:59
da Rufy89
Ciao a tutti, sto acquistando i vari ricambi per sistemare la mia 50 special, che come già scritto in un altro post non si accende più.
Già che ci sono stavo pensando di cambiare accensione e passare da puntine ad una elettronica, nello specifico stavo pensando a una vmc ad anticipo variabile, voi avete esperienze e/o consigli in merito?
premetto che sto cambiando tutto, albero, cuscinetti, dischi frizione, gt (75cc dr a 6 travasi), padellino nuovo della sito e carburatore 16:10 come già lo avevo montato.
Poi altra cosa per montare un accensione elettronica ad anticipo variabile serve qualcosa di particolare tipo stroboscopica oppure la monto e via?
Grazie a tutti per gli aiuti. :)

Re: Info accensione elletronica

Inviato: 05/01/2020, 13:27
da 150
per me per il tuo motore l'acc variabile non serve ,visto e considerato che non necessiti di prestazione di coppia,una acc a puntine fatta bene con spessimetro e disco graduato per i gradi di acc, ne fai di strada,questa e la mia.

Re: Info accensione elletronica

Inviato: 05/01/2020, 13:38
da Rufy89
150 ha scritto:per me per il tuo motore l'acc variabile non serve ,visto e considerato che non necessiti di prestazione di coppia,una acc a puntine fatta bene con spessimetro e disco graduato per i gradi di acc, ne fai di strada,questa e la mia.


Si effettivamente non mi serve per avere potenza, la volevo mettere elettronica per avere più corrente per le lampadine, ma se mi dici che alla fine dei conti non conviene lascio perdere

Re: Info accensione elletronica

Inviato: 06/01/2020, 1:33
da andrea55
Quoto io sono passato all'elettronica per luci e affidabilità dato che bruciava le puntine, probabilmente a causa di un condensatore tarocco.
Confermo in prestazioni cambia poco, anzi introduce l'erogazione un po' sporca ai bassi giri tipica di queste accensioni, il prezzo è altino, mi si è pure bruciato il regolatore di tensione quindi anche la qualità non è così eccellente...
Alternative l'unica valida potrebbe essere il passaggio a batteria per le luci da ricaricare, preferibilmente con passagio a fari a led, in questo modo dura parecchio e la luce è potente, stabile e funziona a fari spenti

Re: Info accensione elletronica

Inviato: 07/01/2020, 1:44
da JasonPX
La ceab ha fatto degli ottimi condensatori per le vespe a puntine che risolvono molti dei vecchi problemi delle accensioni a puntine