Ciao Ragazzi, purtroppo dopo quasi 5000 km ho grippato il mio 102 polini che mai mi aveva dato problemi.
La colpa penso sia la mia per aver avuto fretta e usato un olio pessimo (olio sintetico Kymko) per la miscela. Infatti usavo sempre bardhal kgr con octain booster e mai avuto problemi. A causa Covid il mio solito rivenditore ne era sprovvisto e mi ha venduto quell'oliaccio Kymco e dopo 3-400 km è successo che dopo una bella tirata di qualche secondo (ero sui 90 di gps) si è ammutunito il motore, per fortuna non si è bloccata la ruota...Ripartire è ripartito ma faceva un rumore cupo e di ferraglia ed era abbastanza spompo...da caldo faticava a rimettersi in moto... la sera apro e ho visto le righe su cilindro e pistone
Rettificare ormai non conviene più. Un Gt polini nuovo lo trovo a 100 euro o poco più.
Visto che lo devo cambiare ero indeciso se ributtarmi sul polini 102 (non mi proponete i 112 o 115 che non li voglio) oppure malossi o pinasco in alluminio (escluderei il DR).
Il resto della configurazione è la seguente:
campana 22/63
19/19 (sul polini avevo 84 perchè con l'88 tartagliava in accelerazione)
Alberto anticipato mazzucchelli
Proma (purtroppo di quelle recenti)
Carter lavorati (per il 102 polini ovviamente) e valvola allargata di qualche mm.
Sono davvero indeciso sul gruppo termico. 102 polini lo conosco, 102 Malossi ne sento di buone e di cattive, 102 Pinasco in alluminio costa un botto e dicono non viaggi tanto.
Io peso 90 Kg, mi piace una vespa per fare tanti chilometri e la voglio affidabile (ci vado al lavoro quindi non posso permettermi di rimanere a piedi nel tratto di 25 km che faccio tra casa e lavoro). Vorrei viaggiare a 75-80 km/h di crociera... poi con qualche strappo ogni tanto ai 90-95 (con il mio polini in pianura rannicchiato nello scudo ha segnato 97 km/h di GPS).
Grazie dei vostri preziosi consigli come sempre.
Pk 50 S del 1983 Restaurata: 102Polini, mazzucchelli anticipato, 19/19, 22/63, serpentone polini.