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Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

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nando.argenzio
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Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda nando.argenzio » 24/07/2020, 22:04

Buonasera signori, grazie a voi ho risolto i problemi sulla mia vesparella. Vi spiego il problema, abito in collina e stiamo in due e borsa da mare arrivo a 20 metri da casa e devo proseguire a mano oppure far scendere mia moglie. Il totale del peso è circa 150 kg. La vespa è originale e tranne il paraolio e i fili dello statore sono 32567 km che il motore non è stato Aperto. Dato che mi accingo a fare una revisione completa al motore vorrei donargli un po’ di coppia in più. Altro fenomeno che vorrei sistemare è la seconda marcia che risulta corta e passando alla terza quest ultima è lunga. È come se mancasse una marcia tra la seconda e la terza. Si potrebbe optare per una conversione da 3 a 4 marce? Finirla 102 cc? Non vorrei spendere un capitale ma stare sui 400€ totali, e i 50km/h mi vanno benissimo

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andrea55
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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda andrea55 » 25/07/2020, 1:41

Se non sbaglio dovrebbe essere una vespa recente e quindi montare rapporti molto corti, non dovrebbe fermarsi in salita in prima e non dovrebbe sembrare lunga la terza, probabilmente il cilindro è un po' usurato.
Il problema sono proprio i rapporti, 102 si può anche montare ma ha molta potenza per rapporti così corti, di conseguenza anche il cambio a 4 rapporti è un po' sprecato, dato che con i rapporti originali potresti partire senza difficoltà in terza, una marcia tra seconda e terza non avrebbe utilità con tutta quella coppia.

-102 Dr o Polini, rapporti originali, cambio originale. Velocità massima intorno a 60kmh, però essendo propenso al fuorigiri non bisogna esagerare e meglio limitare i giri "elettronicamente" ricordando le velocità da non superare alle varie marce :big_smile:

-102 Polini, rapporti 18/67, cambio originale. Velocità massima intorno a 65-70 kmh, rimane un po' corta ma già molto meglio e più gestibile il fuorigiri.

Sono solo esempi, le combinazioni sono parecchie, l'albero motore resta originale?

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nando.argenzio
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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda nando.argenzio » 25/07/2020, 5:54

Grazie per la celere risposta. Per quanto riguarda L albero se smontando è in buone condizioni lo terrei se è danneggiato o non ottimale lo cambio e li ci si può anche sbizarrire.

Hai perfettamente ragione parto in seconda senza problemi. Ma mi capita di passare da seconda fuori giri ad una terza con un vuoto enorme. Al contrario se scalo da una terza veramente al minimo mi ritrovo in seconda con il motore pronto a salire sulla luna.

In salita riesco a farcela solo se preventivamente scalo da seconda a prima, 4 metri e il motore mi suggerirebbe di inserire la seconda, fatto ieri sera e si è spenta. Morale faccio scendere la zavorra e vado da solo per il vialetto di casa.

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda andrea55 » 25/07/2020, 16:15

Mi stupisce un po' tutta questa differenza tra seconda e terza, bisogna dire che potrebbe montare rapporti differenti rispetto alla mia, molto più anziana.
Che velocità fa al minimo in terza?

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda nando.argenzio » 25/07/2020, 16:30

Andrea la mia è del 1990, non ci ho mai fatto caso ma a 20km/h la seconda inizia ad urlare e la terza diciamo spazia tra i 30 e i 50 km/h velocità da tachimetro

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda andrea55 » 26/07/2020, 0:07

Ho trovato i rapporti, le prime due marce sono uguali ai modelli precedenti la terza è più lunga di poco.
La differenza sta nel volano, che da quanto ho capito è bello leggero (1,2-1,3kg) è questo che unito al salto seconda terza accentuato ammoscia la vespa, specialmente in salita.
A questo punto ha più senso avere 4 marce.
La configurazione completa per avere le prestazioni massime sarebbe:
102 polini, 4 marce, travasi raccordati, rapporti 18/67, carburatore 19/19, marmitta sito siluro o meglio polini banana. Così dovrebbe arrivare intorno ai 75kmh con una ripresa notevole.

Per l'albero mi è venuto in mente che l'Hp monta un albero già anticipato, se non sbaglio è dello stesso periodo di questa quindi forse va già bene così, se invece è del tipo stretto è penalizzante per un 102.

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