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Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

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nando.argenzio
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Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda nando.argenzio » 24/07/2020, 22:04

Buonasera signori, grazie a voi ho risolto i problemi sulla mia vesparella. Vi spiego il problema, abito in collina e stiamo in due e borsa da mare arrivo a 20 metri da casa e devo proseguire a mano oppure far scendere mia moglie. Il totale del peso è circa 150 kg. La vespa è originale e tranne il paraolio e i fili dello statore sono 32567 km che il motore non è stato Aperto. Dato che mi accingo a fare una revisione completa al motore vorrei donargli un po’ di coppia in più. Altro fenomeno che vorrei sistemare è la seconda marcia che risulta corta e passando alla terza quest ultima è lunga. È come se mancasse una marcia tra la seconda e la terza. Si potrebbe optare per una conversione da 3 a 4 marce? Finirla 102 cc? Non vorrei spendere un capitale ma stare sui 400€ totali, e i 50km/h mi vanno benissimo

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andrea55
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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda andrea55 » 25/07/2020, 1:41

Se non sbaglio dovrebbe essere una vespa recente e quindi montare rapporti molto corti, non dovrebbe fermarsi in salita in prima e non dovrebbe sembrare lunga la terza, probabilmente il cilindro è un po' usurato.
Il problema sono proprio i rapporti, 102 si può anche montare ma ha molta potenza per rapporti così corti, di conseguenza anche il cambio a 4 rapporti è un po' sprecato, dato che con i rapporti originali potresti partire senza difficoltà in terza, una marcia tra seconda e terza non avrebbe utilità con tutta quella coppia.

-102 Dr o Polini, rapporti originali, cambio originale. Velocità massima intorno a 60kmh, però essendo propenso al fuorigiri non bisogna esagerare e meglio limitare i giri "elettronicamente" ricordando le velocità da non superare alle varie marce :big_smile:

-102 Polini, rapporti 18/67, cambio originale. Velocità massima intorno a 65-70 kmh, rimane un po' corta ma già molto meglio e più gestibile il fuorigiri.

Sono solo esempi, le combinazioni sono parecchie, l'albero motore resta originale?

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda nando.argenzio » 25/07/2020, 5:54

Grazie per la celere risposta. Per quanto riguarda L albero se smontando è in buone condizioni lo terrei se è danneggiato o non ottimale lo cambio e li ci si può anche sbizarrire.

Hai perfettamente ragione parto in seconda senza problemi. Ma mi capita di passare da seconda fuori giri ad una terza con un vuoto enorme. Al contrario se scalo da una terza veramente al minimo mi ritrovo in seconda con il motore pronto a salire sulla luna.

In salita riesco a farcela solo se preventivamente scalo da seconda a prima, 4 metri e il motore mi suggerirebbe di inserire la seconda, fatto ieri sera e si è spenta. Morale faccio scendere la zavorra e vado da solo per il vialetto di casa.

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda andrea55 » 25/07/2020, 16:15

Mi stupisce un po' tutta questa differenza tra seconda e terza, bisogna dire che potrebbe montare rapporti differenti rispetto alla mia, molto più anziana.
Che velocità fa al minimo in terza?

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda nando.argenzio » 25/07/2020, 16:30

Andrea la mia è del 1990, non ci ho mai fatto caso ma a 20km/h la seconda inizia ad urlare e la terza diciamo spazia tra i 30 e i 50 km/h velocità da tachimetro

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda andrea55 » 26/07/2020, 0:07

Ho trovato i rapporti, le prime due marce sono uguali ai modelli precedenti la terza è più lunga di poco.
La differenza sta nel volano, che da quanto ho capito è bello leggero (1,2-1,3kg) è questo che unito al salto seconda terza accentuato ammoscia la vespa, specialmente in salita.
A questo punto ha più senso avere 4 marce.
La configurazione completa per avere le prestazioni massime sarebbe:
102 polini, 4 marce, travasi raccordati, rapporti 18/67, carburatore 19/19, marmitta sito siluro o meglio polini banana. Così dovrebbe arrivare intorno ai 75kmh con una ripresa notevole.

Per l'albero mi è venuto in mente che l'Hp monta un albero già anticipato, se non sbaglio è dello stesso periodo di questa quindi forse va già bene così, se invece è del tipo stretto è penalizzante per un 102.

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda nando.argenzio » 30/05/2021, 18:36

Andrea dopo quasi un anno grazie alla zona gialla sono riuscito a tornare nella casa a mare e riprendere la mia bella vesparella. Sono pronto a fare la lista della spesa e voglio fare un restauro di meccanica globale dato che vorrei iniziarla ad usare anche per lavoro oltre che per il mare.
Ditemi un po voi dove posso spingerla senza renderla estrema e perdere di affidabilità.

Come vi sembra questo https://www.ebay.it/itm/362696208315 , non saprei cosa serve oltre

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda andrea55 » 31/05/2021, 9:36

Ottimo, sui kit pronti ho qualche dubbio, sicuramente i paraoli li sostituirei con i corteco, di albero e campana non si sa nulla ma da quanto ho capito dovrebbero essere Rms, specialmente per la campana c'è il rischio del parastrappi che se si apre fa seri danni, considerando anche l'utilizzo abbastanza pesante in salita in due.
Poi c'è la questione dei rapporti, 22/63 per il Dr sono lunghini, è ancora previsto il cambio a 4 marce?

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda nando.argenzio » 31/05/2021, 10:59

Per cambio da 3 a 4 marce ho visto questo kit https://www.ebay.it/itm/401504627925 , a livello di manubrio cambia qualcosa oppure quel kit da solo basta?
Mi aiuteresti a fare un carrello di cose per la revisione completa (comprese anche le singole vitarelle) del motore e fare quindi una full 102, due persone in salita e che consumi non tantissimo :D

Avevo fatto una mezza lista spesa
ESTRATTORE VOLANO 28x1 Ø 28 PASSO 1 PIAGGIO VESPA HP FL2 -https://www.ebay.it/itm/361588334753
ESTRATTORE FRIZIONE VESPA 50 SPECIAL N L R PK XL HP ETS 90 - https://www.ebay.it/itm/114493754434
KIT FRIZIONE RINFORZATA 4 DISCHI MADE IN ITALY PER VESPA - https://www.ebay.it/itm/142019043827
KIT MODIFICA INGRANAGGI CAMBIO 3 A 4 MARCE COMPLETO - https://www.ebay.it/itm/401504627925
MODIFICA MOTORE 102 RAPPORTI 22/63 ALBERO + CUSCINETTI PER
STATORE COMPLETO ORIGINALE PIAGGIO 3 FILI 3 PIN VESPA FL 50 - https://www.ebay.it/itm/402174308226 (Dato che ho rifatto io i cablaggi l'anno scorso meglio prendere nuovo no?)
KIT REVISIONE ALBERO MOTORE PARAOLIO ORING VESPA PK 50 S - https://www.ebay.it/itm/113470180560
Pistola termica professionale sverniciatore RETUNE phon aria
KIT COMPLETO CARBURATORE 19-19 COLLETTORE - https://www.ebay.it/itm/323642182351

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Re: Elaborazione vespa 50fl2 (Vespa V)

Messaggioda andrea55 » 31/05/2021, 17:41

Il manubrio va bene l'originale, chiaramente poi i numeri potrebbero non corrispondere ma è solo un problema estetico.
Meccanicamente so che esistono crociere di lunghezza diversa quindi bisognerebbe verificare che la nuova crociera abbia le stesse dimensioni.

Probabilmente cambiando gli ingranaggi servirà anche un kit per lo spessoramento per avere il giusto gioco tra gli ingranaggi.
Per il resto altre cose che si possono usurare sono il cuscinetto reggispinta della frizione, il cuscinetto della primaria e dell'alberino primario aul lato opposto, poi ci sarebbe l'ingranaggio di avviamento ma avendo l'accensione elettrica non dovrebbe essere usurato.
Occhio alla frizione perchè la tua dovrebbe montare il tipo più recente con 6 molle e spingidisco con cuscinetto, i dischi per la frizione vecchio tipo a molla singola non vanno bene.

Per lo statore non lo cambierei, al massimo si potrebbe prendere un pickup (il cubetto nero) di scorta ma per il resto è un'ottimo statore.

Per il motore non so se vale la pena risparmiare 50 euro rispetto a pezzi di qualità superiore
Albero motore: https://www.ebay.it/itm/143323485052?hash=item215ebed37c:g:OHIAAOSwOVlfLzpc
Cilindro Dr 102: https://www.ebay.it/itm/143324092116?hash=item215ec816d4:g:B18AAOSw49BekJV7
Rapporti: https://www.ebay.it/itm/143324092116?hash=item215ec816d4:g:B18AAOSw49BekJV7 anche i Newfren se li trovi a meno.

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