Messaggioda poeta » 11/04/2015, 22:08
Ciao Canguro....
per il tuo motore mi pare di capire che monti su special... altrimenti non vedo che ragione avresti per cambiare accensione con una elettronica, sei quindi a puntine ovviamente, se diversamente hai una PK la sua accensione è già elettronica seppur non a fase variabile come le attuali parmakit e Polini e similari...
Diciamo che hai varie opzioni, la POLINI si monta appena piĂą facile ed ha istruzioni migliori...
la Parmakit la equivale ma anche esiste la Pinasco e la Vespatronik, insomma hai solo da scegliere... ma....
c'è un ma, costicchiano ed in vero su di un 102cc motore abbastanza umano per una small sono praticamente sprecate!!!
Sono infatti accensioni giustificabili a mio dire, su di un 130 ben armato minimo con un 24 di carburo e marma cattivella, ha poco senso una accensione da 250 pippi su special con 100cc, non che vada male anzi... ma per esperienza un vecchio volano Pk in fiera a 30 euro che sia a 4 o 6 poli (poi ti spiego meglio) e il suo statore dedicato comprato nuovo sulla baia (statore 4 o sei poli) a 40 euro circa, con una spesa minore ti regalerebbero un volano tra 1,6 e 2 kg più indicato per un 100cc, mancherebbe poi però la bobina e il raddrizzatore, quindi alla fine sarebbero circa 150 euro e necessiterebbero anche piccole modifiche ai fastom quanto meno ed un assemblaggio facile per chi lo fà da sempre ma non facilissimo per un neofita....
quindi in fin dei conti l'accensione PK devi saperla montare e scegliere ne esistono infatti ben tre versioni:
-cono albero19 /volano 2kg e 19mm a 4 poli 12V+6v PKs prima serie bobina tipo Si' electronic
-cono albero20 /volano 2kg e 20mm a 4 poli 12V+12V Pk XL-Rush bobina tipo Sì electronic
-cono albero 20/volano 1,6 kg e 20mm a 6 poli 12V+12V PK Rush avviamneto elettrico N,V. e variante PK HP con volano in fibra. bobina come PXE.
Conoscendole, sarebbe facile abbinarle ad un piccolo raddrizzatore ed installarle sui carter special, magari abbinandoci un volano con cono da20mm al posto dell'originale da 19 mm della special, ma non mi sembra il tuo caso...
tutto questo per dirti solo che se hai in casa una accensione PK quale che sia, sappi che puoi montarla sulla tua special magari solo sostituendo l'albero motore con uno nuovo idoneo (cosa per altro consigliabile se si monta un 102cc, perchè l'albero originale con bronzina allo spinotto del pistone è quanto mai obsoleto per un motore ben più performante del cilindro originale o del solito 75DR base), la cosa è utile anche se per scelta dovrai invece comprare una accensione elettronica nuova magari a fase variabile, in quanto la troverai sia con volano cono 19 per la special sia cono 20 per alberi tipo PK con cono da 20mm, valutando il discorso albero se devi comprarlo prendilo da 20mm comunque ed abbinaci una accensione elettronica per coni da 20... sono più solidi...
tra le tante sceglierei la POLINI per un motivo semplice, ha ottime istruzioni e vendono i ricambi singoli per ogni componente, con una rete di distribuzione che si sognano altri marchi, insomma se si brucia la sua bobina la trovi in un qualunque motoricambi ordinandola da catalogo...
questi KIT sono comprensivi di chiari schemi di collegamento ogni vite bobina e raddrizzatore, hanno persino spesso il filo alla candela con pipetta, sono facili da montare (abbastanza diciamo), ed il fattore principale di scelta è appunto il diametro del cono dell'albero motore, in base a quello scegli, poi sono tutte buone...
a me piace la POLINI... per semplicitĂ , vanno tutte bene comunque.