VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Scelta accensione elettronica vespa pk50s

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Canguro77
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/03/2015, 15:15
LocalitĂ : Occhiobello

Scelta accensione elettronica vespa pk50s

Messaggioda Canguro77 » 09/04/2015, 10:48

Salve,

La mia vespa e pronta così.
100 pinasco in ghisa
carburatore del 21
albero anticipato
campana 24/72
marmitta sito plus.(questa lo so che non e performance al 100% ma la scelta e obbligatoria per ridurre rischi di multe sequestri ecc..)
Verrano anche lavorati i travasi se necessario.
Per il montaggio di tutto questo non credo di avere grossi problemi una certa manualità c'è l'ho.
L'accensione elettronica propio non ho idea di quello che devo fare.Ho guardato diversi video ma non mi sento ancora sicuro.
Volevo sapere cosa devo cambiare dopo avere acquistato un kit di accensione elettronica.In che maniera metterla in fase il peso del volano...insomma tutte le piccole malizie non scritte sulle istruzioni di montaggio.Io pensavo ad una accensione variabile parmakit con volano da 1,5 kg.
Grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: Scelta accensione elettronica vespa pk50s

Messaggioda poeta » 11/04/2015, 22:08

Ciao Canguro....

per il tuo motore mi pare di capire che monti su special... altrimenti non vedo che ragione avresti per cambiare accensione con una elettronica, sei quindi a puntine ovviamente, se diversamente hai una PK la sua accensione è già elettronica seppur non a fase variabile come le attuali parmakit e Polini e similari...

Diciamo che hai varie opzioni, la POLINI si monta appena piĂą facile ed ha istruzioni migliori...

la Parmakit la equivale ma anche esiste la Pinasco e la Vespatronik, insomma hai solo da scegliere... ma....

c'è un ma, costicchiano ed in vero su di un 102cc motore abbastanza umano per una small sono praticamente sprecate!!!

Sono infatti accensioni giustificabili a mio dire, su di un 130 ben armato minimo con un 24 di carburo e marma cattivella, ha poco senso una accensione da 250 pippi su special con 100cc, non che vada male anzi... ma per esperienza un vecchio volano Pk in fiera a 30 euro che sia a 4 o 6 poli (poi ti spiego meglio) e il suo statore dedicato comprato nuovo sulla baia (statore 4 o sei poli) a 40 euro circa, con una spesa minore ti regalerebbero un volano tra 1,6 e 2 kg più indicato per un 100cc, mancherebbe poi però la bobina e il raddrizzatore, quindi alla fine sarebbero circa 150 euro e necessiterebbero anche piccole modifiche ai fastom quanto meno ed un assemblaggio facile per chi lo fà da sempre ma non facilissimo per un neofita....

quindi in fin dei conti l'accensione PK devi saperla montare e scegliere ne esistono infatti ben tre versioni:

-cono albero19 /volano 2kg e 19mm a 4 poli 12V+6v PKs prima serie bobina tipo Si' electronic
-cono albero20 /volano 2kg e 20mm a 4 poli 12V+12V Pk XL-Rush bobina tipo Sì electronic
-cono albero 20/volano 1,6 kg e 20mm a 6 poli 12V+12V PK Rush avviamneto elettrico N,V. e variante PK HP con volano in fibra. bobina come PXE.

Conoscendole, sarebbe facile abbinarle ad un piccolo raddrizzatore ed installarle sui carter special, magari abbinandoci un volano con cono da20mm al posto dell'originale da 19 mm della special, ma non mi sembra il tuo caso...

tutto questo per dirti solo che se hai in casa una accensione PK quale che sia, sappi che puoi montarla sulla tua special magari solo sostituendo l'albero motore con uno nuovo idoneo (cosa per altro consigliabile se si monta un 102cc, perchè l'albero originale con bronzina allo spinotto del pistone è quanto mai obsoleto per un motore ben più performante del cilindro originale o del solito 75DR base), la cosa è utile anche se per scelta dovrai invece comprare una accensione elettronica nuova magari a fase variabile, in quanto la troverai sia con volano cono 19 per la special sia cono 20 per alberi tipo PK con cono da 20mm, valutando il discorso albero se devi comprarlo prendilo da 20mm comunque ed abbinaci una accensione elettronica per coni da 20... sono più solidi...

tra le tante sceglierei la POLINI per un motivo semplice, ha ottime istruzioni e vendono i ricambi singoli per ogni componente, con una rete di distribuzione che si sognano altri marchi, insomma se si brucia la sua bobina la trovi in un qualunque motoricambi ordinandola da catalogo...

questi KIT sono comprensivi di chiari schemi di collegamento ogni vite bobina e raddrizzatore, hanno persino spesso il filo alla candela con pipetta, sono facili da montare (abbastanza diciamo), ed il fattore principale di scelta è appunto il diametro del cono dell'albero motore, in base a quello scegli, poi sono tutte buone...

a me piace la POLINI... per semplicitĂ , vanno tutte bene comunque.

  • Spazio pubblicitario
Canguro77
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/03/2015, 15:15
LocalitĂ : Occhiobello

Re: Scelta accensione elettronica vespa pk50s

Messaggioda Canguro77 » 13/04/2015, 11:05

Bene bene.. si la mia vespa e un pk con cono da 20.Volevo cambiare l'accensione elettronica perché con la vespa ci giriamo spesso in due e anche per lunghi tratti 100 km per andare al mare.Stradine di campagna bellissime da girare col vespino.Quindi la mia idea e quella di fare una vespa turistica che scaldi poco e vada sempre.La nuova accensione e solo per un discorso di affidabilità.
Però come dici tu costa ed e giusto valutare bene la cosa.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: Scelta accensione elettronica vespa pk50s

Messaggioda poeta » 13/04/2015, 23:30

l'originale è la più affidabile.

  • Spazio pubblicitario
Canguro77
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/03/2015, 15:15
LocalitĂ : Occhiobello

Re: Scelta accensione elettronica vespa pk50s

Messaggioda Canguro77 » 15/04/2015, 10:07

perfetto..Revisione allo statore originale monto tutto e il gioco e fatto.Per la messa in fase ci risentiamo prossimamente... :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
marcoigne
utente
utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/05/2016, 16:56
LocalitĂ : Francenigo

Re: Scelta accensione elettronica vespa pk50s

Messaggioda marcoigne » 01/05/2016, 18:13

Buongiorno, ho bisogno di un aiuto ...
Ho una vespa 50 special con 130 Polini e carburatore 24.
Volevo in stellare e mettere in fase un'accensione PKM/5M a 6 poli, cono da 20,ho anche la centralina e il regolatore di tensione. Come faccio a metterla in fase correttamente e collegare la centralina / il regolatore e l'impianto elettrico della vespa ?


Grazie per l'aiuto
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli