VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
Località: Amorosi Bn

Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Messaggioda Paco » 05/12/2020, 14:26

Buon pomeriggio , volevo avere consigli circa la elaborazione che vorrei fare alla mia Vespa 50 FL2 ( V) 3 marce.
Ho intenzione di montare un gruppo termico 102 , per rientrare nel badget vorrei optare per il 102 DR al posto del Polini.
Non volendo intervenire sul cambio 3 marce avevo pensato ad una campana 24-72, magari dopo aver visto le prestazioni potrei cambiare solo il pignone per eventualmente accorciare o allungare i rapporti. Per la frizione ho visto un kit Polini con 7 molle ( dicono rinforzate) adatto alla mia frizione. Come marmitta vorrei tenere la ruota di scorta quindi girando su web non ho capito quale farebbe al caso mio, mi hanno proposto una Polini quella che passa sotto il motore ed esce sul lato destra a 100 euro nuova.
Se potete consigliarmi quindi per la campana dicendomi anche le marche a cui rivolgermi tenendo anche conto del rapporto prezzo qualità, e della eventuale intecambiabilità per la eventuale sostituzione del pignone.
Ho pensato ad un carburatore 19, e
poi sono ovviamente disposto a rilavorare l'albero ed i carter in quanto vorrei spremere il massimo dal DR, quindi gradirei consigli eventuali su cosa rilavorare e quanto e consigli anche per le fasature.
L'accensione elettronica di serie non voglio cambiarla.
Farei percorsi pianeggianti ma anche con pendenze non eccessive . Preferirei sfruttare la coppia ma non vorrei inchiodarmi ad una velocità di 80 Km /h.
Spero di non chiedere tanto, ed attendo da Voi esperti consigli tecnici in modo da ritornare, dopo più di 30 anni, in sella ad una Vespa.
Grazie in anticipo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Messaggioda andrea55 » 06/12/2020, 2:30

Se non sbaglio la marmitta Polini è una semiespansione e non rende al meglio con le fasi basse del 102 Dr, bisognerebbe ritoccare un po' il cilindro lavorando lo scarico ma è una configurazione che tende a provilegiare il tiro ai medi e alti giri.
Come alternativa per risparmiare c'è la sito plus per pk50 che ha più tiro ai bassi e quindi permette cambiate a regimi più bassi senza sentire troppo il salto tra le marce e dover cambiare rapporti (i pignoni cpstano parecchio)
Quanto pesa il volano?

  • Spazio pubblicitario
Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
Località: Amorosi Bn

Re: Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Messaggioda Paco » 06/12/2020, 10:28

Ciao, grazie , il volano pesa 1.6 Kg ed ha accensione elettronica 6 poli.
Mi dai qualche consiglio circa quanto e cosa rilavorare parlo di carter, cilindro e quali dovrebbero essere le fasi per questo gruppo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Messaggioda andrea55 » 06/12/2020, 20:03

Lo scarico di fabbrica dovrebbe stare intorno ai 160 gradi, per una semiespansione vanno meglio 170 senza esagerare con l'obiettivo di tenere i rapporti 24/72, poi le misure vanno sempre fatte con il cilindro in mano.
Lo squish sarà generoso quindi si potrebbe lavorare anche li, anche se con la testa irregolare del Dr bisogna fare un compromesso.
Per il carter nel Dr i travasi alla base non sono enormi, quindi bisogna solo ritoccare ricalcando la forma di quelli sul cilindro, mantenendo la forma a scivolo senza creare buchi o protuberanze.
Lo scarico allargato al 60% cordale del diametro e più liscio possibile, poi verificare se si raccorda bene alla marmitta.
Il volano ha un buon peso

  • Spazio pubblicitario
Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
Località: Amorosi Bn

Re: Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Messaggioda Paco » 07/12/2020, 16:07

Grazie 1000,
ho visto che più o meno allo stesso prezzo del kit DR si trova un Parmakit sempre 102, cosa ne pensi?
E' meno prestante sempre rispetto al DR?
Non è raccomandabile?
Saluti

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Messaggioda andrea55 » 08/12/2020, 0:37

È uguale al Dr così come l'Olympia

  • Spazio pubblicitario
Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
Località: Amorosi Bn

Re: Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Messaggioda Paco » 08/12/2020, 19:36

Grazie 1000, terrò aggiornato quando inizierò i lavori.

Ciao

  • Spazio pubblicitario
Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
Località: Amorosi Bn

Re: Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Messaggioda Paco » 08/01/2021, 21:10

Ciao, visto che sto iniziando i lavori per la elaborazione del mio motore , volevo chiedere con la configurazione da me prevista, se al posto del carburatore 19 monto il Polini 21 si ottengono migliori prestazioni o è inutile, ho letto che con il 21 i consumi sarebbero più bassi.
Inoltre dovendo accoppiare tale carburatore con un gruppo termico 102 DR, bisogna acquistare anche il bocchettone aspirazione ed il collettore di aspirazione per il 19 o eventualmente per il 21?
Grazie in anticipo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Messaggioda andrea55 » 11/01/2021, 17:09

Ciao si migliora un po' tutto però non per il diametro maggiore ma per la tecnologia.
Il Polini è un carburatore decisamente più moderno e raffinato quindi rende di più consumando meno.
Monta sul collettore da 19 standard, sia il Cp19 che il 21, tecnicamente sarebbe meglio il 19 che ha lo stesso diametro del collettore ma rispetto al 21 la differenza è poca quindi non da problemi.
Ho visto che ci sono anche i kit con collettore e tutto, preso singolarmente bisogna fare attenzione alla leva dell'aria altrimenti poi bisogna cercare il portafilo e sostituirlo

  • Spazio pubblicitario
Paco
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/11/2020, 15:14
Località: Amorosi Bn

Re: Elaborazione 50 FL2 Vespa V

Messaggioda Paco » 14/01/2021, 20:00

Grazie mille per la risposta , gentilissimo, aggiornerò durante le mie " lente lavorazioni " visto il poco tempo disponibile.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli