VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Marmitta Polini per 50 pks

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

riccardospurinisi87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/03/2015, 21:34
LocalitĂ : Marche

Marmitta Polini per 50 pks

Messaggioda riccardospurinisi87 » 13/02/2021, 21:07

Ciao a tutti, vorrei comprare una marmitta per la.mia vespa 50 PKS. Non sono molto pratico ma esteticamente la Polini mi piace molto soltanto che ho visto tre tipi di modelli:

1) proma: dovrebbe essere la migliore da come.ho capito ma fa molto rumore

2) simil proma ma con silenziatore

3 serpentone Polini. Da come ho capito questa mi consente di mantenere anche la ruota di scorta ma non ho ben capito se è una Polini o è solo l'estensione Polini.
Inoltre vorrei dare un po' piĂą di grinta alla mia vespa.
Secondo il meccanico sotto ho una 102 o 112 (anche se secondo me ho meno di una 102 visto che la vespa tirata al massimo in pianura non supera i 65 km/h) ma non credo sia Polini perchè il "rombo" è piu cupo di un motore Polini. Il carburatore è quello di serie.

Quale marmitta mi consigliate? Ci sono altre marmitte consigliate migliori della Polini? Ho letto delle Giannelli e simonini. Vorrei comunque sia non farmi arrestare per il troppo rumore. :)
PS: non voglio scarenare la vespa per la marmitta. :)

Grazie in anticipo.
Un saluto

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Marmitta Polini per 50 pks

Messaggioda 150 » 14/02/2021, 10:48

in primis devi sapere che cosa monti,altrimenti fai solo casini, col 50 non si puo pretendere a mio parere va solo con la padella,in quanto e piu che sufficente per le sue fasi e via dicendo,mentre se hai cilindrate maggiore allora potrai optare,per uno scarico appropriato,dico questo per non spendere soldi peggiorando la resa.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
riccardospurinisi87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/03/2015, 21:34
LocalitĂ : Marche

Re: Marmitta Polini per 50 pks

Messaggioda riccardospurinisi87 » 14/02/2021, 10:56

150 ha scritto:in primis devi sapere che cosa monti,altrimenti fai solo casini, col 50 non si puo pretendere a mio parere va solo con la padella,in quanto e piu che sufficente per le sue fasi e via dicendo,mentre se hai cilindrate maggiore allora potrai optare,per uno scarico appropriato,dico questo per non spendere soldi peggiorando la resa.


Grazie mille per la risposta. Di sicuro non ho un motore 50 ma non so se ho una 75 - 90 - 102.
Io da una 102 con carburatore originale, marmitta originale, ecc ecc mi aspetto che la velocitá sia piú di 65 km/h ma non so sicuro perchè non ho mai avuto motori spinti o altro.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: Marmitta Polini per 50 pks

Messaggioda maxdov » 23/02/2021, 18:36

ciao riccardo, andiamo a esclusione se fai i 65 con carburatore originale e marmitta originale vuol dire che hai un gruppo termico non originale perchè se lo fosse a manetta faresti i 45/50, quindi per andare di più ci vuole più benzina quindi un 19 è per respirare di più e liberamente una polini banana con silenziatore le puoi trovare anche omologate anche per pk, dopo credo che gli 80 li fai tranquillamente nel mio pk avevo questa conformazione ma avevo anche il cambio dello special perchè quello originale pks è rapportato abbastanza corto tipo moto da crosssssssss ciao.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: Marmitta Polini per 50 pks

Messaggioda maxdov » 23/02/2021, 18:39

dimenticavo, dovresti raccordare i carter per avere omogenietĂ  nel comportamento gruppo termico.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Marmitta Polini per 50 pks

Messaggioda 150 » 28/02/2021, 22:12

le problematiche son tante per il problema che esponi,per aiutarti servono piu dettagli,col mi pare non possiamo esserti di aiuto,il mio consiglio devi perdere un po di tempo e dirci con che configurazione giri,dopo di che possiamo aiutarti con piu sicurezza :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
riccardospurinisi87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/03/2015, 21:34
LocalitĂ : Marche

Re: Marmitta Polini per 50 pks

Messaggioda riccardospurinisi87 » 28/02/2021, 22:16

150 ha scritto:le problematiche son tante per il problema che esponi,per aiutarti servono piu dettagli,col mi pare non possiamo esserti di aiuto,il mio consiglio devi perdere un po di tempo e dirci con che configurazione giri,dopo di che possiamo aiutarti con piu sicurezza :wink:


Ciao, ho fatto vedere cosa monta la mia pk-s e ha soltanto una 102 Polini. Tutto il resto è originale. :)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Marmitta Polini per 50 pks

Messaggioda 150 » 28/02/2021, 22:20

un 102 con carburo e scarico originale non ha da bere e scarico tappato,devi montare un carburatore e scarico piu generoso,poi con quei rapporti starai fuori giri,quindi devi anche allungare i rapporti.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
riccardospurinisi87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/03/2015, 21:34
LocalitĂ : Marche

Re: Marmitta Polini per 50 pks

Messaggioda riccardospurinisi87 » 28/02/2021, 22:25

150 ha scritto:un 102 con carburo e scarico originale non ha da bere e scarico tappato,devi montare un carburatore e scarico piu generoso,poi con quei rapporti starai fuori giri,quindi devi anche allungare i rapporti.


Perfetto. Quindi una marmitta, che sia Polini a banana, serpentone o proma fa poca differenza giusto?
Per il carburatore cosa dovrei mettere?
E per allungare i rapporti?
Perdonatemi, ma non ci capisco una mazza.. :)

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: Marmitta Polini per 50 pks

Messaggioda maxdov » 28/02/2021, 23:50

io opterei per carburatore 19, marmitta polini a banana esiste per pks omologata su ebay e fino qui il tutto è abbastanza facile, si complica un po per i rapporti che bisogna aprire il motore perchè i rapporti del pks sono corti e il motore va subito su di giri anche in quarta come una moto da cross per rendere l'idea, se lo farai il cambio dei rapporti che te lo consiglio, sarebbe dedicato i rapporti dello special , dopo il motore gira ma più disteso, sempre se non l'hanno cambiato prima visto che con il 102 ti fa i 65 ,per completare raccordare i travasi controllo pacco frizione visto che se apri il motore una revisionata generale poi questo è il mio parere personale ciao.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli