VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Neofita cerca potenza !! (Consigli)

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

VespaNinja
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2021, 15:58
LocalitĂ : Capitale dei torrellini

Neofita cerca potenza !! (Consigli)

Messaggioda VespaNinja » 01/04/2021, 22:07

Ciao a tutti !!! Avendo portato da poco la special in carrozzeria devo iniziare a procurarmi tutti i componenti per fare un bel motorino :tongue:

Pensavo al classico 102 Polini abbinato ad un 19 e marmitta ma non avendo mai messo le mani sul motore della vespa chiedo a voi piĂą esperti : albero anticipato lo consigliate ? Che rapporti devo usare ?(4marce) vorrei avere una vespa in grado di raggiungere i 95/100 in modo da poter tranquillamente girare ad 80 senza essere sempre in pieno

Grazie a chi mi darĂ  una mano :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Neofita cerca potenza !! (Consigli)

Messaggioda andrea55 » 02/04/2021, 9:35

Il mio non è ultra spinto, però credo che per un 102 la velocità di crociera utile stia intorno a 70kmh, poi può fare anche lunghi tratti a manetta (io ho fatto anche 7km) ma non credo duri molto facendolo costantemente.
Per questo utilizzo è meglio un 130cc, arriva più facilmente a 100kmh e tiene bene gli 80

  • Spazio pubblicitario
VespaNinja
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/03/2021, 15:58
LocalitĂ : Capitale dei torrellini

Re: Neofita cerca potenza !! (Consigli)

Messaggioda VespaNinja » 03/04/2021, 12:33

andrea55 ha scritto:Il mio non è ultra spinto, però credo che per un 102 la velocità di crociera utile stia intorno a 70kmh, poi può fare anche lunghi tratti a manetta (io ho fatto anche 7km) ma non credo duri molto facendolo costantemente.
Per questo utilizzo è meglio un 130cc, arriva più facilmente a 100kmh e tiene bene gli 80


Non volevo fare una cosa esagerata...immagino che per montare il 130 bisognerĂ  barenare i carter e montare la cuffia del 125,cose che non avrei voglia di fare...

Tu che carburatore e marmitta hai abbinato al 102 ? Rapporti cosa usi ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Neofita cerca potenza !! (Consigli)

Messaggioda andrea55 » 03/04/2021, 13:32

La cuffia alta si è necessaria, barenare no perchè la cilindrata si recupera con la corsa.
Io ho una configurazione tranquilla, anche perchè ho 3 marce e volevo una cosa discreta e silenziosa:
102 polini
carburatore 19 shbc, ma se dovessi prenderlo adesso probabilmente valuterei il polini cp19
rapporti 22/63
marmitta sito siluro
Il cilindro non è originale è un pochino lavorato, inoltre ho le gomme 90 90 10 che allungano un po' il rapporto (un pochino troppo credo che le cambierò) arriva a 86kmh

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli