VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio gruppo termico 75cc

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 15/06/2021, 2:09

Scrivo in questo post per evitare di aprire un nuovo topic, oggi sono andato a fare un bel giro in vespa, e ho provato a fare anche una piccola tirata in quarta (nei limiti del rodaggio ovviamente), subito dopo ho spento la vespa e ho smontato la candela. È come mi immaginavo con il 78 che mi ha montato il meccanico è magra :142
Secondo voi, in base al colore della candela conviene provare direttamente un getto del massimo del 82, oppure posso mettere un 80?
Allegati
IMG_20210614_203143.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 15/06/2021, 8:53

Andrei già con l'82 considerando che tirando al massimo schiarisce ancora di più

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 15/06/2021, 10:17

andrea55 ha scritto:Andrei già con l'82 considerando che tirando al massimo schiarisce ancora di più

Ok, grazie mille... È comunque è la seconda volta che devo mettere mano alla vespa dopo che l'ho ritirata dal meccanico. Perché mi ero accorto che il carburatore ballava, forse non era andato fino in fondo nel collettore, il meccanico ha detto che mi aveva montato il getto del 78 perché non riusciva a regolare il minimo, rimaneva accelerata... E ci credo, chissà quanta aria aspirava. Ora ho risolto incastrando meglio il carburatore..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 15/06/2021, 12:23

Deve assolutamente andare a battuta, purtroppo è un collettore un po' complicato ed è difficile vedere se è entrato tutto.
Se la prova della candela è stata fatta con il carburatore mal inserito non è veritiera a causa dell'aria aggiuntiva aspirata
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 16/06/2021, 0:21

andrea55 ha scritto:Deve assolutamente andare a battuta, purtroppo è un collettore un po' complicato ed è difficile vedere se è entrato tutto.
Se la prova della candela è stata fatta con il carburatore mal inserito non è veritiera a causa dell'aria aggiuntiva aspirata
Immagine

Subito anche io non riuscivo ad inserirlo bene, ma poi ci sono riuscito. Comunque la prova l'ho fatta con il carburatore inserito correttamente già da 80km buoni, quindi credo che sia affidabile. Oggi sono andato a comprare il getto del massimo in un ricambista piaggio della mia zona, però ho trovato l'81 della Polini al posto del 82.. spero vada bene lo stesso

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 17/06/2021, 0:36

Oggi ho montato il getto del massimo del 81, (l'82 non l'ho trovato) appena dopo montato e regolato il minimo che era altissimo la vespa andava bene. Sono andato a fare un giro (7/8km) al andata la vespa andava bene, al ritorno invece ha cominciato a dare dei vuoti di potenza molto consistenti e si spegneva.. provato ad aprire l'aria ma si affoga. In un momento che si è spenta ho provato a smontare la candela, e stranamente era bianca... Molto più chiara che col 78... Com'è possibile? La vite regolazione aria/benzina è svitata di 2 giri e mezzo circa. Il mio dubbio è che il tubo della benzina fa un giro diverso, e quindi magari non arriva benzina in dei momenti e si spegne (infatti il difetto che fa è simile a quando si entra in riserva.) Secondo voi è possibile che è quello? Io non credo che sia un problema di corrente perché a detta del meccanico ha cambiato anche le puntine (anche se ci credo poco).
Allegati
IMG_20210616_202917.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 17/06/2021, 9:03

Se manca corrente perde colpi e in genere la candela non è chiara perchè brucia male, più probabile la mancanza di benzina.
Il tubo non deve mai andare più in basso del carburatore ma neanche essere troppo corto, insomma una curva morbida sempre in discesa

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 17/06/2021, 12:47

andrea55 ha scritto:Se manca corrente perde colpi e in genere la candela non è chiara perchè brucia male, più probabile la mancanza di benzina.
Il tubo non deve mai andare più in basso del carburatore ma neanche essere troppo corto, insomma una curva morbida sempre in discesa

Allora proverò a far fare una curva più morbida al tubo della benzina. In questo momento scende sotto il filtro dell'aria, di conseguenza sotto il carburatore e per risalire c'è un pezzo in salita

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli