VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio gruppo termico 75cc

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 03/05/2021, 17:20

andrea55 ha scritto:Sicuramente il meccanico avrà l'attrezzo per smontare il volano quindi può controllare facilmente, almeno ci togliamo il dubbio.
Lo sfiato si vede da dietro, è una specie di funghetto:
Immagine
Per il carburatore ho notato che il 19 rispetto all'originale richiede qualche secondo in più con l'aria tirata per stabilizzarsi quindi potrebbe essere quello, può dipendere anche dalla regolazione della vite laterale ma in quel caso torna al minimo lentamente anche a motore caldo

Cavolo non l'ho mai visto questo sfiato... Speriamo che non sia il paraolio lato frizione allora visto che non ne ho molta voglia di far aprire i blocchi :dead:
Quindi tu escluderesti un problema al cilindro? Se è così sono già contento, sicuramente risparmio qualcosa :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 04/05/2021, 0:22

C'è una buona probabilità

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 05/05/2021, 16:22

andrea55 ha scritto:C'è una buona probabilità

Oggi il meccanico mi ha detto che c'è un problema con l'albero motore e se cambio solo il gruppo termico rischio che dopo poco tempo bisogna cambiare di nuovo pistone e cilindro, dice che quindi bisogna revisionare tutto il motore... :dead:
Secondo voi è possibile? Prima di avere questo problema, ormai saranno minimo 2 anni mi ha già dato un problema (che non si è mai risolto) che se la vespa muore sotto, la pedivella non scende subito, ma e come se rimane impastosa, dopo vai leggermente Avanti e indietro e si sblocca.. poteva essere un sintomo questo?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 06/05/2021, 0:34

Se l'albero è l'originale ha la bronzina, che è la boccola di rame dove si infila lo spinotto del pistone, è un'albero adatto al motore originale pensato per fare pochi giri.
Bisogna vedere dov'è il problema, se è la bronzina che tiene il pistone consumata si può sostituire, se l'albero è storto purtroppo c'è poco da fare va sostituito.
A me sono capitati entrambi i casi :dead:
Nel primo caso se la biella prende gioco fa rumore di ferraglia, specialmente ad alti giri chiudendo l'acceleratore.
Nel secondo caso con l'albero storto non fa rumori particolari ma il motore lavora male, perde prestazioni , può scaldare e consumarsi da un lato, in casi gravi perde miscela dal paraolio lato volano

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 06/05/2021, 23:49

andrea55 ha scritto:Se l'albero è l'originale ha la bronzina, che è la boccola di rame dove si infila lo spinotto del pistone, è un'albero adatto al motore originale pensato per fare pochi giri.
Bisogna vedere dov'è il problema, se è la bronzina che tiene il pistone consumata si può sostituire, se l'albero è storto purtroppo c'è poco da fare va sostituito.
A me sono capitati entrambi i casi :dead:
Nel primo caso se la biella prende gioco fa rumore di ferraglia, specialmente ad alti giri chiudendo l'acceleratore.
Nel secondo caso con l'albero storto non fa rumori particolari ma il motore lavora male, perde prestazioni , può scaldare e consumarsi da un lato, in casi gravi perde miscela dal paraolio lato volano

L'albero sicuramente è l'originale, il motore ha più di 38 mila km e che io sappia non è mai stato revisionato, quindi forse una revisione completa non gli farebbe male.
Comunque non ho capito di preciso il meccanico cosa intendeva, però da quello che hai scritto, è possibile che magari sia l'albero storto.
Da come ha detto il meccanico, quando rimane a piedi il volano viene un po'fuori, quindi c'è un problema con l'albero.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 07/05/2021, 12:15

Però parecchi km, credo anch'io che serva una bella revisione, anche i cuscinetti di banco potrebbero essere usurati specailmente se il volano ha gioco

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 07/05/2021, 23:18

andrea55 ha scritto:Però parecchi km, credo anch'io che serva una bella revisione, anche i cuscinetti di banco potrebbero essere usurati specailmente se il volano ha gioco

Sì decisamente è un motore che di strada ne ha fatta, certo che preferivo di non aprirli, ma se c'è bisogno, si farà :sad:
Ecco infatti il meccanico in un altro messaggio ha parlato anche dei cuscinetti.. a sto punto pensavo già che bisogna aprire i blocchi, di mettere il 102, tu cosa mi consigli? Non mi interessa un elaborazione particolarmente spinta, cercavo qualcosa di abbastanza affidabile, che mi consenta però di fare anche i 70/75, ma senza andare in fuori giri come accadeva con il 75..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 08/05/2021, 15:13

Si conviene il 102 tiene bene i 70 anche costanti, tra l'altro carburatore e marmitta vanno già bene, albero, rapporti, eventualmente raccordo dei travasi e c'è tutto

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda Vespa2001 » 09/05/2021, 22:10

andrea55 ha scritto:Si conviene il 102 tiene bene i 70 anche costanti, tra l'altro carburatore e marmitta vanno già bene, albero, rapporti, eventualmente raccordo dei travasi e c'è tutto

Ecco, infatti è quello che pensavo. Il problema è convincere mio padre che ha paura che col 102 poi va veloce :big_smile:
Eventualmente mi puoi consigliare una configurazione 102, niente di troppo spinto. Max 85/90 di velocitĂ  massima. Come detto mi basta tenere i 70 abbastanza costanti senza rischi grippaggi da un momento all'altro. I rapporti vanno bene di qualsiasi marca oppure va preso una marca specifica?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio gruppo termico 75cc

Messaggioda andrea55 » 10/05/2021, 0:16

Ma no il 102 non è veloce ma affidabile :big_smile:
Rapporti per il 102 ci sono i 24/72 e i 22/63, il rapporto è simile la differenza sta nei denti, uno è a denti dritti e potrebbe fischiare un filino, il secondo è elicoidale ed è silenzioso ma mangia un filo di potenza.
Sulle marche ci sono tantissime opinioni, da quanto ho capito le migliori della fascia di base dovrebbero essere Newfren e Polini.
Cilindro 102 Polini è il più prestante e affidabile, albero anticipato e una bella raccordata ai travasi nel carter.
La frizione è originale?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli